Vai al contenuto
Famel

Quale tipologia di Ram?

Recommended Posts

Salve a tutti, dispongo di una workstation Dell T1650 attualmente con 8gb di ram (2x4gb Non-ECC) ed avrei intenzione di aumentare tale quantitativo.

Occupandomi di render architettonico, mi trovo spesso di fronte a scene piuttosto pesanti e chiaramente gli 8gb risultano insufficienti.

L'idea sarebbe di inserire direttamente il quantitativo max che la scheda madre può supportare, cioè 32gb ECC (4x8gb) ben più costosa dei banchi comuni, oltre alla poca disponibilità in commercio, quindi ho buttato l'occhio a qualche annuncio ebay, tipo il seguente:

http://www.ebay.it/itm/32GB-4x-8GB-PC3L-10600R-ECC-RAM-Speicher-1333-REG-DDR3-Server-M393B1K70CHD-YH9-/151949320904?hash=item2360e2a2c8:g:xPkAAOSwT~9WlsBt

Questa tipologia è supportata? oltre a "ddr3", "ECC", "velocità max 1600Mhz", che parametro dovrei verificare? (so che in ambito grafico la latenza è trascurabile, a differenza dell'ambito gamers).

Grazie a tutti coloro che interverranno, Fabrizio. 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi risulta che il tipo di memoria (ECC-NON ECC), influenzi la quantità massima di memoria installabile, leggendo la scheda del tuo sistema sul sito della DELL, dice che monta 16gb non ECC, e che può montare al massimo 32gb ECC, il che non vuol dire che puoi montare 32gb solo se sono ECC, ma che puoi montare fino a 32 gb, ed in caso di necessità ECC.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il punto è proprio quello! in tutte le descrizioni trovo riportato testualmente "Fino a 32 GB di memoria ECC 1600 Mhz a canale doppio o 16 GB di memoria non ECC". Non conoscendone la motivazione tecnica, io interpreto tale descrizione come: "per portare la workstation a 32gb deve essere per forza di tipo ECC".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provo ad indagare sulla questione, in modo da chiarire il dubbio, che io sappia non ci dovrebbero essere problemi, ma prima di spendere soldi è meglio essere super sicuri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti