Vai al contenuto
pool5n

Rendering smoke&fire con VRay/Blender

Recommended Posts

Per chi come me utilizza VRay come motore di rendering per Blender, ecco alcuni consigli per renderizzare correttamente un effetto volumetrico come fire&smoke.

Cercando in rete sono riuscito a trovare soltanto un'immagine che riporta l'impostazione base dello shader volumetrico (gestito tramite un nodo 'fog'), che però presenta qualche problema, in quanto non è esaustivo e non permette di gestire e di renderizzare l'effetto in maniera corretta.

L'immagine di cui sto parlando è possibile trovarla qui ed è ad opera di Andrei Izrantcev aka bdancer.

Il risultato del mio rendering (da ottimizzare) si può vedere qui, mentre il setup della semplice scena, qui.

Nella seguente immagine si può vedere le impostazioni base del mio shader volumetrico, con la sostanziale differenza rispetto a quello di bdancer di utilizzare due nodi 'fog': uno per il fumo e un altro per le fiamme, opportunamente "guidati" dalle due uscite 'density' e 'flame' del 'Voxel Data'. E' importante sottolineare che, per avere tale risultato, è necessario impostare il tipo di gradiente su 'Position'.

Spero che il mio piccolo contributo sia stato interessante.

Ps. Naturalmente le impostazioni possono e devono essere personalizzate a seconda di ciò di cui si ha bisogno.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti