Vai al contenuto
cadue

Realizzazione Di Geometria Umana

Recommended Posts

salve gente! se io voglio realizzare ad esempio una faccia con quale sistema viene meglio? Spline nurbs o poligonale?

Un altro consiglio...come faccio a mettere dettagli piccoli in una geometria a base poligonale? il mesh smooth mi smussa tutto!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra i tutorial dell'Help in max viene spiegata la modellazione di una testa di un personaggio "stile cartoon" con le spline... sinceramente non l'ho trovato un metodo molto intuitivo e particolarmente comodo, ma è una mia impressione.

Invece ho trovato molti tutorial (qui ne trovi 2) in cui veniva utilizzata la modellazione poli, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai tutorial di 3Dtotal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao cadue,

il sistema migliore è l'uso dei poligoni (senza ombra di dubbio) per versatilità e velocità d'esecuzione.

le operazioni che farai più frequentemente (dato che mi pare di capire tu sia nuovo nel modellare volti umani), sono:

- spostamenti manuali di vertici

- estrusioni di poligoni

- unione di vertici

- creazione di edge

tutti i particolari e i dettagli che vorrai aggiungere, sostanzialmente lo farai aggiungendo edge o invertendoli (o tutte e due le operazioni).

il meshsmooth per quanto divertente, ti consiglierei di lasciarlo da parte per ora.

per quanto ti possa suonare strano, per fare un volto umano non basta abbozzare la mesh e poi darle lo smooth...

ti ritroverai con un uovo con due buchi per gli occhi e un buco per la bocca...

dovresti trovare molti tutorial in giro per la Rete. segui quelli poligonali e impara a destreggiarti con la creazione e la manipolazione degli edge (mi riferisco all'utenza Max, naturalmente se usi lightwave datti all'ippica perchè gli edge arriveranno solo con la versione 9)

ciao spero di esserti stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti