Vai al contenuto
metropolinese

Da Rhino A Max - Welding

Recommended Posts

Importando in 3ds da rhino gli oggetti non hanno i vertici uniti, per cui bisogna agire su ogni singolo oggetto trasformandolo in poly ed applicando il comando "weld". Il formato dxf invece in apertura consente di applicare il welding su tutti gli oggetti importati, ma perde informazioni ( o comunque commette degli errori); come posso fare per una corretta importazione da rhino a max senza perdere tali informazioni?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Importando in 3ds da rhino gli oggetti non hanno i vertici uniti, per cui bisogna agire su ogni singolo oggetto trasformandolo in poly ed applicando il comando "weld". Il formato dxf invece in apertura consente di applicare il welding su tutti gli oggetti importati, ma perde informazioni ( o comunque commette degli errori); come posso fare per una corretta importazione da rhino a max senza perdere tali informazioni?

prova ad esportare la mesh in dwg e ad importare il dwg in max senza mettere la spunta a weld

PS

prima di esportare controlla, in rhino, con _ShowEdges se ci sono edges non uniti tra le superfici

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un problema che hai sempre se la mesh e trimmata, anche se in rhino c'è la possibilità in fase di esportazione di fargli unire la mesh è sempre meglio farlo in max.

Se può esserti utile io tempo fà postai tramite rapidshare un file nel quale facevo vedere come si otteneva una superficie seamless.

P.S. se la mesh e piena di raccordi e trim questo metodo non te lo consiglio anzi prova ad esportare in iges io mi ci trovo molto bene

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8405&hl=

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo è un problema che hai sempre se la mesh e trimmata, anche se in rhino c'è la possibilità in fase di esportazione di fargli unire la mesh è sempre meglio farlo in max.

Se può esserti utile io tempo fà postai tramite rapidshare un file nel quale facevo vedere come si otteneva una superficie seamless.

P.S. se la mesh e piena di raccordi e trim questo metodo non te lo consiglio anzi prova ad esportare in iges io mi ci trovo molto bene

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8405&hl=

ciao

azz quel post non l'avevo letto :(

purtroppo il file su rapidshare non c'è più :( :(

se hai tempo potresti rimetterlo comunicandomi il link? provvedo io allo spostamento sul server di treddi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova ad esportare la mesh in dwg e ad importare il dwg in max senza mettere la spunta a weld

PS

prima di esportare controlla, in rhino, con _ShowEdges se ci sono edges non uniti tra le superfici

Quoto stupendamente questo metodo...

Dal dwg a max avrai "molti meno problemi" sulle superfici ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Iges con quale preimpostazione? puoi postare i parametri?

ma iges importa come nurbs, ma una volt atrasformati gli oggetti in poly il problema di eseguire il welding resta!! :(

Comunque grazie X3D.

Si è normale che resti il problema, quando ho scritto formato iges intentevo nurbs, anche se iges supporta anche il poligonale.

Cmq se non devi apportare modifiche poligonali al modello, ti conviene lasciare la geometria in nurbs, puoi velocizzarti la preview a schermo settanto l'accuratezza del modello nurbs bassa e aumentarla in rendering, con risparmio di tempo nel welding.

Se puoi farci vedere uno screenshot magari ti consigliamo meglio!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, non è che stiamo girando intorno al problema? Prendiamo ad esempio "scalpelMax" che da poco sto provando: quando importo da rhino quasi tutti gli oggetti al taglio risultano aperti e non "fill_abili"; negli spaccati di architettura è davvero oneroso in termini di tempo fare welding di tutti gli oggetti sezionati nella scena. Anche importando in dwg i problemi permangono... :unsure::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi, non è che stiamo girando intorno al problema? Prendiamo ad esempio "scalpelMax" che da poco sto provando: quando importo da rhino quasi tutti gli oggetti al taglio risultano aperti e non "fill_abili"; negli spaccati di architettura è davvero oneroso in termini di tempo fare welding di tutti gli oggetti sezionati nella scena. Anche importando in dwg i problemi permangono... :unsure:  :crying:

se esporto in dwg mettendo la spunta a welding e se successivamente importo il dwg in max senza mettere la spunta a welding i solidi "scalpellati" mi si chiudono

allegheresti (in 3dm) qualcosa che hai fatto (anche semplice) in rhicchioceros e che non riesci a tagliare con scalpel?

Link al messaggio
Condividi su altri siti