Vai al contenuto
avalu81

Suggerimenti per primo utilizzo Sketchup

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

mi trovo a dover utilizzare per la prima volta sketchup per un fotoinserimento urbano.

nonostante tutta la buona volontà, venendo da programmi tipo 3dsmax, autocad, rhino e vray, non riesco a farmi entrare in testa questo sketchup, ma devo farlo, visto che in ufficio è presente solo questo software in abbinamento a vray.

ho proceduto con un fotoinserimento di prova di un modello realizzato in autocad, mediante il comando "abbina Foto" e muovendo per quanto possibile le direttrici per trovare una prospettiva giusta.

arrivato a questo punto però mi blocco, perchè anche avendo dato dei materiali al modello, questo risulta sempre trasparente rispetto alla foto dietro, nonostante l'impostazione della vista con texture come da immagine.

Vi annoierò di domande, però devo capire come funziona.

1- mi sembra di aver intuito che in sketchup non esiste un comando per far partire il rendering come in qualsiasi altro software di modellazione? vero? o non lo trovo io?

2- se è vero il punto 1, come faccio a far vedere nella scena i materiali impostati? intendo in questa scena con la fotografia di sfondo. o se esiste un modo per mantenere tale vista , senza muoverla, anche senza foto, ma con i materiali abbinati al modello.

3- se è vero ancora il punto 1, come faccio ad importare in photoshop la vista "renderizzata" (o qualcosa di simile) del modello per inserirlo all'interno della foto? Mi auguro che ci sia qualche funzione migliore dell ALT+STAMP e incolla in PS........

prova.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Dunque per rispondere ai tuoi punti:

1. No, SketchUp di suo non fa rendering. Ma si possono aggiungere plug-in che lo facciano. Nel Extension Warehouse ce ne sono parecchi pensati per questo scopo.
  2. Per "giocare" sulle trasparenze e vedere più accentuata la foto oppure le texture dei materiali è una questione di Stili: vai sulla finestra o il pannello Stili (dipende dalla versione di Skp che usi) >> nella scheda Moodifica >> quindo cubetto a destra >> in basso trovi le impostazioni che cercavi
  3. qui non capisco bene cosa vuoi dire ma immagino che vorresti esportare l'immagine, allora si va su File >> Esporta >> immagine 2D... (ovviamente!) ma so che si può anche importare direttamente in PS il modello in un layer 3D o qualcosa di simile. Ma su questo non ti so aiutare...

Augurandomi di esserti stato d'aiuto

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Klare, grazie per i suggerimenti.

Come immaginavo, per il render servono plugin esterni. Fortunatamente presto avremo disponibile Vray che già uso su 3dsmax quindi spero di riuscire a cavarmela.

Ho provato anche l'esportazione in PS, ma vista la risoluzione (con tutte le linee di profilo seghettate come nell'immagine a schermo), è una cosa che si può fare solo se, secondo me devi contestualizzare sulla foto un oggetto semplice che poi andrai a texturizzare in PS.

Se in questo caso, io devo inserire delle residenze abbastanza dettagliate, non posso optare per questa soluzione, quindi spero di avere maggiori risultati in termini di resa diretta con Vray.

Il problema principale, che deriva dalla mia ignoranza nell'utilizzo di tale software, è il non riuscire a capire come eliminare la foto dietro una volta trovata l'inquadratura giusta, e senza muovere tale inquadratura. In parole povere, nell'immagine che ho postato, io vorrei eliminare l'immagine abbinata e tenere solo il modello, senza muovere la vista. Probabilmente è una procedura semplicissima ma non riesco a capire quale sia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda le "linee di profilo seghettate" considera che quando si fa l'esportazione c'è il pulsante Opzioni, a fianco del pulsante Esporta, con cui aumentare le dimensioni dell'immagine e attivare l'Anti-alias. Ti posso assicurare che vengono fuori immagini di ottima qualità. Da importare poi eventualmente in PS...

Per togliere l'immagine sullo sfondo come intendi fare, hai provato il punto 2 sopra? basta disattivare la visibilità dell'immagine abbinata.

Saludos

2016-01-15 08_17_15-Cortana.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kiare,

in questo momento non ho davanti sketchup quindi non posso provare quanto mi hai detto, ma proverò sicuramente con quanto da te indicato.

Grazie per la dritta sull'esportazione, non avevo "indagato" bene le varie opzioni quindi non avevo individuato tale possibilità, ma in effetti, essendo l'unico strumento per creare una immagine 2D esterna con questo software (al netto dei plugins vari) dovevo immaginane la fattibilità.

Ci risentiamo non appena smanetto con quello che mi hai suggerito.

Buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kiare, 

messi in pratica i tuoi consigli e sto iniziando finalmente a capirci qualcosa.

Mi permetto di farti un'altra domanda.

Ho abbinato una foto al modello, o meglio, ho impostato il modello sulla base della foto abbinata.

Per fare questo però ho dovuto ruotare il modello in maniera opportuna, di conseguenza il modello, che era stato disegnato in Autocad sulla base di un orientamento geograficamente corretto, adesso corrisponde alla foto abbinata ma non più ad inquadramento geografico esatto.

In parole povere, per sistemare il modello sulla foto, ho dovuto ruotarlo di 180°, quindi le pareti che erano esposte ad est adesso sono ad ovest, con conseguente errore nelle ombre tra mattina e sera.

c'è quindi un modo, una volta trovata l'inquadratura corretta, per salvare una telecamera (o qualcosa di simile) in modo che ruotando nuovamente il modello nella sua posizione originale, coerentemente con un posizionamento geografico, con ombre giuste, si possa poi renderizzarlo e montarlo sulla foto in photoshop?

in pratica quanto succede in 3d studio max, creando una camera, poi puoi muovere/girare il modello e la camera insieme e avrai sempre la stessa vista.....

non so se sono riuscito a spiegarmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse quello che cerchi sta nel menu di cui ti allego uno screenshot. Si apre quando ti trovi nell'editing della foto abbinata cliccando tasto dx. Ruota il modello di 90° alla volta... Hola!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito bene cosa ho fatto, ma forse potrebbe essere quello che mi serve, ovviamente la rotazione a 90° non è sufficiente, ma servono sempre dei piccoli aggiustamenti per allineare almeno una parete degli edifici modellati sull'asse principale della prospettiva, ma sempre meglio che dover ruotare il modello di 180°

domattina smanetto un pò di più, ma mi sa che mi mi hai risolto anche questo problema......

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti