Vai al contenuto
YAPO

RAFFREDDAMENTO COMPUTER CON ASUS X99-E WS E 4 GPU

Recommended Posts

CIAO A TUTTI

USO 3DS DAI TEMPI DEL DOS ED ATTUALMENTE HO UN PC COSI' CONFIGURATO:

CPU: I7 5930K NO OVERCLOCK

RAM: 32 GB DDR4 CORSAIR NO XMP

MB: ASUS X99-E WS BIOS AGGIORNATO

GPU: 2 X MSI NVIDIA GTX 780 TI O.C. ED. ( 1 X WIN E VIEWPORT ), 2 X ZOTAC GTX TITAN BLACK

HD: M.2 PLEXTOR 256 GB X S.O. E PROG + SEAGATE CONSTELLATION 4 TB X DATI

ALIM: CORSAIR AX1200I

DISS. CPU: NOCTUA NH-D14 LGA 2011

CASE: CORSAIR VENGEANCE C70 CON 3 VENTOLE IN IMMISSIONE SOTTO CONTROLLER, 7 IN ESTRAZIONE, 2 SUL DISS. CPU, FULL SPEED DA BIOS.

CONTROLLER VENTOLE: SCYTHE KAZE MASTER FLAT II

VENTOLE: COOLERMASTER JETFLO 120 MM, KAMA FLOW 2 120 MM 1400 RPM, CORSAIR DEL CASE, SILVERSTONE FHP 141.

AMP SCYHTE SDAR-2100 SU 5,25 BAY

USO 3DS MAX 2106 SP2 PER ANIMAZIONI IRAY DI MACCHINE INDUSTRIALI, DI 10 / 50 MILIONI DI POLIGONI CON 2 / 3 PANNELLI AUTOILLUMINANTI E 1 OMNI STANDARD, 1500 ITERAZIONI A FRAME IN MEDIA, 1000 / 3000 FRAMES, SLICE PLANES E ROTAZIONI VARIE, TEXTURES AL MINIMO INDISPENSABILE E MATERIALI IRAY NVIDIA E ARCH. CON BUMP MAP BITMAP, I TEMPI DI RENDER MEDI SONO DI 12 / 24 ORE CONSECUTIVE E PUNTE DI 90.

SCRIVO PER UN PROBLEMA CHE POTREBBE PRESENTARSI SULLA PIASTRA MADRE: IL DISSIPATORE DEI PLX SI TROVA IMMEDIATAMENTE SOTTO LE 4 GPU, ASSORBENDONE IL CALORE IRRADIATO E RICEVENDO POCA ARIA DALLE VENTOLE PER VIA DELLA RIDOTTISSIMA DISTANZA TRA LE GTX, COL RISULTATO DI RAGGIUNGERE SPESSO LA MASSIMA TEMPERATURA OPERATIVA DI 70 C, COME DESCRITTO NEI DATASHEET, E CON PUNTE DI 75 C. HO RISOLTO IL PROBLEMA MODIFICANDO IL CASE: APRENDO UN SECONDO FORO PER VENTOLA NELLA FINESTRA LATERALE DEL CASE, SULLA VERTICALE DEI PLX, ALLA DESTRA DEL FORO ORIGINALE E TOGLIENDO LA RUMOROSA GRIGLIA DI QUEST'ULTIMO PER MIGLIORARNE IL FLUSSO D'ARIA. IN TAL MODO LA TEMPERATURA DEI PLX E' SCESA STABILMENTE DI CIRCA 6 C, E LE GPU LAVORANO PIU' FRESCHE. LE VENTOLE INSTALLATE SONO 2 SILVERSTONE FHP 141 A 1920 RPM IN REDER, 980 IN IDLE.

ECCO QUALCHE DATO MEDIO SU CICLI DI 6 MINUTI A FRAME, RENDER PER 48 ORE ( IDLE PER CONFRONTO CON PC A RIPOSO ):

TEMP ESTERNA: 20 C CIRCA

TEMP CPU IN RENDER: 45 C, IDLE 30

TEMP GPU IN RENDER: 83 C, IDLE 35

FREQ GPU IN RENDER: 980 / 1124 MHZ A SECONDA DELLA TEMP., 324 IN IDLE

TEMP PLX IN RENDER: 65 C, 52 C IN IDLE

TEMP MOSFET MB IN RENDER: 42 C, 30 IN IDLE

SPERANDO DI ESSERE STATO UTILE, E CON LE SCUSE PER LA LUNGHEZZA, VI SALUTO.

CIAO.

SCUSATE IL MAIUSCOLO....

ASUS_X99-E_WS_01.jpg

VENTOLE.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UPDATE: HO TOLTO LE MSI GTX 780 TI OC CUSTOM COOLER, SOSTITUITE CON ZOTAC GTX 980 STOCK COOLER: CON IL DISSIPATORE ORIGINALE NVIDIA L'ARIA CALDA FLUISCE DIRETTAMENTE FUORI DAL CASE E SCALDA MENO IL DISSIPATORE DEI PLX; 8/10 GRADI GUADAGNATI. ALLEGO FOTO.

LE 980 RENDONO IN IRAY MEDIAMENTE IL 5 - 7 % MENO DELLE 780 TI, MA SONO DECISAMENTE PIU' STABILI E HANNO UN GIGA DI RAM IN PIU' CHE FA SEMPRE COMODO. IN VIEWPORT NITROUS NON NOTO ALCUNA DIFFERENZA.

980 E TITAN BLACK.jpg

PLX E 980.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao yepo
intanto grazie per la tua recensione a me è servita molto perchè acquistero a breve questa madre..

e ti vorrei fare delle domande.. avendo due chip plx che portano le 4 pci a 16x noti davvero la differenza ?

o è vero che questi chip sono solo marketing e in realtà non vanno alla velocità dichiarata?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

i pci express rendono bene anche a 8x, e a 4x perdi circa un 5/8% di velocita' in iray ( fonte da benchmark in rete ). Questo te lo posso confermare perche' ho un secondo pc con 2x gtx780 ti a 16x e 1x gtx 760 sul terzo pci express che la MB gestisce a 4x (asus p6t): uso la 760 per l'uscita vga e quindi gestione viewport e gli aggiungo le 780 ti in render iray; nel tempo ho fatto tutti gli scambi possibili tra queste schede e ho anch'io rilevato le differenze di rendimento che ho citato prima.

Quindi basterebbe tranquillamente una MB molto meno costosa con 4 pci express a 8x, gestite direttamente dal processore con le sue 32 linee divise su 4 slot.

--- MA ---  ci sono alcune considerazioni da fare:

1) La x99-e ws e' stata progettata per uso professionale, con componentistica di assoluta qualita', quindi puoi pretendere una affidabilita' elevatissima anche con carichi di lavoro molto gravosi e continuativi ( render di centinaia di ore in iray, con il sistema al 100% 24 ore su 24 ), con una MB da pochi euro questo e' quanto meno azzardato

2) I PLX costano al produttore circa 40 dollari all'uno, sono parecchio costosi e complessi e scaldano come stufe, inoltre accanto c'e l'M.2, la cui vita operativa e affidabilita' e' strettamente legata alla temperatura massima raggiunta in esercizio e come se non bastasse a pochi millimetri sopra passano le GTX che vanno in media a 80 gradi...

2A) E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO RAFFREDDARE ADEGUATAMENTE IL DISSIPATORE DEI PLX ( che, come riportato nei datasheet non possono superare i 70 gradi centigradi ) E L'M.2. Se guardi nelle foto che ho postato ho messo due Silverstone FHP 141 che sparano aria in quella zona ( 42.8~171 CFM per ventola ).

3) Solo marketing non credo, dato che ogni test svolto mi riporta effettivamente 16x ( comunque da bios puoi settare la velocita' che vuoi x ogni slot, ma non vedo alcun motivo x diminuire le loro prestazioni )

4) OCCHIO ALL'ALIMENTATORE: il mio sistema consuma circa 900 watt a pieno carico, e se il PSU non e' di prim'ordine andrai incontro a blocchi improvvisi e guai di ogni genere perche' la corrente erogata non basta, e DEVE ESSERE EROGATA SEMPRE E COMUNQUE IN MANIERA PERFETTA PER CENTINAIA DI ORE, un alimentatore economico crolla in queste condizioni e il tuo lavoro pure.

5) Prendi un controller ventole che abbia anche le sonde per le temperature. Io ho lo shythe kaze master flat II, con 4 sonde piazzate rispettivamente su ogni dissipatore che vedi nella motherboard, cosi' regoli le ventole in base alle esigenze ( le esigenze della piastra madre, non le tue, perche' ti assicuro che dopo 8 ore di ventole alla massima velocita' te ne esci mezzo sordo a fine giornata....  ;)

Concludendo, tra 8x e 16x, dal punto di vista di Iray e della viewport cambia poco o nulla, ma cambia molto la qualita' progettuale e componentistica della MB e dell'alimentatore.

Spero di esserti stato utile, se vuoi sapere altro, sono qua volentieri.

Ciao, jacopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei stato perfetto! Allora questo è attualmente il mio scenario.. ho un 6700k con una gaming 7 quindi le vga vanno 8 - 8 e 4 ed ho anche un m2 . Secondo te mi conviene solamente prendere una gigabyte gaming 1 oppure Asus sempre con plx in modo da mandare le 4 schede a 8x o passare a x99 6850k e x99 e ws ed avere le 4 GPU a 16x?Non guardare il lato economico.. xké cmq il mio è un ottimo processore.. 

Intanto Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6850k e x99 gaming 7 se ti serve assolutamente 1 vga in piu', altrimenti resta dove sei, che mi sembri ben carrozzato comunque. Se hai almeno 3 gtx 780 ti, titan black, o 980 / 980 ti ( da kepler in poi conta solo il numero dei cuda in iray ) vai alla grande, dipende da quanta fretta hanno i clienti: nel mio caso 4 vga sono meglio che 3, ne potessi mettere 8 lo farei...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai lavori in programma che richiedono e ripagano la quarta gpu e il nuovo sistema allora passa a x99, altrimenti stai con tre: tra procerssore, MB e alimentatore e' una spesa considerevole per avere solo il 25% in piu' di prestazioni cuda. Ricorda anche di prendere un buon gruppo di continuita' a onda sinusoidale pura. Io lavoro con Iray, che non supporta ancora Pascal e sono bloccato con kepler e maxwell. Che programma usi per sfruttare le 1080 ?

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso daz studio che con l'ultimo aggiornamento ora legge pascal.. quello che ti voglio dire è che posso mettere 4 vga anche con l'1151, dove esempio alcune schede madre z170 o tra un po la z270 sempre con chipset plx mandano tutte 4 le vga a 8X.

quindi la mia vera domanda è .. c'è differenza con iray con 4 vga a 8x o 4 vga a 16x? perchè ho letto in qualche forum che le pascal sfruttano quasi a pieno la banda a 16x

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, non montando pascal, non so che dirti. Con kepler e maxwell tra 8x e 16x non c'e' differenza in iray max 2016 e in velocita' della viewport. Dovresti chiedere a chi usa daz.... Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'era un poveretto che aveva messo delle tabelle di benchmark magnifiche, ma sono state misteriosamente cancellate....http://www.tomshardware.co.uk/forum/id-2392232/quadro-gtx-workstation-graphics-card-comparison-testing-results-work-progress.html

Ma le avevo studiate mooooolto a lungo e con ogni cura e mi ero preso qualche appunto e ti posso dire con certezza che le 980 TI rendevano il 4% in piu' delle 780 TI OC, che a loro volta rendevano il 3% in piu' delle titan black, che rendevano il 7% piu' delle 980 liscie. Sopra tutte c'erano le titan maxwell da 12 giga di ram, che rendevano l' 8% in piu' delle 980 TI. Le 1080 non c'erano per l'ovvio motivo che iray non le supportava.... Come puoi dedurre dalle cifre che ti riporto la capacita' di calcolo e' quasi linearmente legata al numero di cuda, con piccole variazioni legate alla release dei driver e alle frequenze di funzionamento della GPU.

Guarda poi anche qui per conferma a quello che ti ho detto:https://www.pugetsystems.com/labs/articles/NVIDIA-Iray-GPU-Performance-Comparison-785/

Infine, per farti felice, non so come abbiano fatto ma qui hanno recentemente inserito anche la 1080 e la titan Pascal: http://www.migenius.com/products/nvidia-iray/iray-benchmarks-2016-3

TIENI CONTO CHE LA TESLA P100 E' LA VERA PASCAL...

Link al messaggio
Condividi su altri siti