Vai al contenuto
felan1973

Acquisto Desktop

Recommended Posts

Ciao a tutti,

utilizzo blender e photoshop, e dovrei dopo pochi mesi di attività casalinga, lasciare il vecchio portatile a mia moglie, e passare ad una macchina che mi consenta di lavorare discretamente senza dover attendere, bestemmiando alacremente, sia in fase di lavorazione texture che di rendering,e che non riesco più a sopportare.

Per me questo pc rappresenta una forma di "investimento" su me stesso, fermo restando che sono enormemente consapevole del fatto che una macchina in genere, non si potrebbe definire un vero e proprio investimento, ma avendo deciso di voler puntare in questo campo, non posso far altro che fare questo passo, che al momento attuale rappresenta un grosso sforzo economico.

Vorrei concentrarmi nel settore animazione e poter un domani, soldi permettendo, poter ampliare l'hardware di partenza.

Premetto che sono un inesperto totale sia dal punto di vista software che hardware e la configurazione che vi sto per elencare è frutto di un consiglio.

Mi farebbe piacere sentire altri pareri prima di passare alla "cassa"...:

1 Pz - CPU Intel Core i7-5820K BOX 3,30GHz S.2011-3 15MB Haswell-E [BX80648I75820K]

1 Pz - HD WD 3,5" 2000 GB WD WD20EZRX 64MB

1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Obsidian 450D S. black, USB3.0 [CC-9011049-WW]

1 Pz - MB Intel 2011 ASRock X99 Extreme4/3.1 [X99 EXTREME4/3.1]

1 Pz - MEM CORSAIR DDR4 2133 32GB C15 Corsair Ven kit 0 [CMK32GX4M4A2133C15]

1 Pz - SSD 256GB SATA3 Samsung 850 PRO MZ-7KE256BW retail [MZ-7KE256BW]

1 Pz - PSU be quiet! BK018 [Dark Rock 3, CPU-Kühler]

1 Pz - PSU 650W Corsair RM650i silence [CP-9020081-EU]

1 Pz. MONITOR 25 Dell U2515H IPS QHD

1 Pz. VGA EVGA GTX980TI 6GB ACX 2.0 4250812409577 [06G-P4-4991-KR] (509529)

Mancherebbe solo il mouse e la tastiera, siamo intorno ai 2240€, comprese spese di spedizione e montaggio componentistica.

Grazie

Federico

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che citi blender come software, per cui dovresti precisare se intendi avere una macchina performante con cycles in gpu rendering. Detto questo mi sembra che la configurazione sia per un pc di ottimo livello, per processore e scheda video.

Ritornando al discorso cycles con calcolo gpu, qui potresti ragionare sulla configurazione della scheda video: la 980ti è sicuramente al top di gamma, però mi sento di consigliarti di prendere in considerazione l'acquisto di  2x970 gtx, in modo d'avere una scheda dedicata al monitor ed una al calcolo CUDA che all'occorrenza diventano 2 in calcolo.Ti verrà comoda questa cosa, perchè potresti continuare a lavorare al pc, avendo una sola scheda in render e l'altra che gestisce liberamente il monitor. Poi se hai budget o in futuro vorrai aggiungere gpu, anche una singola scheda va benissimo, ma mi sembra, comunque stretta la scelta dell'alimentatore

Il ragionamento deve essere fatto in base al tuo budget e tipo di calcolo (cpu o gpu) che vuoi utilizzare in render.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene,non avevo pensato all'utilizzo contemporaneo di due schede grafiche...

In effetti non sono ancora sicuro di voler  rimanere in casa Blender, vorrei passare a 3DStudio Max o Maya e di conseguenza il motore di rendering potrebbe essere differente, e non so se nel nostro ragionamento potrebbe influire questo discorso.

Ma volendo risparmiare qualcosina, invece di piazzare 2 GTX970 si potrebbero mettere 2 GTX960,secondo voi quanto inciderebbe sui tempi di rendering?

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resta sempre collegato al budget, certe configurazioni cpu + mobo tipo da 4 a 6 core fanno sentire la differenza sul prezzo. Non so se sia ancora valido pensare una configurazione con un i7 4790, che dovrebbe essere più economica del 5820 o i nuov 6xxx su cui non conosco tanto...qui servirebbe un consiglio del buon Zatta.

Con le 960 perdi di sicuro in tempi di render, ipotizzo 1/4 o forse di più. Al limite una 960 per lo schermo ed una 970 (980 se riesci) per il calcolo, poi considera il fatto di partire con una scheda 970 ed ampliare in futuro...le 2 schede sono comode, torniamo al discorso budget.

Sperando in un intervento di un utente più aggiornato di me, vedrei le configurazioni con la cpu  che ho scritto e relative mobo, soprattutto per queste ultime il prezzo/componenti/qualità è molto diverso; singola 970 (da ampliare in futuro o subito vedi tu); alimentatore per montare più gpu;magari un consiglio sul case.

Continuo a seguire perchè il discorso workstation con blender interessa pure a me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....

Ma volendo risparmiare qualcosina, invece di piazzare 2 GTX970 si potrebbero mettere 2 GTX960,secondo voi quanto inciderebbe sui tempi di rendering?

Grazie ancora

Le 960 hanno circa il 60% di cuda cores in meno, quindi avrai un notevole calo di prestazioni...Secondo me non ti conviene prendere 2 960.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambio di programma, ho deciso di provare maya e/o 3ds come dicevo in un post precedente (motore di rendering ancora non definito) e zbrush,passando probabilmente per after effect.

Alla luce di questi aggiornamenti, quali eventuali modifiche alla configurazione hardware, si possono fare per avere una macchina di partenza abbastanza bilanciata?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dati alla mano, qualcuno potrebbe dirmi la percentuale media in tempi di calcolo affidata solo al confronto tra Gpu, confrontando le 2 gtx960 4G e 1 gtx 970 4G ?

Parlo da ignorante, per cui se la domanda dovesse avere poco senso,perdonatemi, consigliandomi se possibile

una soluzione più utile nella configurazione di partenza

con un buon rapporto prezzo-prestazioni.

Il discorso gaming non mi interessa.

Grazie

Modificato da felan1973

Link al messaggio
Condividi su altri siti