Vai al contenuto
Marco Vanetti

Cielo nero con Vray su Max 2016, le ho provate tutte.

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

so che è un argomento pluritrattato, ma giuro che mi sono letto uno per uno tutti i topic delle 3 pagine di ricerca ma nonostante questo non riesco a venirne a capo.

Spero l'allegato si veda, anche se non credo ci sia molto da osservare...

• Illuminazione con VRaySun impostato a 0,8 di intensity, spuntato su enabled ed invisibly
  • Vraylight in modalità Skylight portal invisibili
  • PhysCamera con le impostazioni che vedete più controllo dell'esposizione con 100 Iso di sensibilità
  • Enviroment fatto in automatico aggiungendo il VraySky quando creo il VraySun.

Ho provato vedere sia nelle proprietà della camera, nella speranza fosse un problema relativo a questo, e non mi risulta che ci sia qualcosa che non va ( ho fatto varie prove ).
Ho spuntato nel color mapping "affect background" e non è cambiato nulla.
Ho provato a modificare la mappa del cielo creando uno slot nei materiali per regolare l'output ma nulla.
Ho tolto il sole e l'ho reinserito e sostituendo l'enviroment non cambia nulla.

Qualche suggerimento? Grazie!

Screenshot 2016-02-15 16.16.45.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai due possibilità:

o nell'environment di vray togli la spunta all'override di Reflection/refraction environment

o dalle opzioni dell'environment di 3ds max clicki con tasto destro sulla mappa defaultvraysky, copy, vai nelle opzioni di vray di reflection/refraction, tasto destro sulla mappa 'none' e scegli "paste instanced"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, philix ha scritto:

Hai due possibilità:

o nell'environment di vray togli la spunta all'override di Reflection/refraction environment

o dalle opzioni dell'environment di 3ds max clicki con tasto destro sulla mappa defaultvraysky, copy, vai nelle opzioni di vray di reflection/refraction, tasto destro sulla mappa 'none' e scegli "paste instanced"

A buon rendere...Ho tolto la spunta dal Reflection/refraction nell'enviroment di Vray e si è risolto :o
Visto che sto cercando oltre che di capire meramente quali "tasti" clickare e la procedura anche di capire perchè avvengono determinati fenomeni, qual'è il motivo per cui prima compariva completamente nero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè il cielo lo guardavi attraverso dei vetri. Tutto ciò che guardi attraverso un oggetto trasparente diviene per vray una refraction.

Avendo messo la spunta all'override (in italiano scavalca) nelle reflection/refraccion ed essendo quelle nere ti ritrovavi lo sfondo, per vray refraction, nero.

Stessa cosa sugli oggetti riflettenti, il cielo riflesso diventava una reflection e con l'override nero la riflessione dell'ambiente diventava nera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spiegazione ineccepibile. Nella mia ignoranza pensavo che override significasse "enfatizza", cioè l'opposto, per cui al massimo da tutto questo ragionamento mi sarei aspettato un cielo bianco, non nero!
Grazie ancora philix, sempre gentilissimo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motivo è che con la spunta su reflection\refraction enviroment, è come se avessi detto a Vray di visualizzati il colore (in questo caso non  c era applicata una mappa) e sovrascrivere il cielo messo nella scheda  enviroment and effect .

Una domanda il sole Vray Sun come lo hai creato?

Se non ho interpretato male il modo in cui a creato il vray sun e vray sky, ti consiglio di non usare la scheda enviroment del render setup, e di lasciare tutte quelle schede disattivate.

Potresti provare ad usare il day light di 3ds max con impostato il Vray sun come tipo di sole , di mettere "NO skylight" dal menu a tendina del day light parameters, il vray sky ti verra' automaticamente creato nella scheda enviroment and effect.

ciao a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti