Vai al contenuto
C17

Configurazione PC per 3D e FX

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

Come da titolo sto cercando una buona configurazione per un computer che userò principalmente per studiare/lavorare. 
I software che maggiormente uso sono Maya 2016, Vray e Mental Ray come motore di render, ZBrush, Houdini e Nuke, ma probabilmente sperimenterò anche altro in futuro.
Preferisco utilizzare Windows 7 (il 10 ancora non l'ho provato) e non necessito di licenza né di assemblaggio.

Di seguito vi inserisco un piccolo form con tutte le informazioni necessarie al fine di facilitarne la consultazione.

Budget: 700 euro massimo. Preferisco comprare su Amaz, mi trovo bene, ma valuto anche altri lidi.
Utilizzo: Ovviamente per tutto ciò che concerne il 3D (generalist) e 2D per Photoshop. Pochissimo gaming ma non lo escluderei. Utilizzo intensivo.

Ho già alcuni componenti che preferirei ''riciclare'' per dare maggiore budget a ciò che mi manca. Quello che già posseggo è Monitor, tastiera, mouse e:

Case: Si tratta di un Mid Tower ATX, questo: https://sewelldirect.com/super-power...ter-case-black
Ha 3 ventole (1 davanti, 1 dietro e 1 sopra) da 10cm

Alimentatore: Cooler Master Thunder da 600w (questo: http://www.coolermaster.com/powersup.../thunder-600w/ )

Dissipatore: Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2

SSD: SSD 840 EVO 250 GB
HDD: da un 1TB

Anche se alcuni componenti non sono il massimo (come l'alimentatore) preferirei non intraprendere una spesa in questo senso, poiché sarei altrimenti costretto a ''mangiare'' budget dai pezzi che devo acquistare nuovi, risentendone in ambito prestazionale. Potrò sempre cambiarli piu' avanti.

Mi occorre quindi CPU, MOBO, GPU, RAM da 16GB, un secondo HD da 1TB e un lettore DVD da pochi euro.

Avevo già in mente una configurazione che vi illustro qui di seguito:

CPU: Intel 1150 Xeon E3-1231v3
MOBO: ASROCK H97 Pro4
GPU: GeForce GTX 960
RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, 1600
HDD: Toshiba 1TB
Lettore DVD: Comunissimo LG

Per un totale di 733,00 euro su Amaz. (ho sforato un pelo).

Consigli? Pareri? Si può fare di meglio con questo budget?
Avevo pensato anche ad una configurazione AMD con l'FX8350 ma mi è stato sconsigliato, voi che mi dite?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.
Saluti :)

Modificato da C17

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
22 ore fa, C17 ha scritto:

CPU: Intel 1150 Xeon E3-1231v3
MOBO: ASROCK H97 Pro4
GPU: GeForce GTX 960
RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, 1600
HDD: Toshiba 1TB
Lettore DVD: Comunissimo LG

ciao,

devi fatturare? nel caso di no, allora qualcosa puoi vedere di trovarlo anche nell'usato come ad esempio la Ram che si trova molto facilmente ed eventualmente anche la scheda video.

AMD... io ne ho fatta una e con il senno di poi forse non la fare, forse sono stato sfortunato io, ma devi comprare dei pezzi ben specifici perché altrimenti ti ritrovi con problemi su problemi (io a breve farò un upgrade del tutto).

Tornando in tema se vuoi fare vfx quello che non ti basterà mai sarà la ram e lo spazio.... diciamo che 16gb è veramente molto poco, se riesci prendi in considerazione un bel 32 o 64 gb.

la scheda la 960 costa meno, ma molto meglio la 970 se vuoi andare sulle GTX e con un budget bilanciato (sono però 100 euro in più)

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il budget per ora è quello e non posso permettermi nemmeno 50 euro in piu'. Poi piu' avanti vedrò di fare un upgrade della ram.

Sulla CPU che ne pensi? Considerando il budget ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non ho presente la cpu quindi non saprei dirti (non seguo molto gli xeon)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Col budget che hai credo sia il massimo a cui puoi aspirare. Certo lo xeon in questione non è il massimo, soli 4 core/ thread (non ha l'hyperthreading!) mentre con qualche soldo in più ti prendi un i7-4790 (http://ark.intel.com/it/products/80806/Intel-Core-i7-4790-Processor-8M-Cache-up-to-4_00-GHz) che è meglio. Gli xeon in generale ti servono se ne prendi due...per avere un sacco di thread che non hai con un i7 (anche se l'ultima generazione arriva a 16 thread, comunque due xeon ne avranno sempre di più).
Sì la memoria come dice Mat è poca, ma dipende che devi fare. Io a casa ho 16 e a studio 32, a casa certe robe non posso farle (displacement, con mappe enormi, più SSS, più un sacco di passi, render a 9k SBAM esplode) mentre a studio si e pure lì spesso devo ottimizzare.
Io però terrei i 16gb ma cambierei assolutamente la cpu. Per la 960 vai tranquillo tanto ci fai poco, l'importante è cpu e ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Veramente lo xeon da me citato ha l'hyperthreading. E' praticamente un 4790 senza scheda grafica integrata. L'ho scelto proprio per questo ;)

http://ark.intel.com/it/products/80910/Intel-Xeon-Processor-E3-1231-v3-8M-Cache-3_40-GHz

Cito:

Numero di core: 4

Numero di thread: 8

Modificato da C17

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
10 minuti fa, Daniele Piergiovanni ha scritto:

Per la 960 vai tranquillo tanto ci fai poco, l'importante è cpu e ram.

scusa Daniele... ma dipende da cosa fai, diciamo che come scheda va bene e non c'è molta differenza rispetto alla 970 (la piazzi peggio sul mercato se la vuoi rivendere). Le differenza la vedi se, parlo per esperienza, se vuoi muovere tante particles  con una scheda non prestante ci muori (che sia Max o altri).

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì guarda, io ho cercato pareri per mesi e mesi prima di passare da una vecchia quadro4000 a una gtx970 per lo studio in cui lavoro perchè con la quadro4000 andava tutto uno schifo. Ma anche la semplice visualizzazione del viewport in max, confrontandolo con la 970 che avevo a casa era una tragedia. Ora non ho avuto modo di confrontare le nuove quadro (perchè ovviamente il paragone q4000 vs gtx970 non è equo), ma qui si sta facendo un discorso di budget Mat. Con 700€ mi pare inutile stare a discutere se prendere una quadro o no..cioè ovvio...64gb, dual xeon, quadro M6000 e ciao...ma con 700€ non se ne parla, quindi, all'interno del discorso budget dico, vai tranquillo con 16gb e una 960...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

certo... ma poi... io non ho mai parlato di quadro ;)

secondo me, se ci sta con la differenza, una 970 è molto meglio di una 960 anche per un eventuale rivendita futura... tutto qui

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

logicamente sono 100 euro tra la 960 e la 970.... se non li hai è logico che non li spendi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, C17 ha scritto:

Ciao. Veramente lo xeon da me citato ha l'hyperthreading. E' praticamente un 4790 senza scheda grafica integrata. L'ho scelto proprio per questo ;)

http://ark.intel.com/it/products/80910/Intel-Xeon-Processor-E3-1231-v3-8M-Cache-3_40-GHz

Cito:

E' come dici tu, il processore è ok. Un anno fa circa costava anche meno...

Non penso ci sia una grande differenza tra 960 e 970 per il 3D, secondo me una 960 da 4GB basta e avanza.

La scheda madre che hai scelto ha un solo slot per gpu, non è che in futuro potrebbe servirti un'altra scheda video ? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, batou ha scritto:

E' come dici tu, il processore è ok. Un anno fa circa costava anche meno...

Non penso ci sia una grande differenza tra 960 e 970 per il 3D, secondo me una 960 da 4GB basta e avanza.

La scheda madre che hai scelto ha un solo slot per gpu, non è che in futuro potrebbe servirti un'altra scheda video ? 

Uhm... bella domanda. Non ci ho ancora pensato onestamente. Ma sulla stessa cifra si trova un'altra mobo con due slot gpu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione sperando di non andare troppo fuori tema ma mi sembrava eccessivo aprirne una nuova. Anch'io sto cercando di configurare un PC fisso dato che ho un potatile HP pavilion dv6 da circa 6 anni e quando renderizzo, partono intere giornate; 4 mesi fa un render ha impegnato il portatile per 72h per essere stampato solo in A3 (non parliamo di grossi formati). Premetto che di PC ne capisco molto poco e informadomi su internet avevo quasi raggiunto un verdetto ma poi ho letto qualche discussione su questo forum ed i dubbi si sono decuplicati! I dubbi riguardano il processore e la scheda grafica: quanto è importante il processore (CPU) e quanto la scheda grafica (GPU) in un render?

Vi espongo di seguito le incertezze relative ai due componenti principali. Avevo finalmente deciso per un processore i5-6500

http://ark.intel.com/products/88184/Intel-Core-i5-6500-Processor-6M-Cache-up-to-3_60-GHz ma poi si sono aggiunti i seguenti:

http://ark.intel.com/it/products/80806/Intel-Core-i7-4790-Processor-8M-Cache-up-to-4_00-GHz

http://ark.intel.com/products/88200/Intel-Core-i7-6700T-Processor-8M-Cache-up-to-3_60-GHz

Cosa mi consigliate tra i 3 processori? Una classifica? Ci sono circa 100€ di differenza

Per quanto concerne le schede grafiche avevo letto che per i render bisogna utilizzare necessariamente le quadro e non gtx per cui pensavo ad una k1200 (sarebbe meglio una k2200 ma c'è poca differenza in termini di prestazioni, non giustificabile credo con la differenza di prezzo)

http://www.nvidia.it/object/quadro-desktop-gpu-specs-it.html

A questo punto ho letto questa discussione e m'è sorto un dubbio amletico: che possa andare bene anche una GTX 970 o meglio una GTX 980?

Anche in questo caso, cosa mi consigliate tra le 4 schede? In fin dei conti le due schede QUADRO costano più o meno come le sorelle GTX ma in termini prestazionali per i render? Come si comportano?
Concludo dicendo che non mi dispiacerebbe risparmiare qualche euro, che non renderizzo tutti i giorni (magari!!!) e che i programmi di grafica che utilizzo sono principalmente AutoCAD e Rhinoceros per quanto concerne la modellazione e Vray per renderizzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le schede video servono unicamente per la visualizzazione nei viewport e per il render con gpu (iray, Vray-RT. Octane, Arion etcetc) o calcolo simulazioni con gpu (ad esempio in Realflow). Io lavoro con due xeon (24 thread), 32gb di RAM e una gtx 970 che va da paura.
Per il render classico (Vray-Mentalray-Arnold-Renderman-Cinema4D etc) serve la CPU. Detto questo, che io sappia, meglio più processori lenti che meno processori veloci (quindi meglio due xeon da 2,4ghz che un i7 da 3,2), ma in questo caso la tua scelta è ristretta agli i7/i5 quindi lascio la parola ad altri più esperti, sicuramente gli ultimi due il 6700 e il 4790 sono migliori rispetto al 6500.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se non vai su Xeon vai su I7 (se parliamo di Intel) perché I5 o I3 personalmente non li prenderei neanche in considerazione. Aspetterei la fine del primo quarter prima di valutare un I7 della nuova generazione (6700 per intenderci).

Se vai su Xeon allora l'idea di prendere un dual xeon è una buona scelta (anche se non l'ho mai provato per le simulazioni, ma non credo che tu abbia grossi problemi) un altro vantaggio notevole è la quantità di ram che puoi montare su una scheda a xeon rispetto a quelle più consumer come I7-I5 (almeno questo è quello che so).

Scheda video si, non la usi in fase di rendering se non hai intenzione del GPU, ma aiuta tanto con altri tools ed in alcuni casi come le simulazioni (Realflow, Houdini, FumeFx, Maya 2016 e superiori, etc...) e, per ora, l'unica volta ch emi è servita più potenza in fase di rendering anche con la scheda video è con il PFlow di 3dsmax che prima di passare al rendering ha un processo "malato" come update viewport->translate scene-> Rendering.

....e già che ci siamo... Ram.... la ram è fondamentale se fai simulazioni anche in fase di render. Sembra una stronzata, ma lo stesso frame in rendering con il load della cache salvata si è dimezzato quando sono passato da 16 GB a 32 GB.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caaaaspita!!! Mi è caduta la mascella!!! Avete smontato le mie convinzioni in pochi secondi ma mi fa piacere: almeno evito di spendere soldi inutilmente. Optavo per un i5 o un i7 solamente perché sono i più diffusi; degli Xeon non conosco nulla e tantomeno i costi ma mi pare di capire che converrebbe capirci qualcosa in più! Mi documento un po' e poi chiedo maggiori informazioni! 
In ogni caso, grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a capirci qualcosa. Quello che ho capito è che un dual Xeon ha costi proibitivi per me, a partire dalla Scheda Madre. A questo punto, tra un i7 ed uno Xeon mi pare di capire che convenga l'i7 di 4^ generazione con una GTX 970 (cosa ne pensate della ASUS STRIX oppure ZOTAC o, infine, MSI?), lasciando perdere le QUADRO. Anche perché col PC ci faccio altro oltre alla modellazione 3D. Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai tranquillo con l'i7 e la 970. per quanto riguarda la marca controlla la velocità di clock. LA differenza tra una marca e l'altra risiede spesso nell'overclock magari di fabbrica e nelle ventole/dissipatori. Fai un confronto tra un modello e l'altro e vedi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La Zotac è garantita anche per uso professionale

La MSI (quella che ho preso io) è più contenuta coem dimensioni rispetto alla Gigabyte ed ha un sistema di raffreddamento (IDE o IDEL come si chiama nello specifico ora mi sfugge) che sostanzialmente le ventole partono solo al raggimento/superamento di una determinata temperatura (vantaggio che non hai le ventole che girano perenni, risparmio energetico, meno usura della scheda)

Mi sono affida molto a questo

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4242/3-schede-geforce-gtx-970-a-confronto-gigabyte-inno3d-e-msi_index.html

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti