Vai al contenuto
iltommo

RealFlow - Animazione Piccolo torrente

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Sto lavorando al mio progetto di tesi, nella quale dovranno essere inseriti due piccoli torrenti d'acqua, stretti appena 3m, ma lunghi intorno ai 120m.

Ho modellato il letto del ruscello, e avviato l'animazione del fluido. Per quanto riguarda le particles non ho riscontrato grossi problemi, ho portato la risoluzione dello square a 10, e credo che in questo modo la risoluzione vada più che bene, i tempi sono accettabili tutto sommato.

Quando invece vado ad applicare la mesh allo square, se mantengo una risoluzione bassa, riesco a generare la mesh, ma se alzo la risoluzione non ci riesco, il computer si blocca o comunque ci mette una vita a calcolarla.

Ho un 5960x con 32 gb di RAM e una gtx 980.

Non è uno XEON ma comunque si difende come macchina credo, spero che con qualche accorgimento e consiglio che mi darete riuscirò a portare avanti il mio progetto.

Vi allego qualche screen

Vi ringrazio in anticipo

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono adatte le SPH classiche (emitter standard) per simulare un ruscello di quelle dimensioni.

Devi usare il solver Hybrido o al limite il nuovo solver Dyverso.

Per quanto riguarda la mesh in se' per se' devi usare le Particle_Mesh e non le Legacy perché non vengono calcolate multicore. Ad ogni modo con le Lecagy dovresti comunque alzare il polygon size,lo vedo molto piccolo.

In bocca al lupo.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato il modulo dyverso, in effetti è una bomba rispetto alle standart, va velocissimo, e anche con il calcolo delle mesh standard va molto più veloce, il tuo consiglio è stato fantastico, ma non riesco poi a caricarle su 3ds max, con l'altro tipo di mesh andavo a prendere il .bin che mi creava tranquillamente nella cartella mesh di realflow, con questo tipo di mesh invece non mi crea nessuna mesh nella cartella, e non so come poterla poi inserire su 3ds max. E poi come posso fare per evitare che le gocce che si staccano dalla massa centrale appaiano in questo modo, come delle grosse masse, dei grossi grumi?

Grazie in anticipo

05.jpg

Modificato da Tommaso Nunnari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1-Problema Export:Devi selezionare dagli Export Central la tua mesh.

2-Problema "Grumi":Aggiungi un Daemon drag / Sheeter o Utilizza Hybrido.

Per coprire distanze così grandi il modulo che ti consiglio di utilizzare è comunque Hybrido,che fa leva sull'algoritmo HyFlip,versione modificata del Flip. E' stato appunto inventato per contesti in larga scala. Io ad esempio quando affronto Fiumi,Cascati o Oceani nei miei lavori faccio uso di questo algoritmo (Realflow o Houdini o Naiad).

Utilizzando gli emitter standard,anche il Dyverso, si presuppone tu stia affrontando contesti in piccola scala. Quindi questo ti manda incontro anche alla tensione superficiale (surface tension) e alle pressioni interne tra particelle. Questa combinazione ti porta a perdere la consistenza del fluido e ad avere problemi su scale larghe. Dovresti usare un numero molto maggiore di particelle ma perderesti cmq di stabilita' e look.

Buon Lavoro

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito tra varie difficoltà ad utilizzare il sistema Hybrido, e credo sia proprio questo quello che cerco, sta cominciando a venire proprio come volevo venisse.

Ora però comincio ad avere altri problemi, legati alla mesh e alla gestione del liquido, quindi son sicuro di dover sistemare qualche parametro nel "HY_Domain". Purtroppo l'acqua schizza troppo, e dovrei ridurre gli zampillii un po.

Per quanto riguarda la mesh ho usato la VOB, non so se è propri quella giusta, ho utilizzato un "filtro interno", perchè ho notato che la mesh si formava al di fuori della massa di acqua rendendola grossa e irreale, in questo modo mi sembra più discreta e fedele alle particles.

Dimenticavo, non so se avete notato, il ruscello finisce con una vasca, la quale deve essere piena d'acqua, mi conviene inserire all'interno un "closed domain"?

Sicuramente noterete che ci sono diversi problemi nel file e spero mi possiate dire dove sto sbagliando.

06.jpg

07.jpg

08.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti