Vai al contenuto
kutsu

Ignorante alla riscossa: la saga infinita

Recommended Posts

Ok, da ignorante il quale sono, sto per porvi delle domande, più che altro per capirci qualcosa e farmi un idea di come funziona realmente. Mi sono avvicinato a questo campo sognando di lavorare come modelattore di personaggi per film e/o videogames, sono affascinato dal fatto di poter creare cose a cui possono poi dare vita e fargli fare cose. Ho iniziato l'università prima che scoprissi di questa passione, un accademia di belle arti. Non ve la tiro per le lunghe ma all'indirizzo in cui sono iscritto non ha nulla a che vedere col 3D ma mi lasciano comunque sperimentare per conto mio, mi sono informato ancora meglio, e (per fortuna), ho scoperto che solo nel mio indirizzo c'è un corso molto basico, ma al biennio. Quindi è internet che mi fa da maestro, e quando provo a cercare informazioni, spesso non trovo mai nulla di attendibile/convincente, quindi abbiate pietà se vi faccio domande che a voi possono sembrare ovvie:

1) Serve realmente un titolo di studio, tipo quello che sto tentando di prendere? Premetto che ho 20 anni e non lavoro, quindi no money, ho pensato di iscrivermi a qualche corso, ma non potrei, veramente molto costosi quelli che ho trovato, ne sò quanto convenga, dato che quando chiedo pareri in giro, mi viene detto che le stesse cose le posso imparare da internet.

2) Cosa deve saper fare una persona per lavorare nel campo della modellazione ? Siamo d'accordo che come minimo devi saper portare un concept art dal 2D al 3D, ma ciò include dover sapere fare delle buone texture, buoni rendering, scheletri e animazioni? O sono "ruoli" a parte?

3)Seguendo altri tutorial ancora, mi sono trovato davanti a cose che mi hanno lasciato abbastanza perplesso, del tipo, a fine sculpt, ho visto che passavano i rendering su Keyshot e da qui attraverso una serie di rendering con settaggi e materiali ben precisi, si passava tutto in photoshop ed era lì che succedevano i miracoli.. io ero convinto che dovessi fare tutto tramite UV, materiali, digital paint e così via, cosa significa ciò?

4) Cercando ancora, ho scoperto che la metodologia di cui prima parlavo è spesso usata dai Concept Artist 3D, (correggetemi se sbaglio) cos'è quindi un Concept Artist? Cosa fa? Il modello rimane sempre "spoglio", è solamente il JPEG  che mi appare figo e tutto o sbaglio? Ha a che fare con ciò che voglio fare?

Spero di essermi espresso bene, e spero di avere finalmente dei chiarimenti, grazie dell'attenzione!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispondo veloce, tra le varie discussioni trovi altri argomenti molto simili da cui trarre spunto:

1- serve un titolo no. serve un metodo si. L'università dovrebbe darti un metodo.Un'università a meno che non sia una cosa proprio proprio specifica non ti insegnerà a fare questo mestiere. Un corso delle varie scuole (meglio un master o un corso lungo non tanti piccoli) ti può avvicinatri a questo lavoro , ma poi devi fare n sacco di esperienza.

2-un corso di 3d completo che parta dalla modellazione e arrivi al vfx ti può preparare a quello che dovrai saper fare. qualunque sia la parte della quale ti occupi devi sapere cosa ci sta prima e cosa ci sta dopo , quindi devi sapere non solo fare texture uv ecc ma anche tutte le rogne che comporta non fare una di queste cose correttamente ( un esempio su tutti se non fai le uv bene magari il texturing lo fai ma il rig sono solo rogne)

3-un concept artist deve fare per il modellatore o altre figure un'immagine che racconti quello che ha in testa.

4-vedi sopra. nel 80% dei casi un concept artist lavora solamente in 2d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la prima risposta penso che tu debba attendere risposta da utenti che frequentano università e abbiano il tuo stesso percorso. Per la seconda risposta, ogni campo ha la sua specializzazione quindi vedi tu cosa decidere; se vuoi essere un "generalist" devi comunque saper fare un pò di tutto, ma certamente avrai precluso un percorso lavorativo.. Per la terza risposta a volte i tutorial ingannano, visto che tralasciano o omettono passaggi che danno per scontato. Una volta fatto un modello, esso sicuramente va mappato ecc. poi come ultimo passo si va in post-processing. Quindi la tua convinzione è giusta. Il "Concept Artist" è colui che inventa, crea, immagina un personaggio e lo trasporta da prima su carta e poi su creta, computer ecc. Quindi non è solamente la texture che fa "figo" ma è l'insieme del lavoro. Ci sono artisti che esclusivamente con la modellazione pura, creano immagini fantastiche.... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non è solamente la texture che fa "figo" ma è l'insieme del lavoro. Ci sono artisti che esclusivamente con la modellazione pura, creano immagini fantastiche.... 

Sì, concordo, mi sono espresso male, intendevo che nel jpeg risultava completo e non nel modello vero e proprio, comunque grazie davvero ad entrambi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti