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akadesmo

immagine poco definita

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Buongiorno,

sto riscontrando un problema su alcuni rendering di interni, in pratica il render finale risulta poco definito, come sfocato...sicuramente si tratta di qualche settaggio non fatto bene. Allego l'immagine. I settaggi sono:

-motore mentalray

-luce daylight (mrsun-mrsky)

-mrsky portal alle finestre

-GI attivata (vedi allegato)

-sample x pixel (qualità 6, minimo 6 e max 128

-filtro Mitchell 4-4

Secondo voi dove sbaglio?

Grazie

prova1.jpg

parametri render.jpg

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I fattori possono essere diversi e diversissimi tra loro; poco contrasto delle textures, palette poco varia e contrastata, l'illuminazione e non ultimo, generalmente sottovalutato, il tone mapping. Niente che non sia migliorabile in post.

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3 hours ago, trax said:

prova ad impostare cosi

2.JPG

perchè la scelta di impostare il skylight mode con FG anzichè IBL ? è perchè si tratta di render di interni ? c'è una motivazione specifica del caso ? 
Grazie 

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IBL è più semplice da impostare in quanto basta aumentarne la quality fino ad avere una buona GI, se si utilizza la PM bisogna impostarla correttamente, basilare è spuntare "optimize for Final Gather", IBL richiede tempi di calcolo + elevati ed è l'ideale associata all'illuminazione tramite HDRI. attivarle entrambe non ha molto senso

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quindi per tutte le scene che non hanno hdri, utilizzo skylight from FG giusto ? Il dubbio mi viene perchè di default mental ray mi seleziona IBL, e fino ad ora non ho mai approfondito il discorso ( sono in fase di "svezzamento" per quanto riguarda il funzionamento del motore di rendering :D )

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Grazie....sto provando a rifare la vista con Skylight FG...tra qualche ora vi aggiorno sul risultato :D Poi provo anche a sistemare il tutto in postproduzione

Ah dimenticavo...le ombre dei mobili sono quasi impercettibili, li dipende dal fatto che non ci "sbatte" direttamente nessuna luce giusto?


Modificato da akadesmo

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inizia con l'attivare l'ambient occlusion su "special effects" all'interno dei materiali che hai usato ( immagino avrai usato arch & design )

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puoi usare IBL negli esterni anche senza HDRI con la quality a 1 oppure fg con bounces a 3-4, oltre non influiscono e rallentano solo i tempi di rendering

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44 minuti fa, piron88 ha scritto:

inizia con l'attivare l'ambient occlusion su "special effects" all'interno dei materiali che hai usato ( immagino avrai usato arch & design )

E' già attivo l'ambient occlusion ;) 


Modificato da akadesmo

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 ho visto recentemente  un tutorial interessante su una scena d'interni, potrebbe esserti utile 
Dacci un'occhio ;)
http://www.3dtotal.com/tutorial/234-architectural-visualization-rendering-in-mental-ray-3ds-max-by-maxim-ganzha-lighting-room-sofa-window-table

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13 ore fa, piron88 ha scritto:

 ho visto recentemente  un tutorial interessante su una scena d'interni, potrebbe esserti utile 
Dacci un'occhio ;)
http://www.3dtotal.com/tutorial/234-architectural-visualization-rendering-in-mental-ray-3ds-max-by-maxim-ganzha-lighting-room-sofa-window-table

Molto interessante...sopratutto il fatto di togliere la spunta "On" alla luce solare...farò alcune prove! Comunque come si diceva all'inizio utilizzando Skylight FG il risultato non è male rispetto a prima :D Diciamo che per questa volta può andare, ora voglio approfondire provando con vari settaggli. Grazie a tutti!

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guarda questo tutorial, anche se datato FG e PMap funzionano ancora cosi, ti fa capire come ragionano e come si possono impostare per avere tempi e risultati diversi a seconda della situazione e cosa fanno in concreto mentre calcolano l'immagine.

 

 

 

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52 minuti fa, trax ha scritto:

guarda questo tutorial, anche se datato FG e PMap funzionano ancora cosi, ti fa capire come ragionano e come si possono impostare per avere tempi e risultati diversi a seconda della situazione e cosa fanno in concreto mentre calcolano l'immagine.

 

 

 

Grazie! Mi sa che passerò il week-end a provare i migliori settaggi..per la felicità della mia ragazza :D:D:D 

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