Vai al contenuto
tikkyn

Consigli su render di interno

Recommended Posts

Ciao a tutti! Allego un render di un ambiente interno che ho elaborato qualche mese fa utilizzando sketchup e v-ray. Per favore, qualcuno potrebbe esprimere il suo parere in merito e darmi qualche consiglio per migliorare? L'illuminazione, ad esempio, è abbastanza realistica? Siate pure crudeli, perchè vorrei veramente imparare e corregere i miei errori. Grazie.

render_cucina.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico quello che vedo così in velocità:

- i lampadari hanno dei problemi di spessori, materiali ecc.

- la finestra e la porta-finestra non sono realistiche, spessori, parti, vetro ecc.

- le mensole stanno su per grazia divina

- hai la moquette in cucina?

- manca un po' di ruvidità all'intonaco delle pareti (ma potrebbe anche andare)

- le tende sono completamente opache

- sgabelli troppo sottili o almeno sembra

- troppa ambient occlusion

Ciao

Emilie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie emilierollandin! In effetti alcuni degli errori che hai evidenziato sono piuttosto vergognosi (soprattutto i lampadari, lo ammetto). Proverò a fare qualche modifica e vediamo se riesco a migliorarlo un po'. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questi giorni ho provato a cambiare qualcosa nel modello 3d e nelle impostazioni di render. Ad esempio ho impostato l'illuminazione del sole TexSky invece di utilizzare delle rectangle light alle finestre: il risultato mi sembra un po' più naturale ma magari mi sbaglio (in alcuni tutorial ho visto utilizzare le rectangle light).

L'immagine ottenuta dopo qualche ora di rendering è stato poi oggetto di modifiche in Photoshop (aggiunta sfondo esterno, cambio colore della cornice del quadro, aumento del contrasto, bilanciamento del bianco, un po' di giallo in overlay sulle aperture per aumentare la temperatura dell'esterno, ecc.).

Lo so, ci sono ancora tantissimi errori (manca lo sfondo esterno riflesso nel quadro e vedo cose strane sul soffitto ... del render ovviamente, eheh) ma in questo momento l'importante per me è che sia almeno migliore del precedente.

Consigli?

render_cucina_2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco, una domanda che volevo fare: è meglio far calcolare l'AO da V-Ray oppure fare un render con "override material" e sovrapporlo al render finale in Photoshop?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nettamente meglio!

Mi fa ancora strano il pavimento senza fughe tra le varie piastrelle o lastre di pietra e il fatto che sia tutto troppo pulito, ordinato ecc.

Per il resto un buon passo avanti

ps. io lo calcolo a parte cosi posso dosarlo a piacere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a spostare qualcosa per rendere la scena più "disordinata" e ho creato le fughe del pavimento che si vedono appena appena. Sono abbastanza soddisfatta, ma so che la strada è ancora lunga per raggiungere la qualità di certi render che vedo in rete. Certo l'ambiente riprodotto, e soprattutto l'arredo, è quello che è ... decisamente poco "fashion"...

Va beh, penso che passerò ad esercitarmi su quelche scena di esterno, ora, giusto per affrontare casi diversi.

Grazie mille per i consigli!!!!

render_cucina_3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e ora domandona: sapendo qualcosa di modellazione 3d e qualcosa sui render mediante l'utilizzo e lo studio di sketchup e v-ray per sketchup, sarebbe una pazzia mettersi a studiare 3ds max? Io ho scelto i primi due per ragioni anche di costi (sono abbastanza accessibili, abbastanza semplici e funzionali per scene legate all'ambito architettonico), ma sono abbastanza competitivi? Nel mio campo (architettura) sembra che cerchino solo modellatori e renderisti che utilizzano 3ds max... sicuramente i risultati sono decisamente migliori, lo vedo anch'io, ma si riesce ad imparare da soli oppure occorre frequentare corsi? e associato a sketchup può funzionare bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti