Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
neil hogdson

Per Fare Un "panorama"

Recommended Posts

Ciao a tutti...suppongo che molti di voi sappiano a cosa mi riferisco parlando dei "panorami"....tecnologia non 3d sempre più usata per dare la possibilità di ruotare a 360° intorno alla foto. Ora, solitamente queste applicazioni sono create in Java o altri linguaggi, derivando da una foto scattata con il fisheye...

IL PUNTO E' QUESTO:

Per lavoro, mi trovo a dover creare dei VIDEO (quindi ad animazione già fatta e finita) di quresti panorami, in poche parole un semplice movimento di camera a 360 intorno all'ambiente. Nulla di più facile di mappare le foto a 360° su una sfera, flippare le normali delle mesh e quindi dare la mappatura interna. Una telecamere adentro ed il gioco è fatto...

..se non fosse per il fastidioso effetto di distorsione (che peraltro anche la maggiorparte dei panorami fanno) dovuto alla grandezza dell'obiettivo.

Qualcuno ha già avuto a che fare con questo tipo di lavori ed avrebbe indicazioni utili per creare questo tipo di contenuti?GRAZIEEE!!! :Clap03::Clap03:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

Visto che gia le foto panoramiche distorcono un po' la realtà non ti conviene mappare l'immagine panoramica su un cilindro?? ed evitare alla telecamera una inclinazione tale da far osservare oltre il cilindo?

Ovviamente se l'immagine panoramica che hai è stata creata utilizzando una mappatura sferica fai finta che non ti ho detto nulla :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao a tutti...suppongo che molti di voi sappiano a cosa mi riferisco parlando dei "panorami"....tecnologia  non 3d sempre più usata per dare la possibilità di ruotare a 360° intorno alla foto. Ora, solitamente queste applicazioni sono create in Java o altri linguaggi, derivando da una foto scattata con il fisheye...

IL PUNTO E' QUESTO:

Per lavoro, mi trovo a dover creare dei VIDEO (quindi ad animazione già fatta e finita) di quresti panorami, in poche parole un semplice movimento di camera a 360 intorno all'ambiente. Nulla di più facile di mappare le foto a 360° su una sfera, flippare le normali delle mesh e quindi dare la mappatura interna. Una telecamere adentro ed il gioco è fatto...

..se non fosse per il fastidioso effetto di distorsione (che peraltro anche la maggiorparte dei panorami fanno) dovuto alla grandezza dell'obiettivo.

Qualcuno ha già avuto a che fare con questo tipo di lavori ed avrebbe indicazioni utili per creare questo tipo di contenuti?GRAZIEEE!!! :Clap03:  :Clap03:

non so che software 3d utilizzi

ma se usi 3d max esiste un comando sotto utilities che si chiama panormama exporter

crei la camera, l'ambiente 3d e poi questo simpatico comando ti crea le immagini per la panoramica a 360° e l'output in formato qtvr

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
non so che software 3d utilizzi

ma se usi 3d max esiste un comando sotto utilities che si chiama panormama exporter

crei la camera, l'ambiente 3d e poi questo simpatico comando ti crea le immagini per la panoramica a 360° e l'output in formato qtvr

ciao

ehm... da quel che ho capito lui non vuole creare un 360 interattivo, dove l'osservatore ruota la visuale secondo i suoi gusti, ma vuole creare un semplice filmato dove si vede il panorama girare; ovvero, apri il filmato, schiacci play e lo guardi mentre gira


: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ehm... da quel che ho capito lui non vuole creare un 360 interattivo, dove l'osservatore ruota la visuale secondo i suoi gusti, ma vuole creare un semplice filmato dove si vede il panorama girare; ovvero, apri il filmato, schiacci play e lo guardi mentre gira

ok ora ho capito

non saprei che consiglio dare oltre a quanto scritto da the shark

Share this post


Link to post
Share on other sites

No.

Dunque.

Io utilizzo 3dStudio....

Quello che volevo creare è semplicemente una ROTAZIONE di una telecamera intorno ad una foto già scattata a 360° (con il fisheye, come da primo post!): l'ho fatto...ma ciò che mi interessa risolvere è la distorsione attorno ai bordi (data, appunto, dall'obiettivo enorme del fisheye)..

Merci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posta un esempio della distorsione che ottieni .... ma comunque non credo si possa risolvere, è un po' come sviluppare una sfera su di un piano: Impossibile!

Comunque posta un esempio così ci rendiamo conto del tuo problema.

Ciao

P.S.: Sarebbe meglio farci vedere anche una immagine a bassa risoluzione dela foto a che vuoi mappare. per capire se è stata ottenuta per proiezione sferica o cilindrica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...