Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, da parecchio tempo mi cimento nella realizzazione di rendering di architettura da sottoporre ai miei clienti (sono un architetto neolaureato), ho un buon portatile con 2 anni e mezzo di vita (asus n56v per la precisione) non ho nulla da rimproverare al mio pc ma essento un notebook rimane cmq limitato per l'attività di rendering se consideriamo che io per il mio lavoro non posso aspettare ore ed ore con il computer totalmente impallato senza avere la possibiità di lavorare ad altri progetti. 

Quindi nasce la necessità di un buon fisso per accorciare notevolmente i tempi di rendering senza che il mio computer entri in coma. 

Ho un budget di max 4000 euro, ed ho ovviamente optato per una ws, ho visto sul sito della Dell e ho configurato un Dell Precision T5810. ora la domanda da un milione di dollari è la seguente: Considerando che utilizzo autocad per la modellazione e 3dsmax  con vray per il rendering, devo puntare su un buon processore a discapito della scheda video? perchè mi hanno detto che per il rendering è il processore che vai a  sfruttare e non la scheda grafica.

Detto ciò per il mio futuro pc ho scelto Processore Intel® Xeon® E51660 v3 (8C, 3 GHz, 20 MB, 140 W) scheda grafica NVIDIA® Quadro® K4200 da 4 GB (2 DP, DLDVII) (un adattatore da DP a SLDVI) quest'ultima dicitura non so cosa significhino  DP e DLDVII.

Quindi mi conviene scalare la scheda video passando a una AMD FirePro™ W5100 da 4 GB (4 DP) (2 adattatori da DP a SL-DVI)  ,anche se sembra uguale se non superiore e costa 315 euro meno, e passare ad un Processore Intel® Xeon® E5-1680 v3 (8C, 3,2 GHz, 20 MB, 140 W)?  Anche se il processore un po' più potente mi costerebbe 600 euro in più e non so se ne vale la pena.

Per il resto consigliatemi anche altre WS di altre marche magari considerando anche la possibilità del  doppio processore.

Grazie anticipatamente.

p.s. Ho allegato la scheda tecnica del pc

dell precision t5810 (xeon 8c - nvidia quadro k422).pdf

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non ti so dire se il costo è appropriato all'hardware ma sicuramente è un buon computer... Forse aumenteri la Ram e metterei 2 hard disk in raid..

Se utilizzi Vray per i rendering userai solo la cpu e di conseguenza la scheda video verrà usata solo per la viewport (la potenza necessaria dipende dal tipo di scene che modellerai). Non so dirti se le AMD sono buone schede oppure no ma la QuadroK4200 è una buona scheda...

Per affrontare la spesa di una configurazione doppio processore... dipende dalla complessità delle scene che renderizzi e dalla fretta che hai ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il mio unico interesse è la velocità di rendering, non essendo ancora bravo ho bisogno di effettuare molte prove di rendering prima di lanciare il finale. Detto ciò credo proprio che risparmieró questi 300 euro prendendo la Amd fire pro, non ho mai avuto problemi di visulaizzazione, le mie scene saranno anche complesse, ma il mio attuale pc non mi ha mai dato problemi di questo genere. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti