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novecento

Effetto Disegno A Mano

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Ho visto diversi rendering di questo tipo e questo genere è tra quelli che mi ha colpito di più. La domanda è: secondo voi come si fa ad ottenere questo effetto tipo pastello/disegno a mano??

post-1185-1099000725_thumb.jpg

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Grafica 3d per la base e tanta tavoletta grafica.

spesso solo tavoletta grafica.....dicono che chi la usa non torna piu al mouse!


Modificato da farins

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Secondo me oltre a saperci fare con il painting delle texture si deve avere una buona base sulla teoria del colore. Fare poco affidamento ai motori di GI ed usare invece magistralmente diverse luci di riempimento con colori diversi (non piazzate a caso).

ti consiglio di dare un'occhiata a questo link:

http://www.metavisuals.com/

ed in particolare a questo video:

http://www.metavisuals.com/animation/3D/JensenDoubleTake.mov

Ci sono anche diversi tutorial dove l'artista spiega le tecniche usate per i suoi lavori.

ciao

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Ci sono anche delle tecniche di NPRS molto valide. Se utilizzi Maya c'è un tutorial su come ottenerli.

...ah NPRS: Non Photo Realistic Shading.

Guardati questo a tal proposito:

NPR

poi ovviamente puoi sempre finire la tua opera ritocandola con la tavoletta grafica, operazione che ti consiglio vivamente ;)

Mauro

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Ci sono anche delle tecniche di NPRS molto valide. Se utilizzi Maya c'è un tutorial su come ottenerli.

...ah NPRS: Non Photo Realistic Shading.

Guardati questo a tal proposito:

NPR

poi ovviamente puoi sempre finire la tua opera ritocandola con la tavoletta grafica, operazione che ti consiglio vivamente ;)

Mauro

Maya da questo punto di vista(e non solo) insegna! :w00t:

Bravo Manna!

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Maya da questo punto di vista(e non solo) insegna! :w00t:

Bravo Manna!

Comunque quella tecnica l'ho vista replicare anche su Lightwave quindi non credo ci siano enormi problemi nell'applicarla anche su max oppure su Cinema4D. Credo che l'essenziale sia comprenderne lo scopo e il funzionamento.

Mauro :ph34r:


Modificato da MannaTheBerserk

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Ciao ragazzi!!!

Questi render mi piacciono un casino anche a me!!!

Però io a suo tempo dopo aver visto un sacco di siti credevo che con il plug-in Illustrate! per 3d studio si riuscisse ad ottenere questi risultati.... non so ora mi vengono dei dubbi voi che ne pensate!

C'e' anche un'altra questione visto che siamo sull'argomento ma secondo voi oggi giorno come fanno a fare i cartoni animati tipo manga!!

Io ho sempre pensato che fanno tutte scene con un programma 3D e poi applicano una plug-in tipo Illustrate! nell'animazione! Spero che sia così perchè proprio in questi giorni mi ci sono messo a capo fitto sul mio logo che lo voglio trattare come un manga!!

Ciao !!!

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C'e' anche un'altra questione visto che siamo sull'argomento ma secondo voi oggi giorno come fanno a fare i cartoni animati tipo manga!!

Ciao !!!

Olio di gomito, fotogrammi chiave disegnati a mano dal mangaka e disegni intermedi disegnati dagli instancabili intercalatori. Colorazione ibrida, un pò al computer e un pò a mano. Integrazione di qualche environment in 3D soprattutto nelle scene in movimento (vedi La Città Incantata, Princess Mononoke)

Mauro

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Olio di gomito, fotogrammi chiave disegnati a mano dal mangaka e disegni intermedi disegnati dagli instancabili intercalatori. Colorazione ibrida, un pò al computer e un pò a mano. Integrazione di qualche environment in 3D soprattutto nelle scene in movimento (vedi La Città Incantata, Princess Mononoke)

Mauro

Concodro con manna, ed aggiungo tanto ma tanto 3d texturizzato con mappe pittoriche in camera mapping. La serie di corti di animatrix fa grande uso di questa tecnica secondo me.

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