Vai al contenuto
Marco Lazzarini

Curiosità potenza processore...

Recommended Posts

Ciao,
qualcuno sa dirmi quale tra questi 2 processori è il più veloce nello sfornare renders"? :mellow:

Entrambi hanno una "potenza" complessiva di circa 17GHz ma un numero differente di cores... :P

Intel® Xeon® Processor E5-4655 v3 (6 cores, 2.90 GHz )

Intel® Xeon® Processor E5-4610 v3 (10 cores , 1.70 GHz )

Grazie :)

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15 febbraio 2016 at 08:45 , Marco Lazzarini ha scritto:

Ciao,
qualcuno sa dirmi quale tra questi 2 processori è il più veloce nello sfornare renders"? :mellow:

Entrambi hanno una "potenza" complessiva di circa 17GHz ma un numero differente di cores... :P

Intel® Xeon® Processor E5-4655 v3 (6 cores, 2.90 GHz )

Intel® Xeon® Processor E5-4610 v3 (10 cores , 1.70 GHz )

Grazie :)

:hello:

I ghz non sono la potenza di un processore, son semplicemente la velocità con cui frulla. È un po' come i giri motore di un auto. Solo se il motore è lo stesso puoi dedurne quale è quello che va più forte. 

Il problema è che i 2 processori che hai citato son più rari degli unicorni perchè costano un botto dato che possono essere installati su schede madri a 4 socket, comunque a naso direi il 6 core. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta :)

La mia è solo una curiosità.

Mi chiedo se per renderizzare convengono più cores che "viaggiano lentamente" oppure meno cores che "corrono veloci". (per questo ho scelto come esempio quei 2 processori, sono i primi che ho trovato con un totale di Ghz simili.. :P)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dipende anche dal motore di render e da quanti Core può gestire, li forse la scelta cade su quello con meno core e più velocità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Il ‎17‎/‎02‎/‎2016 at 07:41 , Marco Lazzarini ha scritto:

Ciao Mak21,

credo che oggigiorno tutti i cpu renderers siano capaci di sfruttare tutti i cpu cores a disposizione... Se escludiamo la limitazione di windows che permette di utilizzare in locale un massimo di 64 threads.

si intendevo se in futuro fai un render node con molti core. Se non sbaglio Mental ray ha un limite massimo di Core da utilizzare su un solo frame. Sono sempre molti core quindi si parla di almeno 4 - 5 processori.

Ho letto di un prossimo Xeon con una frequenza di 1.3 e un numero esagerato di Core - lo venderanno a circa 1200 euro. Quindi la tendenza del futuro sarà aumentare i core e ridurre le frequenze che ormai sono già troppo alte.

http://www.tomshw.it/news/la-legge-di-moore-e-morta-l-hi-tech-chiude-la-bara-74325

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti