Vai al contenuto
Riccardo De Lucia

Lavorare nel mondo dell'animazione 3D e degli effetti speciali

Recommended Posts

Salve ragazzi :)...sono uno studente di ingegneria meccanica e mi manca poco per la laurea triennale...il dubbio è questo: post laurea vorrei cambiare conpletamente ambiente e avventurarmi nel mondo dell animazione in 3d e degli effetti speciali (sono un patito del mondo del cinema( specialmente film d'animazione ...so quasi tutti i film della disney dreemworks ecc che amo infinitamente) e mi ha sempre affascinato l idea di lavorare su qualche set per creare effetti speciali d alto livello stile signore degli anelli ma qui entriamo proprio nell'iperuranio xD)...ogni tanto nel tempo libero giocherello con autodesk maya 3D perché da quando ho scoperto che la pixar usa quasi esclusivamente questo programma mi sono detto che forse é il modo giusto per immergermi in questo mondo fantastico...unico dilemma...vorrei studiare qualche corso,scuola o università (magari non troppo costosa xD) che mi permetta di imparare qualcosa e che magari mi rilasci qualche attestato valido in ambito lavorativo...voi che ne pensate? Cosa e dove dovrei studiare? Si nota che sono parecchio confuso? Ahahah

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Riccardo De Lucia ha scritto:

vorrei studiare qualche corso,scuola o università (magari non troppo costosa xD) che mi permetta di imparare qualcosa e che magari mi rilasci qualche attestato valido in ambito lavorativo...voi che ne pensate? Cosa e dove dovrei studiare? Si nota che sono parecchio confuso? Ahahah

come dicono dalle miei parti "senza lilleri non si lallera".... quindi se vuoi una scuola/università puoi scegliere o il settore italiano (che offre Rainbow Academy e Big rock). Finisci il corso, fai il reel e lo mandi in giro per trovare un internship (tirocinio) una posizione da runner o junior per iniziare.

Oppure vai direttamente fuori e qui si aprono mille scenari da diverse spese

Escape Studios (Londra, UK) - https://www.pearsoncollegelondon.ac.uk/subjects/escape-studios.html

MPC Academy (Londra, UK) - http://www.moving-picture.com/join-us/mpc-academy

Gnomon School (Los Angeles, USA) - https://www.gnomon.edu/

Vancouver Film School (Vancouver, Canada) - https://vfs.edu/

Rising Sun Pictures (Adelaide, Australia) - https://education.rsp.com.au/

... ed anche qui.... Finisci il corso, fai il reel e lo mandi in giro per trovare un internship (tirocinio) una posizione da runner o junior per iniziare.

Non puoi permetterti tale spese e lo vuoi fare online? ce ne sono, fai un corso online per il tuo settore, ci sbatti la testa, impari da solo oppure ti fai un corso più corto (ci sono anche scuole in Italia che lo fanno) e poi.... fai il reel e lo mandi in giro per trovare un internship (tirocinio) una posizione da runner o junior per iniziare.

Sostanzialmente quello che conta non sono tanto le scuole (io ho sempre consigliato Bigrock per l'Italia ed alcuni dei miei contatti sono andati a fare altri lavori oppure gente che conosco che ha fatto la VFS è tornata in Italia e ha cambiato mestiere o non ha trovato da altre parti...) molto sta a te, alla tua voglai di fare/imparare, alal tua umiltà, alla tua reel che ti apre o meno le porte del lavoro.

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e poi conta molto andare in giro per conference, masterclass, eventi vari e presentarsi presentarsi e presentarsi..... tutto questo però fuori dall'Italia

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, MatEvil ha scritto:

...e poi conta molto andare in giro per conference, masterclass, eventi vari e presentarsi presentarsi e presentarsi..... tutto questo però fuori dall'Italia

Mat

Quoto in pieno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille matteo

senti ho solo qualche altra domanda XD

1 per reel intendi il curriculum? scusa ma sono parecchio ignorante in materia :S

per le scuole in italia purtroppo come costi le vedo parecchio proibitive mentre corsi, laboratori o cose del genere mi sembrano tante spese inutili da dove non si impara niente..tu ne conosci qualcuno affidabile?...per quanto riguarda i programmi da dove potrei iniziare? inoltre vorrei sapere tu come da dove hai iniziato come anche altri di questo sito.. se non chiedo troppo e se non entro nel personale  :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

per prima cosa secondo me conviene sapere a cosa punti realmente. Mi spiego: il mondo dei VFX è molto ampio e solitamente esistono varie figure all'interno di un'azienda che va dal concept artist al compositor passando per generalist, animatiori, lighting ecc...ecc... quindi quello che vuoi fare te nello specifico cosicché sai come muoverti e quali corsi o cosa studiare. Specialmente fuori questa divisione è ben segnata perché non è come in Italia dove dici "faccio 3D" e mediamente siamo tutti generalist e usiamo un software dalla A alla Z, NO! fuori se fai particles fai solo particles... se fai lighting fai solo lighting.. compositor solo compositor... e via dicendo.

Quindi c'è da capire:

• quale settore/ruolo specifico vorresti ricoprire
  • dove vuoi/aspiri ad entrare andare (come area e azienda, Pixar a parte)

Stabilito questo si va nello specifico con corsi e software. Ad esempio se punti ad entrare alla The Mill a Londra sai già che dovrai studiare Maya (più i vari software o linguaggi che utilizzano loro)... mentre se vuoi andare alla Blizzard sai che dovrai studiare 3DSMax (più i vari software o linguaggi che utilizzano loro)... e via dicendo. Per esperienza ti posso dire che nel settore dei VFX (particles, simulazioni volumetriche, fluidi,  ecc...) nel 90% dei casi mi hanno sempre chiesto Maya, Houdini e Realflow/Naiad. Poi dipende perché ci sono realtà come Mr X Inc che chiedono un solo software ed il resto è un di più (ad esempio leggi qui l'offerta) oppure altre che hanno software loro proprietari (ILM, Weta, Scanline VFX).

Per capire quale studiare basta che ti leggi quello che chiedono come requisiti nelle offerte.

8 ore fa, Riccardo De Lucia ha scritto:

1 per reel intendi il curriculum?

tu ne conosci qualcuno affidabile?

per quanto riguarda i programmi da dove potrei iniziare?

inoltre vorrei sapere tu come da dove hai iniziato come anche altri di questo sito.. se non chiedo troppo e se non entro nel personale  :)

No, la Reel (o Demoreel o Showreel) non è il Curriculum, ma un video che raccoglie tutti i  tuoi lavori e mostra quello che sai fare, solitamente un reel ha delel caratteristiche specifiche  (60 sec max 90 sec, anche senza musica con specifiche direttive sulla posizione a quale punti).

Solitamente fuori ti chiedono un CV, una Cover letter e un reel, poi passano ad una mail, una interview, poi una seconda e via dicendo.

I corsi costano il giusto e non hai visto quelle straniere allora :)

Personalmente io ho iniziato con i render architettonici in uno studio di architettura dove lavoravo, poi la sera/notte studiavo altro da perfetto autodidatta, mi sono preso un anno sabbatico dal lavoro nel 2009 e circa cinque anni fa sono stato contattato da un'azienda che si occupa di Advanced Technology ed opera con una delle più grandi multinazionali del settore Oil&Gas. Attualmente mi occupo di altro (esigenze lavorative, sono passato dalle simulazioni di gas, fluidi alla gestione di progetti e/o 3D generico ingegneristico) ma negli ultimi due anni ho studiato molto ed ho investito in corsi di CMIvfx, CGWorkshop ed un corso con Allan McKay (io ho seguito FX TD Mentorship) perché il mio obbiettivo adesso è cambiato (ma sono successe un paio di vicende personali che mi stanno portando a rimandare e a rifiutare offerte -ho detto di no a 3 study nell'ultimo mese- ).

Sul corso FX TD Mentorship (Allan McKay) ti posso dire che, esclusa la disorganizzazione iniziale dovuti a suoi problemi di salute, è stato molto valido e sono contento di aver investito tempo e soldi li e su CMIvfx. Attualmente Allan sta organizzando un altro corso basato sul "Live Action" con integrazione di effetti sulle riprese e su questo si farà aiutare da esperti di traking e di società come la ILM.

Questa è la mail che ha mandato alla newsletter dell'altro corso che ho seguito.

I'm so excited to be writing this email to you matteo.

The past couple of months have been nothing but late nights and total focus working on something that to me is so ambitious, so intense but if I pull it off, it will be something like nothing really ever done before.

Before I share all the nitty gritty details of what I have planned, this is an opportunity to tell me what you want.

Being a member of the mentorship, you're someone who's input I value, and this whole experience I want to cater to you. If we are to embark on this journey at the beginning of the new year, I want to fulfill as much as I can as close as I can to what specifically you're interested in learning more about.

But I need your help.

I have a vert short but vital survey I need you to quickly fill out. It should take no more than 2-3 minutes - promise!

I want to show you a lot about working efficiently, building assets for execution in multiple shots, building efficient workflows - learning how to plan and approach shots, long before we start building the effects, minimize the mistakes we make, optimize our sims and renders so we actually get them rendered on time, rather than simulation-bottleneck-hell.

We're going to tackle shots from start to finish, focusing on photo-real lighting, compositing and grading shots, real studio pipelines, we'll look at both working on set and VFX supervisor roles, as well as pre-production and how to approach shots in the beginning, careful planning to minimize our mistakes and how to work as efficiently as possible to put our energy into where it needs to make our shots final.

We're also going to get into bidding and scheduling projects, you might not have any interest in producing projects, but having a better understanding of this will make you a stronger artist, and help if you want to get more into the film making process later on.

There is so much else, from crowd simulations, to tracking shots, grading, even  something I've been contemplating is taking what we know and starting to apply it to Houdini. Bringing in experts from ILM, Digital Domain, Scanline, Blur and other studios to talk to you and give insight into their day to day workflow and advice they have learned through decades of trial and error that we can apply today to our methods.

I want to approach real life shots the way we do in production and see them through the entire process, giving a 360 degree perspective of real shots, rather than what we're typically used to as tutorials - and this is an opportunity to do this at a Hollywood blockbuster scale. What we see in today's movies like San Andreas, Independence Day 2, and so many others, this is the type of work we'll be doing!

None of this is locked down by the way - this is where I need your help. I don't want to waste anybody's time putting in content that isn't right for you - so the things I mention above, you need to tell me if they are for you..

It's close, It's very close, but before I finalize everything, I have to ask you a couple of questions. Can you help us out?

You can answer the questions here (and get a little more detail on the live action course) at this link:

This is a chance to get your insight and help craft this into the exact experience you want, so this is vital that I get your help and insight, it will only take two minutes, but this is time sensitive as I will be locking everything down in the next couple of days and presenting you the final outline, as it's right around the corner!
Best regards,

Spero di averti chiarito in parte le idee e se hai domande chiedi pure se posso rispondo :)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più specifico non si può ahahah grazie mille mi hai dato una grande mano quanto meno per chiarire un po' le idee :) per il momento penso di essere abbastanza soddisfatto se mi viene in mente qualche altra domanda( e sicuro mi verrà xD) senza dubbio te la porrò intanto non posso far altro che rinnovare i miei ringraziamenti per la chiarezza e la disponibilità :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, dgraphics ha scritto:

Se rendessero il giusto...(in italia)

Dipende.... molto sta a te e da docente (saltuario eprché ho poco tempo) posso dirti che spesso capita di trovarti in situazioni dove l'alunno scalda la sedia e basta e questo ti fa arrabbiare parecchio... poi è logico che se io faccio un corso da 2-3-5 mila euro serio che dura 1 anno allora è diverso e c'è anche una qualità dell'insegnamento differente. Se faccio un corso in un posto e c'è il "mega super esperto mondiale" di VFX e spiega da dio ci sto a pagarlo anche 2-3 mila euro per un 40-50 ore di lezione, ma se invece si parla di un corso "improvvisato" allora no, francamente sono soldi buttati (secondo me).

Dipende dal corso, dal docente, dalla situazione, dall'impegno dello studente e dal fien che si vuole raggiungere.... ed è naturale che non si può pretendere di seguire un corso strapagarlo e trovare lavoro il giorno dopo senza muover foglia, il "tutto e subito non ripaga mai".

Matteo

a coloro ai quali ho consigliato Big Rock e VFS.... solo 1 ha cambiato mestiere perché si è accorto che non faceva per lui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, MatEvil ha scritto:

Dipende.... molto sta a te e da docente (saltuario eprché ho poco tempo) posso dirti che spesso capita di trovarti in situazioni dove l'alunno scalda la sedia e basta e questo ti fa arrabbiare parecchio... poi è logico che se io faccio un corso da 2-3-5 mila euro serio che dura 1 anno allora è diverso e c'è anche una qualità dell'insegnamento differente. Se faccio un corso in un posto e c'è il "mega super esperto mondiale" di VFX e spiega da dio ci sto a pagarlo anche 2-3 mila euro per un 40-50 ore di lezione, ma se invece si parla di un corso "improvvisato" allora no, francamente sono soldi buttati (secondo me).

Dipende dal corso, dal docente, dalla situazione, dall'impegno dello studente e dal fien che si vuole raggiungere.... ed è naturale che non si può pretendere di seguire un corso strapagarlo e trovare lavoro il giorno dopo senza muover foglia, il "tutto e subito non ripaga mai".

Matteo

a coloro ai quali ho consigliato Big Rock e VFS.... solo 1 ha cambiato mestiere perché si è accorto che non faceva per lui...

Appena ho un po di calma risponderò meglio, nel frattempo posso dirti che apprezzo i tuoi commenti che ritengo siano di ottimo 

aiuto per chi si approccia a questo mondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, scusate se mi intrometto ma cercando un argomento simile ed avendo trovato quasi tutte le risposte vorrei chiedervi un semplice parere:

"Come vedete MODO della "the foundry" nei prossimi anni? E' possibile da come dicono che come modellatore potrebbe sostituire Maya e Max e quindi si aprono nuove posizioni alla ricerca di competenze su questo sw.?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MSR X ha scritto:

Buonasera, scusate se mi intrometto ma cercando un argomento simile ed avendo trovato quasi tutte le risposte vorrei chiedervi un semplice parere:

"Come vedete MODO della "the foundry" nei prossimi anni? E' possibile da come dicono che come modellatore potrebbe sostituire Maya e Max e quindi si aprono nuove posizioni alla ricerca di competenze su questo sw.?

Grazie

NO,

perché in questo lavoro nessun software finisce mai per sostituire un altro completamente.

Nella diversita' di pipeline c'è sempre un alto tasso di probabilita' che un software venga introdotto/tolto/incorporato in parte/trasformato.

L'apertura di posizioni e competenze si,è molto probabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SNi.... dipende dalle pipeline, dagli studi e dal periodo.... Sicuramente saperlo usare è un bonus in più su quelle società che hanno una base di pipeline marcata The Foundry, ma non credo per le grandi aziende/studios dove sono abbastanza congelati da anni (e fidati che nel 90% dei casi hanno interface e software totalmente riscritti).

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, MSR X said:

...E' possibile da come dicono che come modellatore potrebbe sostituire Maya e Max...

hehe la classica roulette russa, dicevano cosi pure per xsi, poi defunto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia.
Scuole davvero valide in Italia non ce ne sono, e mi spiego meglio.
Le scuole più o meno conosciute e anche qui citate, (ma non faccio nomi per evitare che qualcuno se la prenda) spesso e volentieri non sono seguite da professionisti, con effettiva esperienza in produzione (parlo di produzione serie), ma i "docenti" (se possiamo chiamarli così) sono ex-studenti della stessa scuola che poi vengono SFRUTTATI gli anni seguenti.
Inoltre volendo fare dei corsi omnicomprensivi queste scuole finiscono per tirare fuori persone che sono un po tutto e un po niente, chiamiamoli 3DArtist, chiamiamoli 3D Generalist, ma alla fine sono delle figure professionali che non servono a niente nelle produzioni di un certo livello; gli unici Generalist che vengono presi in considerazione all'estero sono quelli con almeno 5/6 anni di esperienza di produzione e con una reel di un certo livello.
Stessa cosa dicasi per le scuole all'estero, VFS, Gnomon, Escape, con la "piccola" differenza che in quelle scuole i docenti sono professionisti seri e con rilevanti produzioni alle spalle e in più che le scuole spesso e volentieri hanno agganci concreti nel settore. La risultanza è che vengono fuori cmq dei Junior Generalist, ma con delle capacità di produzione e delle reel sicuramente più accattivanti per le aziende della piazza.
Ciò non toglie che in un mercato come quello londinese, ad esempio, già estremamente saturo di personale, la speranza più rosea è quella di finire a fare il runner/schiavo in qualche grossa compagnia, riuscendo a malapena a far quadrare i conti a fine mese (non dimentichiamoci che Londra è una delle città più care al mondo).
Alla fine dopo tutto questo dove voglio arrivare?

1. Studia un po la computer grafica in generale (tu stesso dici di essere completamente a digiuno della cosa) e cerca di capire in quale ambito vorresti emergere e sopratutto cerca di essere onesto con te stesso e di capire se hai talento; per quanto tu possa studiare se non hai talento non andrai molto lontano. Permettetemi un esempio: Tutti da piccoli volevamo fare i calciatori no, ma quanti sono diventati Maradona?! Perchè in fondo bisogna essere consapevoli che questo lavoro non è per tutti e non basta appassionarsi ai film e installare un software cracckato per diventare professionisti ;-)
  2. Cerca un corso che ti dia la possibilità di specializzarti; come dicevano nei post precedenti ce ne sono tanti tenuti da PROFESSIONISTI, sia online che workshop e masterclass intensivi. Io ti consiglio questi ultimi rispetto a quelli online, solo e unicamente per il confronto one2one che puoi avere col docente, cosa impagabile.
  3. Prepara una bella reel seguendo magari i consigli dei docenti/professionisti che avrai conosciuto nel frattempo.
  4. Proponi la tua reel in giro, ma non spammandola a caso, ma cercando l'azienda che ti ispira e alla quale fai riferimento.

Questi sono seconode me gli step per provare ad emergere in quello che è il marasma attuale nel settore dei VFX.
Spero di esserti stato utile
Saluti

Cris

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi intrometto anche io ^^, sono una 3D generalist junior, normalmente lavoro con Houdini che rimane il più richiesto, ma non mi faccio mancare possibilità in compositing e sculpting, ho studiato in Spagna investendo tutto in un master avanzato che sta dando i suoi frutti, non so se in italia esistano delle buone strutture ma i costi, ovunque, sono SEMPRE molto alti; se si punta alle grandi aziende, MPC, Double Negative e compagnia varia cercano in continuazione junior di Houdini, se sai qualcosa di Python Scripting ancora meglio. Posso confermalo per esperienza diretta, due miei colleghi dello stesso anno che avevano interesse a spostarsi (a differenza mia) stavano attualmente lavorando in MPC per il film 'the Jungle Book', sono scenari che interessano moltissime di persone per volta, entrando da junior avrai ovviamente un ruolo marginale, ti potrebbero mettere nell'implementazione di piccoli effetti come scie o debris, ma si è affiancati da team con senior insuperabili. Qua a Barcellona le possibilità non mancano ma non devi stare mai fermo, quando con ci sono incontri o workshop devi sempre far uscire nuove cose sui tuoi canali in rete, vimeo ad esempio, anche che siano test, continua sempre a infoltire la reel! 

Sono piacevolmente stupita che ci siano delle persone nel forum che utilizzano houdini! 

Ciao a tutti!

She

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, sheyoystudio ha scritto:

Ciao a tutti, mi intrometto anche io ^^, sono una 3D generalist junior, normalmente lavoro con Houdini che rimane il più richiesto, ma non mi faccio mancare possibilità in compositing e sculpting, ho studiato in Spagna investendo tutto in un master avanzato che sta dando i suoi frutti, non so se in italia esistano delle buone strutture ma i costi, ovunque, sono SEMPRE molto alti; se si punta alle grandi aziende, MPC, Double Negative e compagnia varia cercano in continuazione junior di Houdini, se sai qualcosa di Python Scripting ancora meglio. Posso confermalo per esperienza diretta, due miei colleghi dello stesso anno che avevano interesse a spostarsi (a differenza mia) stavano attualmente lavorando in MPC per il film 'the Jungle Book', sono scenari che interessano moltissime di persone per volta, entrando da junior avrai ovviamente un ruolo marginale, ti potrebbero mettere nell'implementazione di piccoli effetti come scie o debris, ma si è affiancati da team con senior insuperabili. Qua a Barcellona le possibilità non mancano ma non devi stare mai fermo, quando con ci sono incontri o workshop devi sempre far uscire nuove cose sui tuoi canali in rete, vimeo ad esempio, anche che siano test, continua sempre a infoltire la reel! 

Sono piacevolmente stupita che ci siano delle persone nel forum che utilizzano houdini! 

Ciao a tutti!

She

Ciao

Scusa se vado in OT.. posso chiederti dove hai studiato? alla FX Animation per caso?

Grazie

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono informato qualche tempo fa, ma poi ho lasciato perdere per motivi personali. A Barcellona ho avuto modo di approfondire un eventuale corso di Rigging e Animazione (come focus principale) nel 2006 alla Pepe School Land (http://www.pepe-school-land.com/) con Daniel Martinez Lara e a suo tempo il prezzo era più basso rispetto al Big rock, ma per via di altre situazioni poi ho intrapreso altre scelte.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Fx Animation a mio parere personale i migliori corsi sono quelli della carrera di FX e 3D per fotografia, ma stanno crescendo e più passa il tempo più trovi professori di alto livello, inoltre, ricordiamoci che una cosa è saper fare il proprio lavoro, un'altra e saper fare l'insegnante e rapportarsi con l'alunno, certo si incontrano sempre delle variabili! Anche Pepe school non sembra male, sicuramente la reel sulla pagina ora come ora non è attualizzata, ma il character design sembra spaccare ^^, Matteo come ti trovi in italia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Matteo, sicuramente ne sei già a conoscienza, ma oltre  CMIvfx, un'altro portale interessante che mi ha sorpreso è http://www.digitaltutors.com/ , paghi sui 20 euro al mese e hai accesso a tutti i tutorial, ce ne sono un paio davvero interessanti, nonostante non si possano scaricare i project files, ci sono lezioni su come rapportare tracking nuke con houdini, o un sistema custom di scie di particles (5 ore) di un direttore di Double Negative veramente molto completo!

Modificato da sheyoystudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli aggiornamenti.

Ti scrivo in privato perché mi sa che stiamo andando OT e non vorrei che l'autore della discussione si sorbisca discussioni non inerenti la sua domanda.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti