Vai al contenuto
Orbita3d

Modellazione da zero o librerie

Recommended Posts

Ciao a tutti. La mia potrebbe essere una domanda banale ma me la faccio ogni volta che vedo un render su questo sito. Prendendo in considerazione scene di interni mi chiedo quanto c'è di modellazione e quanto invece proviene da librerie come quelle di evermotion (che non richiedono neanche la creazione dei materiali) o altre gratuite. Si tratta di lavori che partono da zero e che richiedono una modellazione iperdettagliata o sono dei collage sui quali si lavora per lo più su luci, materiali e post-produzione?

In sostanza quanto c'è a livello di lavoro personale?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma dipende no..ognuno fa come vuole..spesso lo dice nella descrizione del render. 

Comunque di solito per il Portfolio personale si utilizzano immagini create al 100% partendo da zero.

Mentre per lavori commerciali, con scadenze ecc si utilizzano oggetti di libreria.

Ma non si può neanche generalizzare perchè dipende da troppi fattori

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Personalmente credo che di lavori realizzati al 100% nelle scene di interni ce ne siano proprio pochi forse il 10 - 20% a dire tanto.

Tutto il resto sono modelli già pronti tipo evermotion o anche librerie gratuite etc.

Del resto se una azienda edile che costruisce case prima di tirare su un palazzo deve anche costruirsi i mattoni uno a uno ha già perso il lavoro perché ha sforato i tempi.

La cosa buffa è che sui forum ci sono alcuni rendering dove ancora si chiede " Ma lo hai modellato tutto tu? "

La risposta è " si l'ho modellato tutto io in due settimane e intanto hai perso il lavoro", mentre un altro ti dirà " no ho preso delle librerie e mi sono aggiudicato il lavoro "

Riassumendo poi ha sintetizzato bene Asalalp. La mia è una risposta più ironica ma non si discosta poi dalla realtà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti