Vai al contenuto
robleus

workstation entry level_xeon dell o assemblato i76700k?

Recommended Posts

Salve a tutti, devo sostituire il PC, sono un architetto e uso principalmente 3ds max _vary_autocad e Photoshop.

Mi serve soprattutto per ottimizzare i tempi di renderizzazione (il mio PC ormai ha sei anni di onorata carriera!), comunque il livello dei render non è professionale anzi, decisamente basso anche perchè il tempo da dedicarvi non è tanto.

Comunque ho trovato queste due configurazioni e sono indeciso su quale ordinare:

PC Intel con Processore i7 6700k Quad Core 4.2 GHz

- Case Corsair con Alimentatore 700W

- Scheda Madre ASROCK Z170A-X1/3.1

- CPU Intel Quad Core i7 6700k 4.2 GHz 8Mb LGA1151

- Memorie 16Gb DDR4 (2133)

- Hard Disk 2TB (2000Gb) Serial Ata3

- Masterizzatore DVD-RW +/- 24x Dual Layer

- Scheda Grafica NVIDIA GTX970 4GB GDDR5 di memoria dedicata

- Scheda audio Realtek® ALC887 codec (8.1)

- Scheda di rete Ethernet GLAN integrata

PC Intel con Processore i7 5820k ESA Core 3.3 GHz

- Case CORSAIR con Alimentatore Chieftec 600W

- Scheda Madre Asrock X99 Extreme4

- CPU Intel ESA Core i7 5820k 3.3 GHz 15Mb (6 Core)

- Memorie 16Gb DDR4 (Quad Channel)

- Hard Disk 1TB (1000Gb) Serial Ata

- Masterizzatore DVD-RW +/- 22x Dual Layer

- Scheda Grafica NVIDIA GTX970 4GB 4096Mb GDDR5 (4 Gb) di memoria dedicata

- 7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC1150 Audio Codec)

Prezzo sui 1200 iva inclusa  per entrambi, a cui aggiungere il costo di Windows 7 pro ed il trasporto (questo è il mio budget più o meno!)

Sarei orientato verso i7 6700k, essendo più recente, ma la scheda madre credo sia migliore la X99 oltre ad essere un pò più performante l'ESA core, almeno nei test che ho visto su internet (scusate ma di computer non ne capisco nulla!)

All'inizio volevo ordinare invece un 

DELL PRECISION T1700 MT

DELL T1700 MT, Precision. Frequenza del processore: 3,5 GHz, Famiglia processore: Intel Xeon E3 v3, Processore: E3-1241V3. RAM installata: 16 GB, Tipo di RAM: DDR3-SDRAM, RAM massima supportata: 32 GB. Capacità totale hard disk: 256 GB, Supporto di memoria: SSD, Capacità SSD: 256 GB. Tipo drive ottico: DVD±RW. Scheda grafica dedicata: NVIDIA Quadro K2200M, Memoria dell'adattatore grafico discreto: 4096 GB,; Chipset scheda madre: Intel C226; Windows 7 Professional 64-bit incluso

.  Prezzo 1300 iva inclusa!

Mi attirava la Quadro K2200M, ma considerando che renderizzo con CPU, forse la configurazione è un pò datata (DDR3, processore etc.), la quadro mi aiuterebbe in viewport ma ripeto, le mie scene non sono così complesse per ora ed una gtx 970 credo sia sufficiente.

Non userò il computer per gaming, ma solo per lavoro anche se Oculus Rift mi incuriosisce molto...

Grazie a tutti in anticipo e scusate se non sono stato molto preciso nelle descrizioni!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta e del consiglio Marco. Purtroppo non ne capisco molto di PC e devo prenderne uno anche con una certa fretta per dei lavori che "spero" dovrebbero entrare! così mi affido ad un sito che li vende già pronti e mi installano anche il SO. La tua configurazione sembra ottima e risparmierei anche qualcosina ma ripeto, poi dovrei trovare qualcuno che lo assembla e lo configura e dove abito io purtroppo mancano queste professionalità.  Concordo con i due hard disck e quindi ora sono indeciso quindi fra questi due:

con Scheda Madre ASROCK Z170A-X1/3.1, 
GTX 970 4GB , 
SSD 128GB + Hard Disk 1TB,e win 7pro 
prezzo 1403,80 euro iva compresa

oppure

con Scheda Madre Asrock X99 Extreme3
GTX 960 2GB ( l'offerta per la GTX 970 e scheda madre X99 Extreme4 è terminata!)
SSD 128GB + Hard Disk 1TB, win 7pro 
stesso prezzo 1403,80 euro iva compresa

Ho letto di Bug nelle CPU intel Skylake "Intel ha di recente confermato l'esistenza del problema ed è stata fino ad oggi al lavoro su una soluzione che verrà distribuita presto ai vari produttori e che dovrà essere installata via BIOS dall'utente quando disponibile", secondo voi è da preferire il 5820k? La VGA potrei sostituirla in seguito magari con una quadro usata? Dovrei aggiungerci anche un dissipartore CPU Cooler Arctic Freezer i11 per 20 euro in più o non ha senso? Grazie ancora per i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ho fatto un casotto con il copia e incolla....lo riscrivo

Grazie della risposta e del consiglio Marco. Purtroppo non ne capisco molto di PC e devo prenderne uno anche con una certa fretta per dei lavori che "spero" dovrebbero entrare! così mi affido ad un sito che li vende già pronti e mi installano anche il SO. La tua configurazione sembra ottima e risparmierei anche qualcosina ma ripeto, poi dovrei trovare qualcuno che lo assembla e lo configura e dove abito io purtroppo mancano queste professionalità.  Concordo con i due hard disck e quindi ora sono indeciso quindi fra questi due:

con Scheda Madre ASROCK Z170A-X1/3.1,

GTX 970 4GB ,

SSD 128GB + Hard Disk 1TB,e win 7pro

prezzo 1403,80 euro iva compresa

oppure

con Scheda Madre Asrock X99 Extreme3

GTX 960 2GB ( l'offerta per la GTX 970 e scheda madre X99 Extreme4 è terminata!)

SSD 128GB + Hard Disk 1TB, win 7pro

stesso prezzo 1403,80 euro iva compresa

Ho letto di Bug nelle CPU intel Skylake "Intel ha di recente confermato l'esistenza del problema ed è stata fino ad oggi al lavoro su una soluzione che verrà distribuita presto ai vari produttori e che dovrà essere installata via BIOS dall'utente quando disponibile", secondo voi è da preferire il 5820k? La VGA potrei sostituirla in seguito magari con una quadro usata? Dovrei aggiungerci anche un dissipartore CPU Cooler Arctic Freezer i11 per 20 euro in più o non ha senso? Grazie ancora per i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra le due che proponi io prenderei la prima che ha una scheda video più performante mentre i processori bene o male si equivalgonoi. (del bug ho solo letto qualcosina e non so dirti nulla...)
Però metterei due hard disk uguali configurati in raid 1...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'esacore è molto più veloce, ha due core in più.

http://www.bit-tech.net/hardware/2015/08/05/intel-skylake-review/5

Senza entrare nel dettaglio di ogni compnenet, potrei aggiungere che non hai bisogno della Quadro, che uno xeon singolo non vale la pena, se mai due, e che con u piccolo sforzo in più, potresti mettere un bel SSD pci express, veloce il doppio di un SSD tradizionale.

Fossi in te sceglierei un dual xeon a medio costo, ( serie E) una 980 e un SSD pci express, oltre al resto. Sui duemila euro potresti rientrarci.

Ma dipende sempre dal budget che ti sei prefissato. Molti assemblatori spediscono, ed hanno anche un notevole supporto e garanzie. Dai un occhiata allo shop qui su treddì, c'è molta competenza, anche sul fronte hardware vs Vray, visto che lo vendono anche.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/1/2016 at 13:10 , Marco Lazzarini ha scritto:

Perdonami se m'intrometto :)
ma perchè hai scelto una scheda madre micro atx?
Personalmente metterei un alimentaore più grosso, 430w sono un po pochini..
:hello:

ho fatto una configurazione base con i pezzi più economici e poi la potenza assorbita x questa configurazione risultava attorno ai 380w tutto qui!
non è stato menzionato oc o sli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, credo che prenderò l'esacore con gtx 960, magari l'anno prossimo cambio VGA e la 960 la metto sul PC di casa.

Sinceramente sono orientato su questo per via della Scheda Madre Asrock X99 Extreme3 che dovrebbe essere meglio della 

ASROCK Z170A-X1/3.1 (oppure sbaglio?)

Con SO win 7pro, HD SSD 256GB e 32GB DDR4 (2133) Quad Channel mi viene sui 1500 euro e già sforo il budget di 200 euro!

Ho visto anche questo in offerta:

- Case MIDDLE TOWER ATX

- Alimentatore CHIEFTEC 600W

- Scheda Madre Asrock v3 X99 EXTREME3

- CPU INTEL 6 Core i7 5820K 3,3GHz 15MB

- Raffreddamento liquido Corsair Hydro H55

- DDR4 32GB 2133Mhz (Quad Channel)

- HD SSD 512GB Sata3

- HD 3,5 2TB Sata3 7200

- Masterizzatore Blu-ray RW

- Scheda Video NVIDIA GEFORCE GTX970 4GB

- Scheda audio Realtek ALC898 - 7.1 Canali High-Definition Audio

- Scheda WI-FI (Wireless)

Con SO win 7pro viene 1873 euro ed ha in più il Raffreddamento liquido, SSD da 512Gb, gtx 970 wi-fi e Blu-ray (anche se quest'ultimo non mi servirebbe a nulla). Comunque siamo fuori budget (ma secondo voi l'offerta è buona?) e poi con questi soldi potrei valutare lo shop di treddì come suggerito da Marco Lazzarini ( anzi no,  li siamo decisamente fuori budget!)

Grazie ancora per i preziosi consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Marco Lazzarini ha scritto:

:huh: ciao, credo mi hai confuso con qualche altro :hello:

Perdonami, infatti l'ha  suggerito Enri2! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio assolutamente la piattaforma X99, per vari motivi:
1) è la piattaforma high end desktop di intel
2)avrai la possibilità di montare se ti servirà la prossima generazione di cpu high end di intel in uscita nel Q1 2016 (broadwell-e)
3)sulla stessa scheda madre potrai montare in futuro se ne avrai bisogno, cpu con più core , o addirittura degli xeon.

Tieni comunque conto , che entrambe le configurazioni sono assemblate su schede madri di fascia piuttosto bassa.

La terza configurazione che hai postato, è una rapina a mano armata visto il prezzo totale ed i componenti montati.

p.s.
Scusate la maleducazione, mi sono dimenticato di presentarmi, leggo il forum da anni, ma è il primo post che scrivo :D
Ciao a tutti, mi chiamo Giuliano.

Modificato da Giuxx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Giuxx ha scritto:

Ti consiglio assolutamente la piattaforma X99, per vari motivi:
1) è la piattaforma high end desktop di intel
2)avrai la possibilità di montare se ti servirà la prossima generazione di cpu high end di intel in uscita nel Q1 2016 (broadwell-e)
3)sulla stessa scheda madre potrai montare in futuro se ne avrai bisogno, cpu con più core , o addirittura degli xeon.

Tieni comunque conto , che entrambe le configurazioni sono assemblate su schede madri di fascia piuttosto bassa.

La terza configurazione che hai postato, è una rapina a mano armata visto il prezzo totale ed i componenti montati.

p.s.
Scusate la maleducazione, mi sono dimenticato di presentarmi, leggo il forum da anni, ma è il primo post che scrivo :D
Ciao a tutti, mi chiamo Giuliano.

Ciao Giuxx e grazie della risposta, infatti l'unico dubbio era sulla scheda madre ma se anche tu mi confermi che è migliore anche dal punto di vista di futuri aggiornamenti, prenderò l'ESACORE con X99! Con SO win 7pro, HD SSD 128GB e 32GB DDR4 (2133) Quad Channel e gtx 960 mi viene 1483,70 euro. Se metto la gtx 970 arrivo a 1633,70 euro. (spedizione inclusa)

Probabilmente sto pagando più del dovuto, ma se lo voglio "pronto all'uso" non riesco a trovare di meglio! Grazie a tutti per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima decisione, solo una piccola nota a margine, la scheda madre asrock che stai per acquistare è munita di soli 4 slot per le ram (a differenza di molte altre che ne hanno 8), per cui in caso di future necessità di upgrade della memoria, sarai costretto a comperare tutta la ram per intero (es. 64gb).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io sono afflitto dalla scelta..stavo prendendo un 6700k, già ordinato sabato, ma spero che lunedi chiamo e cambio tutto: 

MB :ASrock extreme4/3.1

Ventola Hyper 412

ATX midi completo di alimentatore 600w

CPU 5820K

Ram corsair ddr4 3000 16gb

ora mi servirebbe una scheda grafica dai 150 ai 200 euro, cosa mi consigliate?

e che piccole correzioni fareste? (l' hdd ho già l'evo)

Modificato da stargatez
piccole correzioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo ad una VGA Sapphire R9 380 4GB NITRO a 188 euro , ma il fatto di mettere una ati con la intel non mi è mai piaciuto...o una nvidia quadro k620 2gb , o una 960gtx 2 gb a 182??

Modificato da stargatez

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mimmo! :) per 20 euro in + effettivamente ha + senso che quella quadro.... avevo provato a cercare confronti tra la quadro k 620 e la gtx960.. ma nulla..., la quadro mi piaceva sia per il nome [ ] ma anche x il suo bassissimo consumo,essendo di materiali più pregiati

Link al messaggio
Condividi su altri siti