Vai al contenuto
44 gatti

ZSphere e adaptive skin in Zbrush

Recommended Posts

Sto muovendo i miei primi passi in Zbrush seguendo un tutorial di youtube ma ho già un sacco di problemi. 

In pratica nel tutorial viene realizzata un banalisima forma con le Zsphere e poi applicata l'adaptive skin. I problemi che incontro sono 2:

1) Pur copiando la forma del turorial  e stando attento a mantenermi allineato con gli assi, quando faccio la preview dell'adaptive skin in dei punti il modello tende a perdere la simmetria inoltre la topologia in alcune zone è molto incasinata. Sono riuscito a limitare il problema giocando con i parametri del classic adaptive skin e a ritoccare continuamente la posizione delle zsphere....ma il mio lavoro è stato molto più faticoso di quello che viene mostrato nel tutorial.

2) Ci sto attento e ho rifatto da capo il lavoro un sacco di volte ma il modello continua ad andarmi continuamente fuori simmetria. Ormai sono terrorizzato nel modellare perchè dopo poche modifiche il modello continua ad andarmi fuori simmetria.

Ci sono degli accorgimenti da tenere a mente per evitare questi problemi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi a nessuno capita che il modello vada fuori simmetria?

Ho allegato un immagine per far capire meglio cosa mi succede. Tutte le volte che ho ricominciato il modello mi è andato fuori simmetria quel poco che basta per non farmene accorgere immediatamente ma solo dopo aver continuato a modellare

1.thumb.jpg.2bf69198440d93e0459fe3f58258

Inoltre volevo fare un altra domanda: in questo tutorial che seguo  verso il terzo minuto vengono spostati i singoli vertici con il move attivato (non il brush) ma se lo faccio io mi appare la tipica linea di spostamento del move che mi sposta l'itero modello e non i singoli vertici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a attivare la simmetria locale.. e non globale.... a lato c'è un pulsante con scritto loc.symmery o qualcosa simile.. con quella la simmetria sarà locale sull'oggetto.. =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta JackArts

Dalla descrizione di quella funzione pensavo servisse per lavorare su dei subtool mantenendo l'asse del tool principale, invece io ho problemi sul tool principale. Lavorando sempre con la simmetria attivata non riesco proprio a capire perchè i miei tool continuano ad andare fuori simmetria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok....anche se non ho ancora capito come mai i miedi modelli contnuino ad andare leggermente fuori simmetria, ho forse trovato il rimedio grazie alla funzione Smart ReSym che a momento sembra funzionare bene.

Passando al secondo problema: qualcuno mi sà spiegare il discorso dei vertici del video che vengono spostati con il Move?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un tool.. il tool move lui lo ha settato con una drawsize molto piccola così da non prendere altri vertici vicini.. ^^ comunque..quando hai creato il drago con le zsphere eri in simmetria?? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, adesso ho capito, grazie JackArts.

Per quanto riguarda la simmetria, dal momento che continuo ad avere questo problema presto attenzione ad ogni passaggio ma evidentemente continua a sfuggirmi qualcosa. Però adesso, grazie a Smart ReSYm riesco a continuare ugualemnte il lavoro, mentre prima ricominciavo da capo ogni volta che andava fuori simmetria. Grazie per l'aiuto ^_^ 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io se avro tempo vedro cosa posso veramente rispondere ho fatto alcune prove ma vedo che se tu cambi semplicemente il pennello x es. il move in simmetria avrai lo stesso risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti