Vai al contenuto
5EYA

Che motore aa Vray usate per rendere finali in alta risoluzione?

Recommended Posts

Ciao 5EYA,

se la scena contiene molti materiali glossy, geometrie e textures con molti dettagli è preferibile utilizzare sempre Adaptive, Adaptive subdivision invece lo uso solo per le anteprime, perchè puà fare undersampling.

Comunque se vuoi approfondire e capire come ottimizare i tempi leggi qui:

http://www.cggallery.com/tutorials/vray_optimization/ 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie. Andrò a a dare un occhiata. Il problema è che a parità di valori subdivision dei materiali presnti in scena e luci, e a parità di valori del noise e colo threshold  e min - max values dell AA, l'adaptive subdivision impiega molto ma molto più tempo...Anche impostando il color threshold a 0,1 e min-max values a 1 e 4 ha dei tempi improponibili....

Il risultato con l'adaptive subdivision è più nitido e pulito..ma considerando il tempo enorme che richiede non capisco come lo puoi usare x l'anteprima se ...

Per le prove iniziali di luce invece uso il progressive...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le anteprime uso l'adaptive subdivision impostando il min con -1 o -2 in modo da fare undersampling, ovvero prende un sample per più pixel, così da velocizzare il calcolo....per anteprima intendevo la regolazione dell'esposizione (scsuami), quindi materiale bianco per tutto e così facendo è molto veloce.

Se devi fare un' anteprima con in materiali usa comunque l'adaptive.

L'adaptive subdivision se hai materiali glossy e texture dettagliate è molto più lento, meglio l'adaptive (generalmente metto 1-4 o 1-8).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le mie scene sono per lo più interni, non sono render di prodotto....quindi ci possono essere texture di legni piuttosto che tessuti....Può capitare che ci siano anche materiali glossy d'arredamento...

Proverò anche il tuo metodo per le anteprime, io ripeto, per testare luce anche con override dei material usavo o il progressive o il fixed...

Ma come color threshold e noise treshold cosa metti? Il color threshold incide moltissimo sui tempi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a leggere ma non mi è tutto chiarissimo...

Sto facendo le prove col sample rate, sto utilizzando una risoluzione bassa, come 500px ma i valori dell'AA saranno quelli finali...sono adaptive 1-16 con 16 subdivision messe nel valore minim shading rate...

In alcuni punti però noto che il sample rate non è bello pulito, e la situazione non cambia se aumento sia i sample delle luci che i sample del materiale, che i sample dell'irradiance map. Per le luci siamo già a 512 e la situazione non cambia aumentando ancora...anche per materiali come intonaco siamo a 128...ma anche aumentando non cambia nulla... l'unico modo per rendere più pulito il sample rate element e ridurre i pallini verdi -blu chiaro è aumentare i valori dell' AA....ma non mi quadra molto la cosa dato che in teoria con quei valori di subdivision dei materiali così alti, non dovrei essere costretto ad aumentare ancora l'AA...altriementi tanto vale che usi gli universal setting'AA 1-40 e subdivision luci materiali tutti a 8...ma dato che vogliamo ottimizzare...

Immagine.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "sample rate bello pulito"?

Il sample rate element serve per avere un feedback delle aree dove l'antialiasing lavora di più, ovvero le zone delle tua scena che necessitano di più samples (blu=min subd / red= max subd e green che è una via di mezzo). Devi mirare ad ottenere una giusta via di mezzo nella distribuzione dei "colori" (samples), un equilibrio tra le aree che necessitano di più AA e quelle che ne richiedono meno: ad esempio "il rosso" dovrà concentrarsi prevalentemente sugli spigoli e là dove ci sono textures molto dettagliate (come anche per il dettaglio geometrico), mentre le aree piatte e povere di dettaglio (sia di textures che di geometrie) dovranno essere maggiormente "blu".

Nella tua immagine hai il rosso in pochissime zone, questo vuol dire che i tuoi settaggi di AA sono troppo alti per la tua scena; anche i valori di subdivision di luci e materiali, mi sembrano esagerati: come suggerito nel link, parti con 8 e se poi noti che un particolare materiale o luce presenta del noise, vai ad aumentarne localmente le subdvision.

Prova a partire con Min= 1 e Max=4 (per poi aumentarlo, tipo di 4 in 4, di solito 8 va bene, ma dipende dalla tua scena) e min shading rate lascialo a 2 (valore di default, io questo valore non lo tocco mai, ho letto dalla guida che serve più che altro con il progressive).

Prima di tutto però, io ti consiglio di provare a seguire passo passo l'esempio riportato al termine dell'articolo postato nel link e poi di applicare lo stesso procedimento alla tua scena.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti