Vai al contenuto
akadesmo

immagine poco definita

Recommended Posts

Buongiorno,

sto riscontrando un problema su alcuni rendering di interni, in pratica il render finale risulta poco definito, come sfocato...sicuramente si tratta di qualche settaggio non fatto bene. Allego l'immagine. I settaggi sono:

-motore mentalray

-luce daylight (mrsun-mrsky)

-mrsky portal alle finestre

-GI attivata (vedi allegato)

-sample x pixel (qualità 6, minimo 6 e max 128

-filtro Mitchell 4-4

Secondo voi dove sbaglio?

Grazie

prova1.jpg

parametri render.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I fattori possono essere diversi e diversissimi tra loro; poco contrasto delle textures, palette poco varia e contrastata, l'illuminazione e non ultimo, generalmente sottovalutato, il tone mapping. Niente che non sia migliorabile in post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, trax said:

prova ad impostare cosi

2.JPG

perchè la scelta di impostare il skylight mode con FG anzichè IBL ? è perchè si tratta di render di interni ? c'è una motivazione specifica del caso ? 
Grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

IBL è più semplice da impostare in quanto basta aumentarne la quality fino ad avere una buona GI, se si utilizza la PM bisogna impostarla correttamente, basilare è spuntare "optimize for Final Gather", IBL richiede tempi di calcolo + elevati ed è l'ideale associata all'illuminazione tramite HDRI. attivarle entrambe non ha molto senso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi per tutte le scene che non hanno hdri, utilizzo skylight from FG giusto ? Il dubbio mi viene perchè di default mental ray mi seleziona IBL, e fino ad ora non ho mai approfondito il discorso ( sono in fase di "svezzamento" per quanto riguarda il funzionamento del motore di rendering :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie....sto provando a rifare la vista con Skylight FG...tra qualche ora vi aggiorno sul risultato :D Poi provo anche a sistemare il tutto in postproduzione

Ah dimenticavo...le ombre dei mobili sono quasi impercettibili, li dipende dal fatto che non ci "sbatte" direttamente nessuna luce giusto?

Modificato da akadesmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inizia con l'attivare l'ambient occlusion su "special effects" all'interno dei materiali che hai usato ( immagino avrai usato arch & design )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare IBL negli esterni anche senza HDRI con la quality a 1 oppure fg con bounces a 3-4, oltre non influiscono e rallentano solo i tempi di rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, piron88 ha scritto:

inizia con l'attivare l'ambient occlusion su "special effects" all'interno dei materiali che hai usato ( immagino avrai usato arch & design )

E' già attivo l'ambient occlusion ;) 

Modificato da akadesmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto recentemente  un tutorial interessante su una scena d'interni, potrebbe esserti utile 
Dacci un'occhio ;)
http://www.3dtotal.com/tutorial/234-architectural-visualization-rendering-in-mental-ray-3ds-max-by-maxim-ganzha-lighting-room-sofa-window-table

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, piron88 ha scritto:

ho visto recentemente  un tutorial interessante su una scena d'interni, potrebbe esserti utile 
Dacci un'occhio ;)
http://www.3dtotal.com/tutorial/234-architectural-visualization-rendering-in-mental-ray-3ds-max-by-maxim-ganzha-lighting-room-sofa-window-table

Molto interessante...sopratutto il fatto di togliere la spunta "On" alla luce solare...farò alcune prove! Comunque come si diceva all'inizio utilizzando Skylight FG il risultato non è male rispetto a prima :D Diciamo che per questa volta può andare, ora voglio approfondire provando con vari settaggli. Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda questo tutorial, anche se datato FG e PMap funzionano ancora cosi, ti fa capire come ragionano e come si possono impostare per avere tempi e risultati diversi a seconda della situazione e cosa fanno in concreto mentre calcolano l'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, trax ha scritto:

guarda questo tutorial, anche se datato FG e PMap funzionano ancora cosi, ti fa capire come ragionano e come si possono impostare per avere tempi e risultati diversi a seconda della situazione e cosa fanno in concreto mentre calcolano l'immagine.

Grazie! Mi sa che passerò il week-end a provare i migliori settaggi..per la felicità della mia ragazza :D:D:D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti