Vai al contenuto
KLESH

Progettazione modellazione complessa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo al workflow di lavoro di cui faccio parte .

Mi occupo di design & engineering del settore giocattolo e la mia domanda è : premesso che tutti i modelli vengono realizzati con zbrush dai 3d artist mentre noi industrial designer progettiamo con strumenti come creo e solidworks ma abbiamo anche rhinoceros e tspline, come possiamo convertire i loro lavori in mesh ? Ho provato con t spline ma è molto pesante il passaggio in quanto i personaggi hanno molti poligoni e triangoli ma noi per lavorare e ingegnerizzare snodi, divisione delle scocche ecc ecc abbiamo bisogno di superfici nurbs e solidi da shellare . Voi come fareste ?

 

 

 

 

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma loro vi forniscono un modello in obj, semplicemente poligonale, oppure un stl ben più complesso? Sarebbe il caso di farsi dare un obj comunque, visto che non stiamo parlando di scansioni 3d. TSpline ha una funzione di reverse manuale, che stende superfici sopra le mesh, se quella automatica non ce la fa, potreste anche dividere il modello in più parti per semplificare il lavoro. Sempre restando all'interno del vostro workflow, potreste ottimizzare il modello 3d, se ritenete sia troppo complesso, con questo sw, che dovrebbe essere liberamente scaricabile, facilita molto le cose per passare tutto a TSpline.

Se non riuscite proprio con i suddetti strumenti, potreste provare un paio di plugin per Rhino che servovo proprio per fare reverse engineering, Rhino Reverse, o Resurf. Così rimanete in Rhino, sw più professionali li escluderei, servono per lavorare con scansioni di pezzi da riprodurre in progettazione meccanica solitamente, uno dei migliori comunque è Geomatic.


Modificato da enri2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ad oggi il work flow e' il seguente : i 3d artist modellano in Zbrush , fanno una retopology razionale dei poligoni ,   l' obj entra in rhino e viene confertito in t spline ( quasi sempre ingestibile l'editing vista la quantita' dei quadranti mesh ) e viene subito tramutato in nurbs dove nascono Npatch purtroppo e viene quindi importato in creo parametric .  Praticamente il tspline e' usato solo per convertire e lo abbiamo demo per valutare questa cosa . Stiamo valutando l'acquisto di 3dcoat per razionalizzare al meglio . Secondo voi quindi è corretto questo iter o si puo' fare di meglio ?

Resurf lho scaricato ma crasha subito forse perché con win8 e rhino 5 non e' compatibile .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non usate la funzione manuale di reverse in TSpline? Secondo me sui modelli più complessi potreste dividerli, e convertire in automatico solo alcune parti, ed altre più complesse fate in manuale. Qui trovi un webinar sul reverse manuale in TSplines.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×