Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pandra

Pagani Zonda

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ecco la mia nuova fatica, una meravigliosa Pagani Zonda.

Innanzitutto ringrazio Dias per il suo videotutorial per i raccordi di Rhino, senza il quale avrei potuto fare ben poco...

Sulla base dello stesso modello ho intenzione di fare la C12 S, la Roadster e la nuova F.

Il modello ovviamente è in fase di sviluppo ma sono molto ben accette critiche e consigli!

Edited by pandra

secondo me per ora va abbastanza bene...ma tu sei quello che modellava le auto in autocad???

cmq volevo chiederti una cosa...alla fine riesci a fare un bel tutorial su come stai modellando quest'auto in rhino?

ciao

Esatto avalu81, sono il pazzoide dell'F60 fatta in autocad...

Guarda non credo di avere le capacità di fare un tutorial, perchè credimi ha delle superfici talmente complesse a volte che pure io ci metto 3 giorni di "fa e disfa" per pochi raccordi vicini, magari se mi scappa spiegherò a titolo di esempio come ho fatto qualche pezzo...

Premetto che ho iniziato ad usare Rhino poco più di un anno fa, ma non conoscevo tante funzioni (puoi vedere qui in giro la mia Alfa Omega a proposito), poi quando Dias mi ha consigliato il suo tutorial sui fillet ho imparato un sacco di cose che mi hanno permesso di fare superfici complessissime.

Se ti interessa (te lo consiglio vivamente) cerca nei forum e da qualche parte, non ricordo dove di preciso, trovi il file .avi che ti spiega ogni possibile tipo di raccordo; se hai già un'infarinatura su come fare delle superfici tra spline poi riuscirai a fare cose meravigliose!

Ecco poi un'immagine dei musetti, a sinistra quello della Zonda F, a destra quello della C12 S coupè e della Roadster.

Edited by pandra

Si hai ragione 996-desmo4, è impressionante dal vivo!

L'ho vista la prima volta qualche anno fa al Motor show, poi l'anno scorso sono stato 2 volte a visitare la fabbrica della Pagani con dei miei amici. :D

Adesso mi manca la punta sul musetto come passaggi difficili (che tra l'altro la C12 e la F hanno la punta diversa perciò devo farla 2 volte...), poi il resto dell'esterno viene abbastanza facile...

Poi sarà la volta dell'interno... :blink:

Che masochista... :wacko:

L'interno è VERAMENTE da masochisti (peggio quello della F, mi sa...)!!! :w00t::w00t: Per non parlare di tutti i dettagliall'esterno... meriti i complimenti solo per esserti imbarcato in questa avventura! Aspetto Ups impaziente!

Fin'ora si vede poco ma da quel che vedo e dai lavori che hai fatto in precedenza ti posso dire che verrà sicuramente un bel lavoro..

Continua così...aspetto updates...

Bye

Edited by madmatt

Ecco 2 piccoli renderini fatti in velocità per vedere se è tutto ok.

Fortunatamente sono riuscito a farla abbastanza proporzionata, dato che non si trovano blueprint ho dovuto basarmi sulle infinite foto che ho.

Ah, ragazzi qualcuno sa dirmi se e come si può flippare le normali di una nurbs in 3ds?

Perchè con una mesh poligonale non c'è problema, però importando dei pezzi in iges e poi mettendoci dei vray mat vedo tutto a tratti opaco e nero, e non so come fare, ho guardato tutte le opzioni!

Help! :rolleyes:

Grazie mille sefs, cel'avevo già cosa credi? ;)

Scherzo, grazie della collaborazione, ma come puoi immaginare ho già cercato come un matto in ogni sito di blueprint!

Fortunatamente ho un depliant con una foto di profilo ad angolo molto stretto, per cui molto vicina ad una vista ortogonale...

E ringrazio molto giovomal per il tip sulle normals!

A proposito ho notato una cosa strana...

La stessa superficie ho provato a reimportarla in iges più volte e certe volte è con le normals giuste, a volte rovesciate...

Poi se esporto come iges per 3ds 5.0 cere superfici me le ritrovo in max con dei pezzi insulsi, per esempio con superfici già cancellate usate per tagliare altri pezzi...Vallo a capire!

Esportando come iges per 3ds 3.0 questa cosa non succede.

Qualcuno ha esperienze e consigli in merito?

Grazie!!!!!! :lol:

Se usi l'iges per maya va molto meglio, male che va puoi provare i più conosciuti, i maggiori problemi li da con con superfici circolari e trim.

Per il problema delle superfici già cancellate usate per tagliare altri pezzi io ho risolto utilizzando il comando shrinktrimmed surface, non fa altro che resettarti la griglia di cv in base alle nuove dimensione.

Per risolvere il problema delle normali devi abilitarti in rhino gli advance display, in pratica da uno shader in opengl doppio, cioè, colore interno mesh e colore esterno, ci sono alcuni già settati e poi te ne puoi creare anche di personalizzati.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao complimenti e buon lavoro :hello:

Grazie X3D, ma sei un programmator della Mc Neel?

Alla faccia! :Clap03:

Ti ringrazio delle dritte, ma mi potresti spiegare un attimo con un pò più di chiarezza la storiella delle shrinktrimmed surface?

Mi pare di capire che se hai una poly formata da superfici raccordate con questa opzione la "ricalcola" come se fosse fatta tutta d'un pezzo?

Grazie X3D, ma sei un programmator della Mc Neel?

Alla faccia! :Clap03:

Ti ringrazio delle dritte, ma mi potresti spiegare un attimo con un pò più di chiarezza la storiella delle shrinktrimmed surface?

Mi pare di capire che se hai una poly formata da superfici raccordate con questa opzione la "ricalcola" come se fosse fatta tutta d'un pezzo?

ostanzialmente, quando applichii control points su una superficie trimmata, ti compaiono tutti quelli dellla superficie INTERA invece se shrinki lui elimina le inforamazioni sulle pèarti eliminate e trimmate e i control points rti restano solo del tuo pezzo :hello:

X3d, non è che sai un modo per usare iges anche con max senza che dia i tipici problemi (perdite di dettagli, sopratttutto, in pratica con la tt non prendeva i raccordi piccolini anche settando ll'approssimazione a livelli microscoici... :blink2: )?

non vorrei andare off topic...

mi associo anche io a queste domande... molto spesso capita anche a me di avere delle imperfezioni nelle superfici... talvolta quando eseguo raccordi estremamente piccoli rhino da errore... o li sovrappone direttamente alle due superfici raccordate... :(

Tranqui raga siete on topic perchè sono cose che interessano molto anche a me! :D

Per ora mi pare che rhino esporti molto bene in iges, con la zonda non ho avuto problemi, anzi, in 3ds tutto mi appare assolutamente perfetto e senza difetti, a parte una cosina che sto cercando di aggiustare, e facendo render con il car paint applicato non si nota nessuno scalino o giunzione tra raccordi come invece avverrebbe se esportassi direttamente in formato poly 3ds. :lol:

Ah, ho provato la funzione shrink trimmed surface, eccezionale!

Grazie a tutti raga!!! :Clap03:

non vorrei andare off topic...

mi associo anche io a queste domande... molto spesso capita anche a me di avere delle imperfezioni nelle superfici... talvolta quando eseguo raccordi estremamente piccoli rhino da errore... o li sovrappone direttamente alle due superfici raccordate... :(

Ah sefs, se posso darti un consiglio (dato che non so quale sia la tua esperienza con Rhino, magari sai già ste cose, ma se posso esserti d'aiuto...) con i raccordi molto piccoli è una battaglia, riprova più volte con raggi diversi ma molto vicini, sennò taglia con un tubone lo spigolo e fai una blend srf.

Grazie Pandra, magari fossi un programmatore della Mc Neel, è che seguo Rhino dalla 1 e di prove ne ho fatte molte.

Molto esaustiva la spiegazione di c_dere sullo shrink, cmq ha volte ho notato che anche dopo l'applicazione di questo comando continua a mettere le superfici di taglio, ho risolto in alcuni casi spezzettando le parti più difficili oppure provando tutti gli iges che rhino mette a disposizione.

Se vogliamo fare qualche prova di esportazione tipo un raccordo che non siete riusciti ad esportare postate il file magari solo un piccolo prezzo con la parte incriminata.

Una soluzione possibile potrebbe essere giocare con l'absolute tollerance oppure quoto in pieno pandra sul blend srf che funziona perfettamente.

A presto

Grazie X3D!

In effetti le blend srf sono una manna, però non sempre funzionano benissimo: se i bordi da blendare sono disallineati o sono uno molto più lungo dell'altro spesso la superficie che viene creata è storpiata perchè le isocurve partono da un lato "pulite" e dall'altro dove i bordi sono disallineati la curva generatrice viene a "esse".

Per cui a volte creo delle linee rette tra i bordi a distanza più o meno costante, le estendo di modo che coprano qualche centimetro delle superfici da raccordare, le proietto sulle superfici, blendo queste curve e faccio delle net srf tra i bordi e queste isocurve, dando ovviamente ai bordi esistenti "tangente" cosi la srf sarà perfetta.

Se non sono stato chiarissimo adesso creo un tutorialino per vedere...