Vai al contenuto
Alessandro Pinna

Render troppo luminoso in vista parallela

Recommended Posts

Premetto che ho cercato e trovato argomenti simili senza però trovare risposta

 

Salve a tutti, uso Cinema 4D con Vray, sto effettuando un render di una torre, la scena è composta di Luce Infinita e Pavimento. Siccome ho bisogno di fare dei prospetti in vista parallela creo una camera, metto il tag Physical camera di Vray (ho provato anche senza) e imposto la vista parallela, mettendo la camera perfettamente parallela al pavimento.

Il problema che si verifica è che usando la camera parallela l'immagine viene troppo luminosa, le ombre sono pressocchè assenti mentre utilizzando la stessa camera in vista prospettica la luce viene come impostata, con le luci e le ombre corrette. Ho provato sia usando le viste parallele che le viste "sinistra", "destra" eccetera senza risultati, ho provato col trucco di impostare il FOV a 1 grado nella camera prospettica ma non ottengo il risultato voluto.

Insomma, come posso ottenere un render "corretto" in vista parallela?

 

Edit: Ho scoperto che il problema si verifica usando la Camera a Proiezione Parallela + la Global Illumination, sto provando a usare un surrogato della GI per ottenere lo stesso effetto di illuminazione ma il problema rimane

 

Allego un file per una miglior comprensione del problema, a sinistra una camera prospettica, a destra una parallela, vi prego, ignorate i colori.

Comparativa.jpg

Schermata.jpg


Modificato da Alessandro Pinna

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un physical sun + physical sky di vray, la potenza del sole non ha nessun parametro di potenza, ho letto che varia in base all'altezza o alla rotazione, ho momentaneamente risolto utilizzando una combinazione di physical sky (da solo) più una luce parallela per il sole entrambi a bassa intensità lasciando sempre la GI anche se non esce un bellissimo effetto, sembra illuminato da una lampadina deboluccia anzichè risultare come se fosse esposto al sole, forse dovrei usare una luce ad area ma esce un risultato peggiore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×