Vai al contenuto
fedeeffe

[3ds max + vray]consigli e valutazione primo lavoro

Recommended Posts

Salve a tutti, ho recentemente finito di renderizzare il mio primo lavoro e vorrei avere qualche consiglio per migliorarlo e migliorarmi. 

Debbo premettere che sono davvero un neofita in campo di rendering, anche se è sempre stata una mia piccola passione. Ho cominciato con programmi "dilettantistici" come sweethome 3d, sono quindi passato a sketch up e infine a 3ds max + vray: calcolate che 15 giorni fa non sapevo neanche come girare la telecamera su 3ds max e le centinaia di impostazioni e nomi di vray mi parevano arabo. Ora grazie a digital tutors e qualche video guida su youtube sto cominciando a capirci qualcosa.

Questo progetto l'ho cominciato circa 5-6 giorni fa ed è il mio primo rendering su 3ds max in assoluto, ho dovuto guardarmi tutorial per praticamente ogni cosa, da come fare un palchetto a come texturizzare con i sub/object, da come creare una vray light e mesharla in un solido a come impostare la videocamera fisica su vray.

Ecco il rendering (non ho eseguito ancora alcuna modifica di post-produzione):

VcJJU6K.jpg

Mi ritengo abbastanza soddisfatto, ma sto cominciando a pensare di essere bravino quindi ho bisogno che mi facciate un bel bagno di umiltà :D

Dove posso migliorare? Dove sono i grossi difetti e come li posso risolvere?

-Non riesco a rendere meno frastagliato il bordo inferiore dello specchio, eppure l'AA era abbastanza alta anzi, quasi al massimo.

-Non mi piace l'effetto del soffione a soffitto della doccia, mi sembra troppo bianco (probabilmente è il riflesso del piatto doccia). O forse la cromatura è troppo chiara, si vede anche nel rubietto

-Non mi piace la granulosità dell'intonaco, ma probabilmente ho usato una texture troppo bumpata 

-Non mi convince il mobile basso: texture? illuminazione?

Grazie in anticipo delle risposte e mi raccomando, NON siate clementi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stica.. voi neofiti siete sempre più bravi. complimenti è un bel lavoro. forse il mobile basso è un po' scuretto forse le luci un pò troppo forti ma nel complesso mi pare un gran bel lavoro.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uppo per mostrarvi gli ultimi due rendering della stessa scena:

Spoiler

PRZ8Xhb.jpg

u6ujmBV.jpg

Le frastagliature della parte inferiore continuano ad essere presenti, non capisco come mai. Ad un certo punto pensavo fosse la luce vray meshata che sporgeva oltre lo specchio, l'ho appiattita ma niente. 

Sono molto vistose anche quelle nei tubi cromati del termo arredo. Come risolverle?

Ecco le impostazioni di rendering che ho usato (all'incirca). Inoltre il tempo di rendering mi sembra eccessivamente alto (dalle 2 alle 4 ore): ho delle impostazioni pompate che aumentano il tempo ma che non danno un beneficio sostanziale?

d4cJlk5.jpg

Modificato da fedeeffe

Link al messaggio
Condividi su altri siti