Vai al contenuto
robynson

problema ram ddr3

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

ho un problema sulla mia asrock z77pro3

ho installato 14 gb di ddr3 (3 banchi da 2 gb e 1 da 8gb) il problema è che dopo avere resettato il bios

per una mancata accensione del pc,il bios mi rileva solo 10 gb quello da 8gb e 1 da 2gb praticamente non mi rileva i 2 banchi centrali

la cosa strana però e che cpu-z mi rileva tutti i 14 gb di ram! che sarà ??

un,altra cosa strana è che (il mio systema è mb asrock z77pro3 cpu intel 2500k 14 gb ddr3 1333(a parte quello da 8gb che è 1600 mhz)

vga asus strix 9700 4gb ali corsair 600w)) la mobo non mi fa overclokkare la cpu otre i 3700 mhz come provo anche solo a spingerlo

a 3900 si auto rimette a 3700 !  poi mettiamo in conto che ogni tanto al mattino il pc non si avvia se non resettando il bios da CMOS della mobo

praticamente comincio a rompermi i cog....i !! devo mettere in conto di sostituire la mobo?? o ho ancora qualche speranza! anche per il fatto

che trovare ancora una mobo con il socket 1155 è un po complicato

Modificato da robynson

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente hai fatto un bel pasticcio con le ram diverse di taglio e di frequenza.

l'overclock non è mai da fare con i programmini automatici, ma è buona norma andare a modificare ogni singolo settaggio nel bios manualmente. normalmente questi programmini alzano anche il bus di frequenza e di conseguenza varia anche la frequenza delle ram e con le diverse tipologie che hai inserito, sicuramente avrai dei problemi.

Se pensi che la mobo sia rotta, ti conviene valutare una nuova mobo+cpu+ram

se pensi che la mobo è apposto, compra 2 banchi di ram 8x2.

su o.c. non ti so aiutare, in primis devi fare un o.c. manuale, poi si possono vedere i singoli settaggi, per avere la stabilità.

p.s. in firma trovi la guida all'overclock

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/1/2016 at 15:28 , Gibo ha scritto:
5 ore fa, zatta 3d ha scritto:

sicuramente hai fatto un bel pasticcio con le ram diverse di taglio e di frequenza.

l'overclock non è mai da fare con i programmini automatici, ma è buona norma andare a modificare ogni singolo settaggio nel bios manualmente. normalmente questi programmini alzano anche il bus di frequenza e di conseguenza varia anche la frequenza delle ram e con le diverse tipologie che hai inserito, sicuramente avrai dei problemi.

Se pensi che la mobo sia rotta, ti conviene valutare una nuova mobo+cpu+ram

se pensi che la mobo è apposto, compra 2 banchi di ram 8x2.

su o.c. non ti so aiutare, in primis devi fare un o.c. manuale, poi si possono vedere i singoli settaggi, per avere la stabilità.

p.s. in firma trovi la guida all'overclock

Io ho lo stesso problema con una AsRock x79 extreme6.

Ho provato a sostituire l'alimentatore ma non è servito a nulla.

Ad oggi non ho ancora trovato una soluzione, devo capire

se è possibile fare il downgrade del bios.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l,overclock ho usato sempre il turbo overclock come opzione del bios,spinto al massimo a 4200 mhz!

ma tenuto quasi sempre a 4000.

i voltaggi ecc. li ho sempre lasciati di default ,e cosi i parametri delle ram !

comunque se è un problema della mobo preferisco cambiare (se la trovo )solo quella ,perchè la cpu 2500k

è ancora una belva  e spendere altri 200 o 300 euro per un,altra cpu che come prestazioni guadagno si e nò il 15 %

mi rompe un po i maroni!!! come dicevo il problema è trovare una socket 1155

per quanto riguarda la ram , se 2 dimm fossero guaste(come mi dice il bios che non le rileva ) ,come mai i vari cpu-z o memtest mi rilevano

tutti i 14gb di mem??

Modificato da robynson

Link al messaggio
Condividi su altri siti