Vai al contenuto
Bavetta

Problema Texture

Recommended Posts

Salve a tutti,

dovrei creare il pavimento della mia futura casa. Ho scaricato una jpg raffigurante una mattonella in cotto. L'ho applicata al diffuse map ma il risultato è un pavimento piatto a differenza di tanti lavori finiti di questo forum dove le texture di pavimenti o muri sembrano in rilievo......

Cosa devo fare :blink2:

devo costruire tante mattonelle quante ne entrano nel pavimento per poi applicare ad ognuna la texture, ho esiste qualche parametro che mi permetta di simulare il rilievo :blink2::blink2:

Vi ringrazio anticipatamente

:hello: a tutti

Bavetta

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se provi ad inserire la texture anche nel canale bump ti accorgi con un rendering che all'immagine viene applicato un leggero effetto rilievo, chiaramente è simulato, non è reale, in quanto se renderizzi il tuo pavimento di profilo ti accorgi che non estrude realmente la forma.

Ora per migliorare l'effetto però apri photoshop e modifichi la tua immagine mattonella facendo corrispondere ( desatura la texture e applica un brightness contrast) bianco e nero alle ruispettive siglie di rilievo.

Se invece vuoi ottenre un risultato veramente realistico allora nei modificatori trovi Il vraydisplacementent (se renderizzi con vray).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi creare un'immagine in bianco e nero dove i bordi della mattonella siano in nero e il colore della mattonella bianco.

Poi applichi questa immagine al canale bump e setti un valore per determinarne l'ammontare.

Otterrai così il tuo pavimento realistico.

Se poi vuoi un realismo assoluto puoi ricreare tutte le mattonelle in 3d, ma con il bump sicuramente il risultato è più semplice ed immediato.

Buona modellazione, aspettiamo un tuo WIP :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le Vs. celeri risposte !!!!

Appena riuscirò a finire tutta casa VIRTUALE :P ve la posto...... e appena i muratori riusciranno a finire tutta casa REALE :Clap03: .... vi invito a :D

Grazie 1000

Bavetta

Link al messaggio
Condividi su altri siti