Vai al contenuto
matteocrl

conisglio creazione pannello decorato

Recommended Posts

ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio su come realizzare un oggetto tipo questo a 3ds max:

pan.thumb.jpg.16187fda5b992f9e84bdcba6b3

le nervature dovrebbero risultare molto smussate e curve.

a primo impatto mi è venuto da ricalcare le forme a 3ds max o autocad con delle spline, per poi estruderle. ovviamente cosi facendo funziona bene, solo che risulta tutto "spigoloso":

s.thumb.jpg.40eace6372c6346dbadbba79824a

Voi come fareste?

Grazie

Modificato da matteocrl

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io personalmente partirei da un plane e comincierei ad estrudere gli edge seguendo il tracciato. Finito il tutto applichi un modificatore shell e un turbosmooth e il gioco dovrebbe essere fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi dici di creare un plane con tot numero di segmenti in lunghezza e larghezza, trasformarlo in edit poly, spostare i vertici in modo che seguano il tracciato, selezionare gli edge corretti ed estruderli...giusto?

poi lo shell servirà a dare uno spessore al piano, e infine il turbosmooth a renderlo curvo?

grazie intanto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parti con un piano senza suddivisioni e cominci ad estrudere e posizionare i punti, se parti con una mesh con troppi poligoni poi ti perdi per strada. Io partirei da un semplice "quadrato" e poi shell e turbosmooth per dare spessore e smussarlo, come hai detto tu. Spero di essere stato chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessun problema.

crea un plane e applica un materiale che abbia il tuo pannello nel diffuse (cosi da avere il tuo pannello come sfondo per "ricalcarlo")

crea un plane senza divisioni interne

applica un edit poly

seleziona i vertex (uno alla volta) e mettili in corrispondenza del bordo dell'immagine che hai come sfondo

seleziona un edge

shift+trascina e crei un altro poligono

selezioni i due vertex nuovi e li adatti al bordo dell'immagine di sfondo

e cosi via fino a quando ricalchi tutto il pannello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sto provando.

Il piano con l'immagine per ricalcarla l'avevo già creata, ora ho creato un plane, convertito in edit poly e messo trasparente per vedere sotto:

1.thumb.jpg.4c04f21a03e6adf0ed39bdc04616

Giusto cosi? Ora non capisco il discorso degli edge, se ne creo di nuovi si sovrappongono al piano che ho creato? è giusto?

2.thumb.jpg.9c1f7e73842e6a4588e3fa93f29b

Modificato da matteocrl

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, mille grazie davvero!!

1.thumb.jpg.a413123e82a242125214022da2f5

Ora quali edge dovrei estrudere? devo connettere quelli di "traverso" creando una striscia di edge centrali che poi vado ad estrudere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco perche' li devi estrudere sinceramente...che effetto vuoi ottenere? ora dovresti applicare lo shelle il turbosmooth per ottenere l'effetto stondato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah perdonami avevo interpretato male il primo messaggio!! grazie mille ancora sono riuscito ;)

ultimo consiglio, posso fare in modo che la "stondatura" venga solo da una parte mentre dall'altra rimanga piatta? altrimenti uso il solito metodo, tagliandolo l'oggetto in seguito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, ma per questo ti consiglio di guardare qualche tutorial su youtube che 'e sempre meglio. Un consiglio, prova a evitare operazioni booleane e tagli futuri, cerca sempre di modellare la mesh base meglio che puoi e poi applicare il turbosmooth per smussare il tutto. Tienimi aggiornato sui progressi che ora sono curioso di vedere il risultato finale :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti