Vai al contenuto
dasky

Consiglio per l'acquisto di una nuova macchina (Dell T1700?)

Recommended Posts

Ciao, stò valutando l'acquisto di un nuovo Pc da utilizzare solo per i render.

Ho l'esigenza di avere qualcosa di trasportabile,

un budget di non oltre i 1600€ (che scarta automaticamente i portatili)

Pensavo quindi ad un mini tower della Dell tra un Precision T1700 e un Dell Precision Tower 3420

Ho guardato un pò in giro ma non sono molto recensiti, specie il secondo che da quanto ho capito è abbastanza nuovo.

Queste le configurazioni:

Dell Precision T1700 Small Form Factor:

Altezza: 29 cm x Larghezza: 9,2 cm x Profondità: 31 cm

- Chipset: Intel® C2261

- Processore Intel® Xeon® E3-1271 v3 (quad-core HT, 3,60 GHz Turbo, 8 MB)

- NVIDIA® Quadro® NVS 510 da 2 GB (4 mDP) (4 adattatori mDP-DP)

- Chassis TPM Dell Precision T1700 SFF da 255 W con efficienza fino al 85% (compatibile con Thunderbolt) 

- DDR3 non ECC di 16 GB (4 x 4 GB) a 1.600 MHz

- Disco rigido SATA da 500 GB e 3,5"

- Scheda di interfaccia di rete Gigabit Ethernet PCI-Express® a porta singola Broadcom 5722

- Alimentazione: 255 W con il 90% di efficienza (certificazione Gold 80 Plus®), 255 W con il 65% di efficienza

Dell Precision Tower 3420:

- Altezza: 29 cm x larghezza: 9,2 cm x profondità: 29 cm

- Chipset: Intel® C236

- Processore Intel® Xeon® E3-1270 v5, quad-core HT, 3,6 GHz, 4 GHz Turbo, 8 MB

- Scheda grafica NVIDIA Quadro K1200, 4 GB, 4 mDP, basso profilo

- Chassis Dell Precision Tower 3420, 240 W, Gold Thunderbolt

- DDR4 non ECC da 16 GB (2 x 8 GB) a 2.133 MHz

- Scheda di rete da 1 GB (basso profilo)

- Alimentazione: 

Alimentatore da 240 W con efficienza del 92% (certificazione 80PLUS Platinum) conforme a Energy Star 
Alimentatore da 180 W con efficienza dell'85% (certificazione 80PLUS Bronze) conforme a Energy Star

Entrambi vengono a costare intorno ai 1600€ iva incl.

Che ne pensate? Può essere una buona scelta?

C'è qualcosa che cambiereste?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non trovo riferimenti ad i software utilizzati, ma se ti serve qualcosa di portatile puoi stare sui santech o sui notebook di fascia gaming. Montano delle schede nvidia Gtx invece delle quadro, ma se usi max non dovresti avere grossi problemi e resteresti nel budget. Ovvio, dipende tutto dall'uso che ne dovrai fare, magari scrivi qualche informazione in più in questo senso...

P.s. non capisco come possano mettere configurazioni professionali senza ssd.. ti consiglio di aggiungerne uno da almeno 240 o 480 gb come principale, sono circa 150 € se non sbaglio ma ne vale davvero la pena

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manuel grazie della risposta.

Utilizzo 3DS principalmente ma l'anno scorso ho comprato anche Element3D.

Quindi render con CPU ma ho bisogno anche di una Nvidia per E3D.

Ho già due portatili, un Toshiba Satellite (un pò vecchiotto) ed un Asus Rog G750JZ con una GTX880M

che è perfetta per Element3D ma non mi serve a risolvere il problema dei lunghissimi render in 3DS.

Per quanto riguarda l'SSD è una spesa che ho messo in previsione. Inquesti giorni ho intenzione di mettere un Samsung pro sull'Asus,

anche se non credo possa risolvere molto il problema dei tempi di render, credo che possa velocizzare solo il writing output dei render elements,

ma cmq si tratterebbe di 15/20 secondi a frame (forse sbaglio!?).

Ho fatto un giro sul sito della Santech, azzardando una configurazione così, al volo, e cmq 1600€ di budget non mi è sembrato di avere molto in più a quel che ho già con l'Asus. Quindi pensi che le due configurazioni riguardanti i Dell non siano granchè?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, se hai già il rog (io ho come ws portatile il jh, è identico al tuo solo che ho la 780m come scheda video ) sai già cosa riesce a gestire e cosa no. Element 3D non lo conosco sinceramente quindi non so di cosa abbia bisogno, ma se la tua esigenza è potenza di calcolo per render ti serve una buona ws. Un buon compromesso potrebbe investire quei soldi in un buon render node, continuando a lavorare sul rog. Questo ti permetterebbe di mantenere la portabilità. Quello che non mi convince di quelle ws sono le schede video, le quadro versione economica non mi pare che vadano un granchè con max...Riguardo all'ssd non va ad incidere nei tempi di render, ma ti velocizza parecchio l'os e le operazioni come apertura programmi, accensione pc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manuel84 grazie ;)
Quello che vorrei sapere però è se riesco ad ottenere un upgrade (anche minimo) prendendo questo:

Dell Precision Tower 3420:

- Altezza: 29 cm x larghezza: 9,2 cm x profondità: 29 cm

- Chipset: Intel® C236

- Processore Intel® Xeon® E3-1270 v5, quad-core HT, 3,6 GHz, 4 GHz Turbo, 8 MB

- Scheda grafica NVIDIA Quadro K1200, 4 GB, 4 mDP, basso profilo

- Chassis Dell Precision Tower 3420, 240 W, Gold Thunderbolt

- DDR4 non ECC da 16 GB (2 x 8 GB) a 2.133 MHz

- Scheda di rete da 1 GB (basso profilo)

- Alimentazione: 

Alimentatore da 240 W con efficienza del 92% (certificazione 80PLUS Platinum) conforme a Energy Star 
Alimentatore da 180 W con efficienza dell'85% (certificazione 80PLUS Bronze) conforme a Energy Star

Rispetto a quello che ho già, ovvero questo:

Portatile: ASUS ROG - G750JZ
Processore: Intel 17-4710HQ @ 2.50GHz - 2501 Mhz, 4 core, 8 processori
RAM: 16.0 GB
Scheda video: GeForce GTX 880M
RAM scheda (1.048.576) Byte

(INTENDO SEMPRE COME TEMPI DI RENDER, ovvero lavorare sul ROG e renderizzare su entrambi)

Mi trovo un pò alle strette, con l'esigenza di far fronte a diversi lavori, l'ansia aumenta (davvero tanta) e non vorrei fare una scelta errata, anche perchè non stiamo parlando di due spiccioli. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi useresti il rog per modellare e renderizzare e il nuovo dell solo come nodo di calcolo? In questo caso la quadro non ti serve a niente, prendi un processore più performante con una intel grafic integrata, tanto non la useresti. Prezzo di quel pc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra le scelte è già il processore più performante :(
non mi serve cmq una scheda grafica buona che permetta di aprire il progetto in modalità Spawner con vray? (scusa la domanda probabilmente stupida).

hai un idea di un buon processore a cui fare riferimento?

grazie per la pazienza e disponibilità :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io ho una GT210 se non erro sul mio nodo... Lo spwaner ti butta tutta la scena sulla ram e fa calcolare ai nodi, la gestione della viewport non serve e non è richiesta sui nodi. Di processori non mi intendo molto, ma ti consiglio di dare n'occhiata agli i7, costano meno degli xeon, quindi potresti risparmiare su processore, scheda madre e ram e hanno parità di prestazioni (gli xeon sono convenienti in versioni multi socket)

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo grazie per la delucidazione sulla scheda video, quindi non mi serve avere una di grandi prestazioni.

Stò guardando un pò i processori quì:
https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

il dell precision T1700

rank:72

Dell Precision Tower 3420
rank:69

Asus Rog (il mio)
rank:187

mi sembra già che sia un bel salto in avanti se dovessi attenermi a questa valutazione. Credi che sia attendibile?
O meglio, nella scelta posso fare riferimento a questo, sempre considerando quello che m'interessa di più (i render)
O devo considerare anche altri componenti?

grazie 1000 Manuel84 :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi con una nuova configurazione :)

Ero deciso a comprare Dell ma tra tutte le recensioni negative che ho letto in giro su consegne mai arrivate, pacchi sperduti chissà dove, attese di mesi e mesi, e un altra marea di problemi...ho deciso che la DELL da me non avrà mai un centesimo!

HO UNA NUOVA CONFIGURAZIONE, l'ho fatta da solo e vi chiedo un parere. CHE NE PENSATE?

SISTEMA OPERATIVO:

- Windows 7 professional

CASE:

- mITX Form Factor
- Integrated 500W Gold Rated Power Supply w/ 40A on +12V Rail
- 2 x 120mm Silent Exhaust Fans
- dimensioni:     17cm x 30cm x 30cm

MOTHERBOARD:

- Asus PRO GAMING Z170I Mini ITX Skylake Motherboard
- Intel Z170, S 1151, DDR4, SATAe, M.2 (PCIe/SATA), WiFi 802.11ac + BT4.1, USB 3.1 A, Mini ITX

PROCESSOR:

- Intel Core i7 6700K, S 1151, Skylake, Quad Core, 4.0GHz, 4.2GHz Turbo, 8MB Cache, 1150MHz GPU, 40x Ratio, 91W CPU Retail

CPU COOLERS:

- Arctic Freezer 13 CPU Cooler Intel 775/1150/1151/1155/1156/1366 AMD 939/AM2/AM2+/AM3/AM3+

MEMORY:

- 16Gb (2x8Gb) Corsair DDR4 Vengeance LPX Black, 3000MHz, CAS 15-17-17-35, 1.35V

SCHEDA VIDEO:

- 4GB NVIDIA Quadro K2200, 660 Cores, Supports 3 Displays (2 x DP, DVI)

SSD:

- 128GB Samsung 850 Pro - 550MB/s Read, 520MB/s Write, 100K IOPS

HARDISK (2):

- 1TB Western Digital Caviar Blue, 7200rpm, 64MB Cache

IL TUTTO ALLA MODICA CIFRA DI 1800€

NB. tengo a sottolineare che per me le dimensioni di Small Form Factor sono indispensabili, è che mi servirà soprattutto per renderizzare con Vray e 3DS.

CHE NE PENSATE?

Link al messaggio
Condividi su altri siti