Vai al contenuto
esc11

Consigli su nuovo Notebook

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho gia letto diversi post al riguardo ma non presentano esattamente le stesse scelte e caratteristiche che voglio per cui rimetto qui un post sperando in un vostro aiuto!

Premetto che non sono assolutamente esperto di pc, motivo per il quale ho grande difficoltà a scegliere il prodotto adatto.

Attualmente ho questo pc della ASUS da 17" da ben 3 anni quindi il problema del peso è relativo. 

Vorrei pero avere ora un notebook di 15" che mi permetta di lavorare CONTEMPORANEAMENTE con questi programmi (non tutti insieme ma almeno 2-3 ogni volta):

3D max (prevalentemente render interni, il motore che uso è IRAY, motivo per il quale punto ad avere le GeForce o Quadro) - uso 25%-

Revit (modelli che pesano anche 300 mb, centrali, famiglie nidificate, ecc)  -uso 25%-

Autocad (progetti con 5-8 xref quindi layout e tavole da gestire di un progetto esecutivo/costruttivo) - uso 5%-

Rhino/Grasshopper (concept dei progetti, soprattutto per la parte di grasshopper,liste, componenti,ecc) -uso 25%-

Photoshop (post produzione dei render, impaginazioni,ecc) -uso 5%-

Catia (di solito lo uso nella fase costruttiva, in alternativa a grasshopper) -uso 5%

Solibri (clash detection, verifica modellazione IFC) - uso 5%-

Navisworks (clash detection, fasi BIM) -uso 5%-

Spesso devo spostarmi per lavoro e quindi necessito di un pc che riesca a compensare queste esigenze.

Il budget a disposizione lo immaginavo sulle 2.000 euro (ovviamente puo oscillare di qualche centinaio di euro se la qualità è migliore). La marca o l'estetica non è assolutamente importante perchè ciò di cui ho bisogno sono ovviamente le prestazioni del pc visto che spesso mi ritrovo a guardare la "rotellina che gira"...

Ovviamente il pc può anche essere un assemblato e quindi senza marca...abito a Milano per cui,eventualmente, vi chiederei di indicarmi qualche fornitore in merito.

Ho visto diversi pc ma sinceramente non saprei se la qualità è media, buona o ottima

Lenovo     Dell     MSI (anche se i 18" mi spaventano)   Santech

sapreste darmi delle indicazioni, indirizzarmi o consigliarmi? i prezzi oscillano un bel po a seconda del settaggio...ma, al di la del nome differente, non comprendo la qualita in termini di prestazioni, ecc.

GRAZIE MILLE 

PS: a volte devo proiettare delle immagini su proiettore oppure su grandi schermi, quindi immagino che il miglior collegamento sia il cavo HDMI...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'MSI che hai riportato non è male, ma sono 3900 euri... :ph34r:

Ti direi questo http://www.santech.eu/notebook/r29-series con:

- i7 4790k

- RAM 16GB

- HDD 1TB

- Monitor 15,6" FullHD IPS no Glare

- GTX 970M 6GB - Non so se CATIA accetta le GTX, verifica!

- Win7 pro 64bit

Totale 2077€ IVA inclusa

Gli altri che hai riportato hanno max una GTX 960 e/o processori a basso consumo energetico, e visto che punti sulle prestazioni non servono.

Per il collegamento con il proiettore, con questo notebook, il proiettore deve avere una porta HDMI o Display port (o usi un adattatore se ha la DVI)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io son stupito che il tuo pc non ti permetta di fare quello che chiedi, alla fine è una bella macchina e forse necessita solo di un piccolo upgrade. Quanta ram hai su? Hai messo un ssd al posto del disco meccanico? perchè magati von un piccolo upgrade avresti un pc che ti soddisfa. 

Comunque se le risposte erano si e ti serve un nuovo laptop io guarderei gli msi stealth pro. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

innanzitutto, scusate per il ritardo nella risposta ma questi giorni sono stato sommerso dal lavoro!!!

grazie per avermi aiutato a capirci un po di piu...dico subito che catia supporta le GTX link

Per l'upgrade di cui parli stefano, si, il pc che attualmente ho al momento non è male ma lo sto dando ad un'altra persona e poi il problema del peso, muovendomi spesso per lavoro, inizia ad essere impegnativo.

ho visto gli msi stealth pro...non male anche se il prezzo ho visto aggirarsi sui 3000 euro...pensavo un pelo di meno, di stare sui 2000-2500...

piu che altro, non capendo molto le carattestiche e differenze tra schede grafiche, raid, ecc non capisco quale possa essere la soluzione migliore...il consiglio di Archandr non mi sembra affatto male!

quindi dite santech? o conviene dare uno sguardo anche ai dell? non conoscendo la marca santech non ho feedback da altre persone...

grazie ragazzi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, esc11 ha scritto:

ciao a tutti!

innanzitutto, scusate per il ritardo nella risposta ma questi giorni sono stato sommerso dal lavoro!!!

grazie per avermi aiutato a capirci un po di piu...dico subito che catia supporta le GTX link

Per l'upgrade di cui parli stefano, si, il pc che attualmente ho al momento non è male ma lo sto dando ad un'altra persona e poi il problema del peso, muovendomi spesso per lavoro, inizia ad essere impegnativo.

ho visto gli msi stealth pro...non male anche se il prezzo ho visto aggirarsi sui 3000 euro...pensavo un pelo di meno, di stare sui 2000-2500...

piu che altro, non capendo molto le carattestiche e differenze tra schede grafiche, raid, ecc non capisco quale possa essere la soluzione migliore...il consiglio di Archandr non mi sembra affatto male!

quindi dite santech? o conviene dare uno sguardo anche ai dell? non conoscendo la marca santech non ho feedback da altre persone...

grazie ragazzi!

Sul prezzo dell' msi si trova a molto meno, controlla su trovaprezzi. Questo è il GS70 6QE-092IT ( i7 6700 gtx970 16gb ram, 256 ssd + 1tb hdd, 17.3fhd)

http://www.webtwo.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=155495

Sta a 1750€ qua, comunque il suo prezzo è attorno ai 2000€ 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il link su Catia e le Nvidia, dice proprio che le schede supportate sono le Quadro, e non le gtx, come noto peraltro. Comunque una volta fissato il budget non ci sono molte alternative. I Santech sono ottimi, puoi mettere sia la Quadro m3000, che la gtx 980m, che tutto sommato, per semplici progetti, va più che bene con Catia, come ho avuto modo di vedere su un bench. E le schede grafiche si possono sostituire. Come opzione ci sono anche i SSD Samsung sm951, vanno più del doppio di un SSD normale, delle schegge, vale la pena.

Ma secondo me stai usando il motore di render sbagliato, iray su un notebook non è consigliabile, la scheda grafica scalda, ed è lento. Valuta un engine biased su cpu, prova Keyshot tanto per dirne uno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Stefano: Non male l'msi che mi hai linkato, sicuramente verifico in internet se c'è qlc a buon prezzo.

@enri2: si hai ragione, ho scritto male era un "non supporta le gtx"...per il motore di rendering io pensao iray semplicemente perche mi trovo piu a mio agio quando devo renderizzare con 3D studio...non usando molto vray, faccio sempre un po di difficolta a settare le differenti configurazioni di luce e altro; per questo, ho imparato ad usare iray che in tempi rapidi mi restituiva dei buoni render.

A questo punto, direi che il cerchio si stringe tra santech e msi... per il santech, la serie R39 ha la possibilità di usare sia le quadro sia le gtx...

oltre alla configurazione di Archiandr sopra, posso chiedervi altre configurazioni in merito?

cosi giusto per avere un confronto su prestazioni ecc...

ps.dovendo escludere Catia, quale scheda converrebbe usare? meglio la quadro o la gtx980m? 

per Keyshot, ci pensero...al momento gia arranco un po tra 3D studio e lumion!! :)

Grazie ragazzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciaooooo!!!

alla fine ho deciso per il santech consigliatomi da Archandr...mi è sembrata la scelta migliore! 

Grazie davvero a tutti per l'aiuto e dei consigli,davvero preziosi!

esc11

Link al messaggio
Condividi su altri siti