Vai al contenuto
5EYA

Vray, laminati laccati con blend material

Recommended Posts

Ciao

Volevo un vostro parere culla creazione di un materiale legno laccato ,utilizzando un blend material.

Potrebbe avere senso secondo voi? Usare come base il legno vero e proprio, e come coat il materiale che dovrebbe riprodurre la laccatura?

Userei le tre mappe texture classiche per la diffuse, la reflection e bump, mentre per la glossiness voi impostereste valore numerico o mettereste una mappa texture anche qui?

Nel caso del legno non penso quindi che si debba utilizzare una mappa fall off sulla reflections,ricavata da refractiveindex.info, disabilitando il fresnel come nei tutorial di grant warwick...voi cosa ne pensate?

Per il rivestimento invece dovrei cercare un materiale tipo resina melaninica o fenolica, ma non mi sembra di averla vista su refractiveindex.info, e anche qui come wave lenght da inserire per andare a ricavare la curva, non saprei cosa mettere dato che è trasparente...

Il materiale coat quindi dovrebbe avere una rifrazione.E in questo caso forse avrebbe più senso sostituire il fresnel con una mappa falloff nella reflection?

Mentre come blend voi cosa mettereste? sempre una mappa falloff? la curva in questo caso dovrei comporla a occhio? non ho ben capito infatti con che criterio vengono aggiustate le curve delle mappe falloff quando non vengono "calcolate" dal sito freactiveindex.info 

Modificato da 5EYA

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti