Vai al contenuto
Marcino

Nuovo computer?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio per un probabile acquisto di un nuovo computer per lavorare sulle ricostruzioni 3D.

Il mio attuale computer è un notebook HP Envy 17, con scheda grafica nvidia geforce e 12 gb di ram. Lo uso per lavorare su programmi come photoscan e blender per la creazione di video.

Al momento sto lavorando su progetti più pesanti che richiedono un gran numero di effetti. Questo causa ogni tanto il crash di blender.

Ora la mia domanda è: mi conviene comprare un computer più prestante? se si, quali caratteristiche dovrebbe avere? o mi conviene essere paziente e migliorare le mie capacità?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla complessità delle scene 3d che usi. Poi in un pc per fare 3d la potenza non è mai sufficente...

Quali caratteristiche? Molta ram, processori e schede video potenti. E se fai render con la scheda video ne devi mettere più di una... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! mi sai dare qualche consiglio più dettagliato? le scene 3d sono di diversa complessità. ultimamente però stanno diventando molto più elaborate, visto che ovviamente mi si chiede un livello di precisione dei dettagli (da texture a geometrie) abbastanza elevato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quale è il tuo budget?

Cmq direi almeno 16gb di ram (da espandere se ne avrai bisogno), una cpu intel i7 o superiore. Per la scheda video se non fai gpu render puoi prendere una gtx 960 o superiore. Se fai gpu render ti consiglio di prendere un paio (o più) di gtx 970 o superiori (considera che le 970 e le 980 lisce hanno "solo" 4gb di ram).

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che uno dei difetti più fastidiosi di blender, è la gestione di molti poligoni e scene pesanti...purtroppo lo vedo per esperienza personale pure io.Su che ordine di poligoni parliamo?Hi problemi più a renderizzare o gestire la scena in 3dview?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo il budget, penso di poter arrivare a 2000, ma non ho un'idea ben precisa, diciamo che devo fare dei preventivi..

per quanti riguarda blender: ho problemi già quando provo a fare un prato fiorito, in scene abbastanza pesanti (ed esempio il prato intorno ad una chiesa): ovviamente, dopo un numero comunque alto di poligoni, il programma si inceppa. Se poi provo a fare delle animazioni di un minuto con cycles, anche di oggetti abbastanza semplici che devono solo ruotare su se stessi, rischio di far fondere il computer! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scrivi una quantità numerica di poligoni, in cui hai difficoltà nella gestione della viewport, visto che peperepe usa blender. in questo modo si può consigliere una vga adatta alle tue esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti