Vai al contenuto
LucaRosty

IES File - Led / bulb lamp

Recommended Posts

Salve a tutti , spesso si è portati a considerare i file IES o LDT in riferimento a corpi illuminanti o sistemi luminosi  .... ad esempio proiettori, incassi  di vario tipo ...  corpi lampada completi insomma.

A volte però quando si intende realizzare un corpo illuminante custom, o un "lampadario" particolare dove al suo interno sono inserite più fonti luminose ad esempio lampade Led a bulbo o altre sorgenti luminose tradizionali, è sempre complicato gestire il comportamento della Photometric Light (o altro tipo in base al SW) .

Per questo motivo di seguito condivido il link dove poter reperire alcuni file IES o LDT (da convertire se serve),  di sorgenti luminose di vario tipo ...

http://www.olino.org/advice/us/overview/results?lamptype=bulb_all_around&target=professional

Cliccando sul "measurement report" è possibile reperire dalla tabella sia i file IES o LDT , e in seguito una serie di informazioni che possono tornare utili anche e soprattutto per conoscere le caratteristiche di tali fonti.

Buon lavoro a tutti ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra un sito fantastico...anche se il 90% delle informazioni riportate mi sono assolutamente sconosciute :)

tra l'altro mi son sentito sperduto perchè non capivo dove reperire il file ies....invece ero semplicemente su uno dei pochi articoli che non avevano il file allegato :P

Master Light grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla ragazzi .... come bene ha detto il nostro D@ve ... "La condivisione è l'anima di una community!" ... concordo pienamente con lui, e credo che pochi di noi avrebbero potuto crescere e maturare professionalmente se non fosse stato così :)

Ho ricevuto tanto da Treddi.com , è più che giusto quando c'è l'opportunità e la possibilità , ricambiare in qualche modo .... quindi sono più che felice che il materiale condiviso possa in qualche modo essere utile a qualcuno :)

@Ale , in effetti ero stato ingannato pure io dal fatto che alcuni articoli contengano le fotometriche ed altri no ... magari avrei potuto e dovuto  specificarlo meglio -_- .... per il resto, si in effetti le informazioni contenute nei report di ogni articolo sono molte,  gran parte di esse  molto tecniche e nulla hanno a che fare con il settore del "render puro", però con un minimo di curiosità e un po' di intuito alcuni aspetti possono far capire il comportamento di tali fonti, ad esempio il valore in Kelvin , se impostato a "caso" o a piacere , può dar luogo ad effetti non voluti ... avere consapevolezza di quali valori possiamo gestire all'interno dei nostri SW ritengo sia un fattore determinante per ottenere risultati con una certa coerenza con la realtà ... sempre che l'obbiettivo sia il fotorealismo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:huh: .... D@ve io ti ringrazio per la considerazione , anche se esperto è una parola grossa   ... purtroppo questo è un periodo un po' ... a dir poco incasinato , ma appena trovo il tempo ci pensiamo e vediamo assieme come poter produrre qualcosa di utile per tutti ;)

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti