Vai al contenuto
Mainamen

Immagini di qualità maggiore

Recommended Posts

salve a tutti, 

molto brevemente:

- per motivi scolastici/professionali a volte modello e renderizzo scene architettoniche statiche (no animazioni)

- sul vecchio Notebook usavo Autocad ==> Artlantis con risultati soddisfacenti

- ho di recente acquistato un nuovo PC-desktop cosi configurato:

• Processore: Intel i5 (Skylake)
  • Scheda video: AMD FirePro W4100 (2GB)
  • Memoria: 16GB Kingston HyperX Fury DDR4
  • Disco: SSD Samsung EVO120gb + HDD WD Blue 1TB
  • Alimentatore: Corsair CX 750W

visto il nuovo PC vorrei migliorare la qualità delle immagini, soprattutto in termini di realismo, mantenendo però tempi di calcolo ragionevoli.

come base per la modellazione mi trovo molto bene con autocad, sto iniziando a usare 3DS_max.

vista la configurazione del mio PC, il software per la modellazione, cosa mi consigliate come software di calcolo?

p.s al link allegato 2 scene calcolate con il vecchio notebook, cosi da farvi un idea del livello attuale di qualità.

https://drive.google.com/folderview?id=0B9UzIjDrs6t_bDdwSFdGbGFnSk0&usp=sharing

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Corona render sembra interessante, ma è completamente basato sulla CPU, preferirei qualcosa che sfrutta la GPU

Invece Octane render non va bene visto che necessita di scheda video Nvidia

grazie comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Sarà difficile svincolarsi dall'uso di schede NVIDIA a favore di ATI per il calcolo con GPU; per complessità di programmazione soprattutto. In ogni caso, all'interno di Max e senza installare altri plugin, trovi Iray.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico motore di render che gira meglio con le ati è luxrender, sopratutto con l'introduzione della nuova API 2.0.

Comunque il consiglio di ferruccio di lavorare con iray o con la sola cpu in mentalray è molto azzeccato, visto la presenza dei due motori di render in max.

Edit: guardando il link sopra si asalalp, su luxmark (benchmark basato su luxrender) le nvidia di fascia alta, ottengono un risultato migliore. Bisogna dire che la forbice di prezzo è davvero grande tra gtx980 e AMD R9 280X.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte

Proverò sicuramente iray e mentalray

Parlando di curva d'apprendimento, arrrivando da artlantis, che è molto intuitivo, con mentalray e iray si riesce a destreggiarsi senza fare corsi specifici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinteticamente? No. Non conosco Atlantis, l'ho visto presentare una volta e ho avuto l'impressione di avere di fronte una vastissima raccolta di preset in cui scegli una soluzione e la applichi. Grandi risultati e di grande impatto non c'è che dire. Però, come ho detto, sto parlando di una cosa che non conosco affatto.
Per i succitati software temo non sia possibile prescindere però dalla conoscenza di alcuni argomenti, i preset o le sorciatoie sono rare. Illuminazione naturale e artificiale, creazione di shaders più o meno complessi e realistici - ovvero fisicamente corretti, comportamento e filosofia dell'engine scelto, nozioni base di fotografia, ecc. Tutte cose specifiche o di cultura generale ma che, per destreggiarsi con corona/iray/vray/mental/maxwell/arion/octane (potrei proseguire), devi conoscere. Riguardo ai due: mental CPU, Iray GPU e già qui hai una netta distinzione. Posso spingermi a dire, prendila con le molle perché è opinione personale, che Mental è più "difficile" per numero di settaggi che implicano la conoscenza di più cose; Iray è più immediato, spesso limitato e apparentemente non necessita di alcune conoscenze che però scopri essere indispensabili quando capisci che offre molti gradi di conoscenza e complessità. Come suo "fratello" Mental, di cui è una costola.
Per i corsi, obbiettivamente e nonostante io sia di parte perché li tengo, sono sicuramente il metodo più veloce per arrivare al punto. Magari insieme ad un buon manuale da tenere sempre a portata di mano.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti