Vai al contenuto
minotauro

forma luce

Recommended Posts

ciao a tutti

mi chiedevo se c'è un modo per fare una luce triangolare o simili

la necessità è quella di fare una luce a filo della falda ma essendo il modello schematico non è stato modellato l'interno quindi la luce dovrà essere "di facciata"

la cosa bella sarebbe trasformare una superficie (di qualsiasi forma) in una luce..non so se "sono stato spiegato"

o magari esiste un escamotage

grazie 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , perdonami la franchezza, ma la risposta è NO ... non ti sei spiegato a dovere.

Prima di tutto con quale SW desideri lavorare?

Se potessi postare qualche screen sarebbe più semplice capire il tuo problema.

Se desideri proiettare delle forme attraverso delle Photometric light in max è possibile, sia in Mental che in v-ray (credo) , attraverso l'utilizzo dell'apposito slot, che trasforma la fotometrica in un proiettore ... basta inserire una tex in bianco e nero ... ma non credo sia solo questo il tuo problema.

Se sarai più chiaro ad esporre il tuo problema forse potremmo aiutarti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho taggato rhino ma in effetti mi sono dimenticato di aggiungere vray (non sono sicuro che il problema non riguardi anche altri motori)

ho semplicemente una vetrata che arriva a filo di una falda inclinata del tetto e devo rendere l'idea che questa superficie sia illuminata..

ho risolto con due luci rettangolari una verticale fin dove poteva arrivare e ruotandone un'altra di quanto necessario; avevo paura che sovrapponendosi l'intensità sarebbe risultata maggiore...invece non mi sembra oppure essendo la mia una vista da lontano il difetto non si nota

ripeto che a parer mio sarebbe bello avere una "luce sagomata da curva planare" 

grazie intanto

ciao

Modificato da minotauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi usare le IES light...se ho ben capito cosa vuoi...in pratica si trovano anche gratis e si assegnano sulle luci ies di vray (ies light) e danno l'effetto desiderato..non sono altro che le varie luci e faretti usati in architettura...dovresti trovare molti esempi ed applicazioni in giro 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no non intendevo la forma dell'effetto della luce

nel primo disegno c'è la forma della mia finestra, nel secondo in verde le luci rettangolari che ho usato (che non ho disegnato molto rettangolari ma va be...:D)

forma finestra.png

forma luce.png

Modificato da minotauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti