Vai al contenuto
caspi

Ho bisogno di aiuto vi prego! Delucidazioni su concept art

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono una ragazza con una grande passione per film e videogiochi e il mio sogno sarebbe quello di poter lavorare in questo ambito. Frequento l'ultimo anno di un liceo artistico e a disegnare mi reputo abbastanza brava. Ho fatto qualche ricerca per capire quali professioni di lavoro esistono in quei due ambiti sopra citati e mi ha molto incuriosita la professione di "Concept Art". Ciò che non riesco a capire è quali studi potrei intraprendere per diventare concept artist e quale paese presenta maggiori possibilità per chi lavora in questo ambito? è necessario trasferirsi o posso restare in italia? Premetto che abito in zona milano-como. Un altra domanda è: cosa deve sapere fare bene un concept artist? Grazie per chi mi saprà rispondere!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

difficile sintetizzare tutto in una semplice risposta.

il consiglio che ti posso dare è quello di iniziare a seguire l'argomento con un approccio culturalmente adeguato.

Inizia a leggerti tante interviste a concept artist, non solo le superstar, ma anche artisti meno celebri che comunque sono diventati dei professionisti in pianta stabile in questo settore.

Tendenzialmente all'estero puoi trovare molte piu' occasioni, quindi, se ne hai la possibilità, puoi valutare di studiare fuori dall'Italia, in modo di avere un placement diretto.

Ok che qui parliamo di 3D, ma non tralasciare gli aspetti tradizionali, che potrebbero darti degli sbocchi professionali anche nel mondo dell'arte. Tradizionale, non digitale.

Nulla ti vieta di iniziare a formarti in Italia. Le possibilità per intraprendere questo percorso sono davvero infinite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno con Franci2k5. Aggiungo, una specializzazione nasce dall'impegno, passione e dedizione quindi all'inizio bisogna masticare amaro. Se passi indenne a ciò, secondo il mio modesto parere, sei sulla buona strada per una carriera felice e passionale

Link al messaggio
Condividi su altri siti