Vai al contenuto
mirion net

VRAY Opteron 32 Cores vs I7

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo più sul forum, ma ultimamente il tempo non mi basta più.

Riapro una vecchia discussione relativa al test "Cecofuli_scene_setting_by_MatEvil_for_Corona_Alpha_4" che utilizzo ancora per testare le macchine.

Non capisco perchè ultimamente mi restituisce valori e tempi molto contrastanti.

La sfida questa volta vede in gara una workstation (leggermente datata ma aggiornata) equipaggiata con due opteron 6272 per un totale di 32 cores (32 threads) e l'altra con I7 4900MQ con un totale di 8 threads. 

I conti matematici frequenza * cores non tornano e i tempi sono decisamente a vantaggio del portatile Dell Precision 4800 (i7):

[ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  [ ]  x 3.00Ghz (2.1) =96Ghz.

[ ]  [ ]  [ ]  [ ]  ( )  ( )  ( )  ( ) x 3.80GHz (2.8) = 30Ghz.

3'48" i7 contro 6'58" del 32 cores.

Leggevo qui (ma senza risoluzione) e qui riguardo lo stesso dubbio.

Ho provato ad scaricare l'HotFix di microsoft relativo proprio agli opteron serie Bulldozer.

Ok, le nuove generazioni di CPU sono senza dubbio più performanti, ma la cosa assurda è che dopo l'agg. di Vray alla 3.20 le cose sono decisamente peggiorate a sfavore del 32 cores:

da 6'58" siamo passati a 28'47" :blink:

Sembra quasi che non metta più il turbo...

Ora, capisco che la workstation sia incasinata e da anni aspetta una formattazione, ma non credo che questo possa influire sulla mera potenza di calcolo (o si?)

Non ho un risocntro con la vecchia v di vray per quanto riguarda l'i7, ma dubito che il problema sia da cercare lì.

Qualche idea?

6272x2.jpg

Dell-M4800.jpg

6272x2(Dopo AMD Fix).jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a tirare fuori il documento ufficiale Chaosgroup, ma mi ricordi che circa un anno fa è uscita una nuova versione di Vray per 3dStudio con supporto alle istruzioni AVX 2.0 dei nuovi processori Intel (tra cui il 4900): il miglioramento è un dimezzamento dei tempi di render in BF; per l'aumento dei tempi con stessa scena e stessa macchina però non ti so dire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie Archandr. Ci sta che le nuove CPU sfruttino nuove istruzioni, ma lasciamo da parte per un attimo il paragone tra le due macchine..

Aggiornamento...

Ho formattato il pc e reinstallato Solo Windows7, 3D Studio e Vray. Nient'altro. 

i risultati sono cambiati notevolmente...  2',36"

Ma dopo qualche minuto (nessuna nuova installazione o aggiornamenti) i tempi sono nuovamente decuplicati.

Assurdo, non riesco a capire il motivo di tutta questa instabilità.

Beaztie aiutami tu! ;-)

6272x2(new os clean).jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

A distanza di qualche ora lo stesso, render.

Windows 7.

6272x2(new os clean)_01.jpg

Aggiornamento:

Stessa macchina, stesso tutto ma con Win10.

Vediamo se tra qualche ora rallenta anche qui.

l'unica differenza: non c'e' installato Antivirus (se non quello di MS)

6272x2(new os clean-Win10).jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai provato a fare lo stesso test con mental ray?  cosi puoi capire se è vray che ti da problemi o è propio 3ds max in generale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cinebench ti dimostra che non hai un problema con windows, al limite il problema è con il software utilizzato (3ds max e vray), che in ambiente windows non è ottimizzato bene per l'architettura amd. Anche con le ultime versioni di Blender per windows succede la stessa cosa con le cpu amd fx, mentre su linux letteralmente volano. 

In generale man mano che aggiungono cose per un programma 3d le cpu e le gpu diventano più lente nel rendering, perchè ci sono più calcoli da fare ; quando poi gli sviluppatori cercano di ri-velocizzare i tempi di computing, l'ottimizzazione viene fatta solo per alcune architetture, non per tutte purtroppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cinebench è un buon test, ma purtroppo non mi aiuta a capire perchè la mia WS stava dando i numeri.

x coerenza dovrebbe dare risultati diversi anche con Cinebench, a volte ok, a volte estremamente lenti, come accadeva con vray.

Il fatto è che da qualche giorno non accade più. Non capisco davvero perchè.... continuerò a monitorare e aggiorno il post, se dovesse servire a qualcuno.

Per ora farò così, ma non posso ogni volta fare i test prima di mettermi a lavorare per capire se rischio rallentamenti. :-)

Intanto grazie per i preziosi consigli 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh.. la mancanza di AVX e anche ottimizzazione per Embree si sente su cpu più recenti.. 

questi opteron non supportano embree quindi vedi se lo stacchi dal bios.. se ti risolve qualcosa.. ed infatti installa ultima versione di v-ray 3.30.05 e uscita proprio ieri.. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti