Vai al contenuto
cadue

3ds Max X I Videogames

Recommended Posts

salve gente! io sarei interessato a specializzarmi con 3Ds max sulla creazione di personaggi e ambienti per videogiochi....sapete se si trova un corso o un tutorial su questo argomento (in italiano e freeware ovviamente)

potete anche dirmi anche qualche consiglio, ad esempio in che estensione esportare i progett (oltre la VRL97) o se è meglio realizzare i personaggi con le spline e a base poligonale (dal punto di vista del rapporto qualità-numero di facce)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le spline però nn danno un maggior controllo alla geometria che si sta modellando?

Si, e no :D . Il punto è che si modella in modo per ottenere un risultato, e in un altro per ottenerne un altro. Ho visto tutorial che spiegano come creare personaggi umani con le curve Nurbs, è possibile si certo, ma è molto pù comodo estrudere e svasare poligoni.

Certo che con le spline hai maggiore controllo (cosa molto soggettiva), ma solo per parti tondeggianti e lisce e per ottenere un certo risultato.

Poi nel tuo caso si tratterebbe di Oggetti/persone/ecc.. tutti in low-Poly, quindi non credo ti converrebbe modellare in spline per poi ritassellare per ridurre i poligoni.

Il consiglio è di provare e riprovare, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per videogames alla UBISOFT Milasno utlizzano ancora Max 5 che, assieme ai Meshtools è per loro più che sufficiente. Il motivo è che nella modellazione per Videogames si deve tener conto neanche dei poligoni ( per definisione superfici N-Gon) , ma addirittura dei triangoli e del loro cpmportamento in fase di modellazione-morphing. Edge-loop, dge-flow... solo coi poligoni si può veramente avere il pieno controllo. Non per altro max, essendo un programma di base poligonale, è sempre stato il più utilizzato, sin nelle versioni più vecchie, come modellatore poligonale primoal mondo. Ora il discorso non è più vero, nel senso che molti software posseggono tool molto potenti. Quindi , lascerei stare superfici, nurbs ecc.. e mi concentrerei sui poligoni. Se poi vuoi veramente realizzare Vidogame devi essere un dio con programmi 2D di fotoritocco, perchè quello che non si può fare col 3D, per ovvi motivi di budget poligonale, lo si deve ricreare in 2D. Per l'esportazione, solitamente il programma, l'engine 3D permette di importare o formati proprietari, con tool di esportazione da max propri, o nei classici formati 3ds o obj. Ma qui si entra in un mondo diverso dal classico 2D. A volte chi programma videogame non ha mai spostato un vertice.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per videogames alla UBISOFT Milasno utlizzano ancora Max 5 che, assieme ai Meshtools è per loro più che sufficiente. Il motivo è che nella modellazione per Videogames si deve tener conto neanche dei poligoni ( per definisione superfici N-Gon) , ma addirittura dei triangoli e del loro cpmportamento in fase di modellazione-morphing. Edge-loop, dge-flow... solo coi poligoni si può veramente avere il pieno controllo. Non per altro max, essendo un programma di base poligonale, è sempre stato il più utilizzato, sin nelle versioni più vecchie, come modellatore poligonale primoal mondo. Ora il discorso non è più vero, nel senso che molti software posseggono tool molto potenti. Quindi , lascerei stare superfici, nurbs ecc.. e mi concentrerei sui poligoni. Se poi vuoi veramente realizzare Vidogame devi essere un dio con programmi 2D di fotoritocco, perchè quello che non si può fare col 3D, per ovvi motivi di budget poligonale, lo si deve ricreare in 2D. Per l'esportazione, solitamente il programma, l'engine 3D permette di importare o formati proprietari, con tool di esportazione da max propri, o nei classici formati 3ds o obj. Ma qui si entra in un mondo diverso dal classico 2D. A volte chi programma videogame non ha mai spostato un vertice.

Ciao

Grazie x i consigli!!! il mio sogno è di mettersi insieme a 1 paio di amici e creare come divertimento videogiochi...per questo che anche se ho appena 14 anni passo la giornata a stediare 3Ds max, C++ o OpenGL...gli amici li ho glià trovati, spero che entro un paio di anni saremo pronti x fare i primi tentativi...se sai quache sito dove posso trovare informazioni di tutti tipi sulla creazione di videogames, nn aspettare a dirmelo!!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti