Vai al contenuto
MSR X

Consiglio Render 3d studio + MR

Recommended Posts

Buongiorno a tutti vorrei migliorare (senza ricorrere alla post produzione) il render in allegato, non mi piace l'effetto molto cupo della scena e vorrei che qualche gioco di luce / ombre vivacizzasse di più la scena.

Non vorrei mettere nessun tappeto e lasciare la scena più minimal possibile.

Allego anche una vista top col wire della scena ed uno screen del render setup.

Motore di render:  MENTAL RAY

Grazie

river02_3d0000.jpg

Untitled-1.jpg

river02_3d0000.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non usare IBL e photon map assieme, o una o l'altra, se usi IBL fai delle prove aumentando da 1 in sù la qualità e valuta i risultati, se usi la PM devi spuntare optimize for FG e portare il numero dei fotoni, nel tuo caso, almeno a 300.000, al di là della tipologia di calcolo che userai controlla la luce Skyportal, vedi di avere gli shadow samples almeno a 32 o meglio 64,    clicca, sempre nella sky P,   from out doors    in modo che il cornicione ed il parapetto all'esterno della portafinestra proiettino la loro ombra all'interno come farebbero nella realtà,   regola l'esposizione fotografica e il sampling quality, IL FG si può regolare anche più moderatamente se attivi  l'ambient occlusion nei materiali di MR, il diffuse bounces dell'FG se usi la PM è ininfluente e con IBL il discorso non cambia molto, portalo a 0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, quello dovrebbe andare bene, guarda nel -Render setup-GI- light properties-average GI photons per light, il valore impostato a 20.000 portalo a 300.000, quel valore indica il numero di fotoni emesso dalle luci presenti in scena che possono emetterne, nel tuo caso il sole e le due skyPortal

Modificato da trax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. se usi la PM devi togliere la spunta dalla IBL e metterla subito sopra . nella tendina Skylight mode .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho seguito i tuoi consigli ed ho impostato solo la GI lasciando IBL, ecco il render con i settaggi molto bassi del FG.

Ho aggiunto una omni dietro la poltrona per avere un pò di giochi di ombre dietro la parete della TV, anche se noto delle ombre molto frastagliate.

Per il resto vorrei ancora cercare di migliorare la scena e dargli quel tocco in più di atmosfera.

Attendo con piacere  vs consigli 

Grazie

river02_3d0001.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le ombre frastagliate vai nel pannello della omni  -general parameters- shadow-    e come tipo di ombra nel menu a tendina seleziona                Ray Traced Shadow, MR supporta non supporta le Advanced Raytraced Shadow e le Area Shadow  ...guardando l'immagine ho il dubbio che la PM non sia ottimizzata per il final gather, devi spuntare     "optimizer for final gather"         

in Render setup-  GI - photon mapping.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie come sempre Trax, non capisco bene quando parli dell'ottimizzazione della GI, ti allego ultimo render e settaggi così magari mi faccio capire meglio.

;-)

river02_3d0000.jpg

R1.jpg

Modificato da MSR X

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'optimizer è gia spuntato. la scarsa qualità della GI è dato dal numero di fotoni emesso dalle luci che è ancora a 20.000. ti allego come setterei io i parametri. se vui prova e regola l'esposizione di conseguenza. ciao56a61c307d06d_xaometriali.JPG.c2f444f46c

Fg.JPG

PM.JPG

sampling.JPG

S.porta.JPG

omni.JPG

fotoni sole definire raggio solo dove servono.JPG

Modificato da trax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo Trax, ho fatto tutto quello che mi hai detto, la metà di destra mi piace molto mentre quella di sinistra ha dei disturbi sopratutto sulla linea dei mobili sospesi che non mi piace.

Ti viene in mente qualcosa? forse abbasso il raggio dell AO?

Grazie

river02_3d0002.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è troppa luce, prova ad abbassare la potenza della omni e porta a 1 il multipler della sky portal, abbassa la trasparenza della sky P magari con un colore tendente al verde o all'azzurro. se non basta regola l'esposizione partendo dal preset interno giorno

1.JPG

2.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti