Vai al contenuto
ritmicamich

Configurazione PC Professionale

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo avere qualche consiglio per l'acquisto di una Workstation professionale finalizzata alla modellazione 3d (Archicad e/o Allplan) e rendering (Cinema 4D e/o Vray).

smanettando un po' in internet ho trovato varie opzioni, ma non essendo esperto ho bisogno di aiuto per fare la scelta più giusta per le mie esigenze!!

il budget si aggira intorno ai 2000€.

queste sono le caratteristiche che ho trovato:

- Processore: Intel Core i7 o Intel Xeon E5

- Scheda video: PNY Nvidia Quadro k2200 o k2000

- Ram: Corsair 16BG DDR4-2666 o DDR4 kingston FURY 16GB

da quello che ho capito questi sono i parametri essenziali....poi so che ci saranno da aggiungere case, dissipatore, scheda madre, Hard disk alimentatore ecc.....

aspetto vostri consigli!!

grazie

Modificato da ritmicamich

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono letto un po' di post presenti nel forum e ho fatto una nuova configurazione cercando di seguire le indicazioni e consigli che ho trovato:

- Processore: Intel Xeon E5-2630 (8 core)

- Dissipatore: Noctua NH-C14S

- Scheda madre: Asus X99-A DDR4

- Ram: Corsair 16GB LPX DDR4-2666 CL16 (2x8Gb)

- Hard disk: Kingston 240Gb Hyper X Savage SSD Sata 6Gb/s

- Masterizzatore: Asus Sata nero bulk

- Scheda Video: Asus GXT 980 Poseidon 4Gb

- Case: Cooler Master - Silencio 452 black silent

- Alimentatore: Cooler Master G650M 650W modulare 80Plus

...che ne pensate??? consigli???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alcune possibili variazioni

- Dissipatore: CPU be quiet! dark rock pro 3 AMD

- Hard disk: SSd ADATA premier pro SP920 256Gb

- Masterizzatore: DVD/CD LG

- Scheda Video: Asus STRIX GXT 980

- Case: Midi-Tower Cooler Master - Silencio 551 nero

non sono cambiamenti sostanziali, ma non si sa mai...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono letto un po' di post presenti nel forum e ho fatto una nuova configurazione cercando di seguire le indicazioni e consigli che ho trovato:

- Processore: Intel Xeon E5-2630 (8 core)

- Dissipatore: Noctua NH-C14S

- Scheda madre: Asus X99-A DDR4

- Ram: Corsair 16GB LPX DDR4-2666 CL16 (2x8Gb)

- Hard disk: Kingston 240Gb Hyper X Savage SSD Sata 6Gb/s

- Masterizzatore: Asus Sata nero bulk

- Scheda Video: Asus GXT 980 Poseidon 4Gb

- Case: Cooler Master - Silencio 452 black silent

- Alimentatore: Cooler Master G650M 650W modulare 80Plus

...che ne pensate??? consigli???

a me convince poco il mix, costa un botto ma alla fine al di fuori della vga non è niente di che. L'e5 lo prenderei solo con una scheda madre dual socket almeno puoi fare un upgrade in futuro, la ram con lo xeon prendila ecc visto che si può, l'ssd andrei di samsung 850, il dissipatore bequiet anche secondo me. 

l'alimentatore prendilo con un taglio un po' più grosso sempre in previsione di upgrade futuri ( dicono che buoni a buon prezzo ci son i lepa ) . Se vuoi limare su qualcosa io limerei proprio sulla vga con una 970 dato che siamo ormai a metà del ciclo di vita di questa generazione e la prossima sarà un notevole miglioramento sia per nvidia che per amd. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore è proprio al limite, anche considerando solo una scheda video

Come processore un i7-5930k può andare, considerato che il prodotto core*GHz è maggiore

Se farai render con la CPU, concordo con Stefano, prendi una 970 o anche 960 se non tratti scene pesanti e magari inizi ad investire per dei rendernode in futuro, se ti potranno essere utili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei consigli.... ma adesso mi avete confuso anche di più!!! ....anticipando che questo è un pc che devo installare nell'ufficio presso il quale lavoro (e che pertanto non pago io) consigliatemi voi la combinazione giusta per avere le migliori prestazioni senza spendere troppo!!! il budget è più o meno sui 2000€... io ovviamente preferisco un pc più performante a dispetto del costo... ma il capo sarebbe più contento se non ci deve rimettere un rene!!!!!!

...grazie mille....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente!!! Archicad per la modellazione e conferma 4d per la fase di render. Vray è un possibile upgrade ma per adesso è ancora in fase di sperimentazione (nel senso che l'ho visto e provato per qualche tempo, solo che il PC precedente non riusciva a gestirlo e mi crashava troppo spesso per essere affidabile, quindi ho smesso di usarlo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere certamente solo per Vray: se lo userai punta su una CPU veloce (N.core*GHz), con il 5930k che è una possibilità.

Visto il Budget, come ti dicevo, possono tornare utili dei rendernode da affiancare al pc principale (es. i7-4790 con 16 GB ram, scheda madre, alimentatore, dissipatore x cpu case, HDD circa 680€ ivati montato)

Il pc principale allora potrebbe essere un 6700k, 16GB ram DDR4, alimentatore 750w, scheda madre Z170, dissipatore, case, HDD per un totale di 950€ circa ivati montato; con la scheda video da vedere: ti rimarrebbero 370€, con cui tiri fuori una GTX 970 o una Quadro K1200, a seconda di quella che va meglio con Allplan e Archicad

Oppure, se non volete espandere con i rendernode punta su un pc dual xeon, ma sei molto al limite del budget

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, avresti un pc principale per la modellazione ed uno da collegare in rete in caso di necessità per velocizzare i render.

Un dual xeon con 2x e5-2630v3 ti verrebbe sui 2200€ + IVA (indicativi) esclusa scheda video (per es. una GTX970, da valutare il funzionamento con allplan e archicad)... andresti a 2900€ IVA inclusa circa, contro i 2000€ IVA inclusa dei due pc (2300€ se al posto del 6700k metti il e5-2630v3 singolo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti