Vai al contenuto
fedeeffe

[3ds max + vray]consigli e valutazione primo lavoro

Recommended Posts

Salve a tutti, ho recentemente finito di renderizzare il mio primo lavoro e vorrei avere qualche consiglio per migliorarlo e migliorarmi. 

Debbo premettere che sono davvero un neofita in campo di rendering, anche se è sempre stata una mia piccola passione. Ho cominciato con programmi "dilettantistici" come sweethome 3d, sono quindi passato a sketch up e infine a 3ds max + vray: calcolate che 15 giorni fa non sapevo neanche come girare la telecamera su 3ds max e le centinaia di impostazioni e nomi di vray mi parevano arabo. Ora grazie a digital tutors e qualche video guida su youtube sto cominciando a capirci qualcosa.

Questo progetto l'ho cominciato circa 5-6 giorni fa ed è il mio primo rendering su 3ds max in assoluto, ho dovuto guardarmi tutorial per praticamente ogni cosa, da come fare un palchetto a come texturizzare con i sub/object, da come creare una vray light e mesharla in un solido a come impostare la videocamera fisica su vray.

Ecco il rendering (non ho eseguito ancora alcuna modifica di post-produzione):

VcJJU6K.jpg

Mi ritengo abbastanza soddisfatto, ma sto cominciando a pensare di essere bravino quindi ho bisogno che mi facciate un bel bagno di umiltà :D

Dove posso migliorare? Dove sono i grossi difetti e come li posso risolvere?

-Non riesco a rendere meno frastagliato il bordo inferiore dello specchio, eppure l'AA era abbastanza alta anzi, quasi al massimo.

-Non mi piace l'effetto del soffione a soffitto della doccia, mi sembra troppo bianco (probabilmente è il riflesso del piatto doccia). O forse la cromatura è troppo chiara, si vede anche nel rubietto

-Non mi piace la granulosità dell'intonaco, ma probabilmente ho usato una texture troppo bumpata 

-Non mi convince il mobile basso: texture? illuminazione?

Grazie in anticipo delle risposte e mi raccomando, NON siate clementi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio