Vai al contenuto
kap

Libreria personale

Recommended Posts

Ho cercato nelle discussioni ma no ho trovato la risposta al mio quesito.

Premetto, ho già il libro di Sannino  "Fotografia e render con V-ray" che è molto utile relativamente al flusso di lavoro e al come fare cosa senza perdersi.

Vorrei sapere se esiste in commercio una sorta di "manuale tecnico Vray". Ovvero, un libro che non spieghi per tutoral come usare Vray, ma un manuale che dica cosa sono, a cosa servono e che risultati producono tutte i "bottoni" di vray, come i vari tipi di materiali, le varie mappe, i vari settaggi del motore etc....

Le uniche cose che ho trovato sono queste:

http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=Vray150R1

http://www.hoepli.it/libro/v-ray-guida-definitiva/9788895342108.html?origin=google-shopping&gclid=COWnlfDNycoCFRG3GwodJRIL9Q

ma la versione è superata ormai da tempo...

C'è qualcosa di nuovo in giro? 

P.S.

Uso Vray 3.0

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, kap ha scritto:

[...]Vorrei sapere se esiste in commercio una sorta di "manuale tecnico Vray". Ovvero, un libro che non spieghi per tutoral come usare Vray, ma un manuale che dica cosa sono, a cosa servono e che risultati producono tutte i "bottoni" di vray, come i vari tipi di materiali, le varie mappe, i vari settaggi del motore etc[...]

L'help in linea di vray non spiega tutto cio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Michele71 ha scritto:

L'help in linea di vray non spiega tutto cio?

Probabilmente si, ma sono uno all'antica, mi piacciono le letture sul divano, e dopo 10 ore davanti al PC non riesco a mettermi anche la sera a sfogliare una guida video. Preferisco la carta, poi il giorno seguente sperimento quanto letto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kap ha scritto:

....ho già il libro di Sannino  "Fotografia e render con V-ray" che è molto utile relativamente al flusso di lavoro e al come fare cosa senza perdersi.....

mi è appena partito un embolo!...

segui i consigli di Michele se non vuoi spendere soldi in un libro oppure io consiglio quello di Raffaele Vella che è fatto realemnte bene e con la testa (non come quello dell'autore partenopeo)....

In aggiunta vedi i setting che ti mancano dall'Help in linea.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MatEvil ha scritto:

segui i consigli di Michele se non vuoi spendere soldi in un libro oppure io consiglio quello di Raffaele Vella che è fatto realemnte bene e con la testa (non come quello dell'autore partenopeo)....

Mat

embolo a quale proposito? Sul libro di Sannino? Di certo non è tecnico, ma per chi come me è digiuno di nozioni fotografiche è un piccolo aiuto. Se devo dire che prendo ad esempio i suoi render questo no, punto a qualcosa di più realistico (con il tempo e olio di gomito), ma l'approcio fotografico è importante secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, kap ha scritto:

embolo a quale proposito? Sul libro di Sannino? Di certo non è tecnico, ma per chi come me è digiuno di nozioni fotografiche è un piccolo aiuto. Se devo dire che prendo ad esempio i suoi render questo no, punto a qualcosa di più realistico (con il tempo e olio di gomito), ma l'approcio fotografico è importante secondo me.

penso che sia il peggior libro scritto se coloro che lo comprano pensano di diventare dei master supremi nel rendering..... la fotografia è importante in parte e quel libro ne parla il giusto visto che il 90% delle nozioni sono state riprese da altri libri (ok) e da forum che si trovano anche online....

poi ognuno è libero di pensarla come vuole e di fare quel che vuole e mi fa piacere vedere/sapere che non sei tra quelli che pensa che basti solo quel libro per imparare a renderizzare...

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, MatEvil ha scritto:

Mat

Fino a 4 mesi fa non sapevo nemmeno aprire 3DS, lavoro con Autocad da una vita e sto cercando di fare un salto di qualità, il libro l'ho comprato perchè mi piaceva l'idea di avere una prospettiva sul programma con soluzioni a shader e illuminazione che rispecchiassero la realtà. Va da se il fatto che il libro l'ho letto in 2 giorni, ho assimilato il metodo e il flusso di lavoro, adesso lo tengo nel cassetto e leggo il forum. Sono fermamente convinto che in un render di livello il 50% sia la modellazione, il 20% gli shader, il 25% l'illuminazione..... ah, il restante 5%? Nel mio caso, in quanto principiante, il c..lo, che serve sempre. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prest capirai che le statistiche lasciano il tempo che trovano perchè alla fine è il 90% il C******O (quello che sai) che uno si fa a fare il render il resto è parolacce e tempo macchina lol ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
8 ore fa, MatEvil ha scritto:

Mat

Matt dai non fare cosi, poi ti ricoverano e ti devo portare qualche cosa da leggere in ospedale? Mica vuoi che ti porto la Guida.... tanto amata? :D

Mi fai morire dalle risate. :lol:

Ps. per 50.000 $ la Guida 3.0 se volete ve la scrivo io. 

Per Meno non se ne parla :P 

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti