Vai al contenuto
Eu

Problemi sul Render to texture in 3ds max 2015

Recommended Posts

Ciao a tutti,
ho un problema in 3ds max 2015 quando vado ad effettuare l'estrazione della texture di un modello 3D tramite il tool Render to texture. Andando a settare i parametri mi restituisce sempre la stessa texture ovvero una texture priva di colore. Inoltre nel workspace mi cambia il colore del modello 3D restituendomi il modello solo con i bordi colorati di verde. 
Grazie per la disponibilità 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao.

non funziona la pagina alla discussioen dove era questo video.... quindi te lo linko direttamente, spero ti sia di aiuto

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Matteo!!

Fin ora ho provato tanti tutorial ma niente, ora proverò questo che mi hai linkato e speriamo bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi esce sempre senza colore come puoi vedere dall'immagine. E nel workspace il modello mi esce bianco con le sfumature sui bordi verdi. Il problema può essere causato dal vertex color? 

prova.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

hai un vertex color?

com'è impostato il tutto?

motore di resa?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ora ti spiego meglio. Importo il modello nel formato fbx in 3ds, poi vado nel pannello Modify e dalla Modifier List seleziono il Vertex Paint. Nel pannello che mi si apre seleziono il toogle texture display e il vertex color display shaded. Una volta effettuato questo mi visualizza il colore sul modello. Il risultato è molto buono perchè riesco ad ottenere una buona texture sul mio modello. Il problema ora è che non riesco ad estrarla dal modello perchè è come se il colore non ci fosse sul modello. Non so sbaglio ad impostare il vertex color? c'è qualche altro comando da dare prima? 

Comunque ti sarei molto grato se mi aiuti a risolvere questo problema, è molto importante per me. Se vuoi possiamo parlarne privatamente per email grazie mille ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
10 minuti fa, Eu ha scritto:

Non so sbaglio ad impostare il vertex color?

scusami, mi sfugge qualcosa....è molto che non uso il Vertex Color....anzi è un po' che non uso il render to texture, vertex color e 3dsmax....ma per la texture non puoi mettere una mappa o assegnare un coloro dal material senza usare il Vertex color?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso farlo perchè mi serve quel colore specifico di quel modello altrimenti avrei fatto come mi hai appena detto. La texture che dovrei estrarre poi la dovrei applicare ad un altro modello. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gentilmente avresti qualche buona guida sul vertex color e sul render to texture dove io possa approfondire l'argomento? Ho fatto molte ricerche ma ci sono pochissimi documenti. Grazie davvero 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
15 minuti fa, Eu ha scritto:

Non posso farlo perchè mi serve quel colore specifico di quel modello altrimenti avrei fatto come mi hai appena detto. La texture che dovrei estrarre poi la dovrei applicare ad un altro modello. 

campiona il colore dal modello.... :)

12 minuti fa, Eu ha scritto:

Gentilmente avresti qualche buona guida sul vertex color e sul render to texture dove io possa approfondire l'argomento? Ho fatto molte ricerche ma ci sono pochissimi documenti. Grazie davvero 

neanche sull'help in linea trovi qualcosa?

http://help.autodesk.com/view/3DSMAX/2016/ENU/?guid=GUID-5B098473-24BF-4923-9C25-2E71CBB3D40B

https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2016/ENU/3DSMax/files/GUID-2701B80A-9335-4E45-859F-11D5EC1CB76B-htm.html

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come si campiona il colore? Non l'ho mai fatto....comunque ora sto dando una lettura ai link che mi hai inviato grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

scusa...mi hanno chiamato in un'altra stanza...doppio click nel colore e dal contagoccie lo puoi selezionare e cliccare su qualsiasi elemento presente in 3DSMax

Mat

Untitled-1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non preoccuparti, ho capito e ora lo campiono. Ma un altra domanda, se io vado su Rendering e clicco su render dovrebbe restituirmi il modello con la relativa texture? Invece mi restituisce il modello tutto bianco. Secondo me la texture applicata tramite vertex color non si applica bene al modello. Quando hai usato il vertex color ti dava tutti questi problemi? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Secondo me scazzi il discorso del map channel nella mappa del vertex paint o non assegni la mappa nello slot...

Solitamente il vertex paint si utilizza per generare mappe di opacity, blend o emissione, non per creare vere e proprie texture.

Pe ril pick del color guarda questo rapido esempio

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco perchè non riuscivo ad estrarla nel modo migliore. Grazie per quest'altro tutorial, mi servirà sicuramente. 

Eu :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti