Vai al contenuto
KOA

Visualizzazione modello realtime Ipad

Recommended Posts

Buonasera,

vi espongo il mio problema:

mi è stato commissionato un lavoro per la renderizzazione di un macchinario industriale, il modello 3d che è stato realizzato direttamente dalla ditta, mi è stato inviato il file step, che ho importato e renderizzato in 3ds max con vray. il modello importato ha circa 42 milioni di poligoni.

Fino a qui nulla di strano, poi mi è stata fatta questa richiesta:

è possibile avere un modello 3d visualizzabile su ipad con texture e materiali come da render?

Ero partito con l'idea di alleggerire il modello (sono arrivato a circa 300k poligoni) fare il bake di tutte le parti della macchina dal modello highpoly e poi applicare tutto alla macchina...il problema sta nel fatto che sono modellate anche tutte le parti del motore, ingranaggi ecc. ecc. che sono a vista attraverso dei pannelli in vetro, ma a fare l'unwrap di tutto mi ci vorrebbero dei mesi.

qualcuno conosce un metodo o un programma alternativo per ottenere il risultato richiesto?

o meglio lasciar perdere e dire che non si fa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non vorrei dire qualcosa di errato, ma una volta mi è capitato di fare un test per una cosa simile. Se non ricordo male mi pare di aver reso tutto un unico oggetto, mantenendo i materiali dei singoli componenti, e poi l'ho unwrappato automaticamente in un'unica mappa (enorme, visto che doveva contenere tutta la scena). poi ho fatto un bake (lunghissimo) per avere la "mappona finale" da applicare all'oggetto. Ha funzionato (ovviamente con dei limiti: se ti muovi, per esempio, attorno ad un oggetto di "vetro" le rifrazioni non si "muovono" con l'osservatore). probabilmente esistono metodi piü veloci e migliori ma quello era il primo che mi è venuto in mente. Io l'ho fatto con blender e non saprei come farlo in 3ds. Ma credo non sia complicato.

Non so come sia fatto il modello ma magari puoi "spezzare" il modello in diversi oggetti per non perdere il mapping. Esempio: se hai una scocca unwrappata e mappata con un'immagine, se la rendi parte di un unico oggetto come detto sopra e poi lo unwrappi automaticamente perderai la mappatura. Quindi la cosa migliore forse è unire in un unico oggetto tutte le parti che hanno un materiale "uniforme" (e che non sono stati unwrappati. metalli, plastiche con colore uniforme, vetro, ecc) e fare il bake di cui sopra. E bakare a parte quelli con delle texture. Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vabbene ma poi come fai a metterlo su ipad per il realtime?

dovresti provare qualche software di gaming tipo Unreal e poi esportare su un dispositivo mobile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già con meshlab è possibile visionare un modello 3d in obj o altri formati senza grossi problemi.

l'unico problema con il quale mi sto scontrando è che non riesco a fargli caricare le texture di cui ho fatto il bake :( (con blender e texture atlas è abbastanza veloce la cosa)

ho provato anche con modelli semplici per capire come ragiona il programma ma non me le carica in nessun modo, eppure tra i loro file d'esempio c'è una pecora con texture :D

farò alcune altre prove durante il fine settimana, sperando di tirare fuori qualcosa

Modificato da KOA

Link al messaggio
Condividi su altri siti