Vai al contenuto
Gattotondo

Configurazione PC X99

Recommended Posts

Ciao a tutti, di solito quando mi chiedono informazioni hardware spedisco chiunque su questo forum ma ora voglio provare a farmi una macchinetta per me senza affidarmi ad altri e vi chiedo consigli sull'hardware che ho intenzione di comprare. Avevo idea anche di provare con un dual Xeon ma oltre ai prezzi ho anche paura poi di gestire male l'hardware dato che mi 'sembra più difficile' Inoltre vorrei eventualmente prendere tutto in questi 2 giorni entro fine Dicembre. Ho già chiesto aiuto a Lele ma voglio altri parerei e non stressarlo oltremodo durante le feste... :lol:

Questa la macchina che vorrei costruire:

Case: Voglio la scheda orizzontale per cui... Lian li T80 (Che poi chiudo io con lamiera forata piegata e verniciata, una fesseria, secondo me è bellissimo alla fine) in alternativa Cooler Master HAF-XB che però sembra una lapide plasticosa però costa quasi 1/3 del Lian li accessoriato e in più ha già tutte le predisposizioni compreso lo slot per il dvd che il Lian non consente nemmeno, però se facessi un 4-Way con le schede grafiche dovrei adattare lo chassis perchè ha 7 slot pci invece di 8 come il Lian li.

HD: Vorrei provare un SSD M.2, mi darebbe su questa scheda vantaggi grandi? Di questo non solo non capisco ma quando si parla di raid vado nel pallone, veramente il buio. Io ne metterei solo 1 punto e basta. Da 256 GB? (850 Evo M.2?) Non lavoro mai in locale se non nel singolo progetto.

Scheda video: le ho già 3 X Strix 970

MB: Gigabyte GA-X99-sli (ho sempre avuto Gigabyte e dato che non capisco nulla di MB, perchè migliorare???) :D

CPU: i7-5930K e quì sono in difficoltà perchè vorrei poter aggiornarla nel prossimi 1-2 anni ma questo dipende solo dalla sicurezza che la scheda (X99, socket 2011-v3) supporti i futuri processori Broadwell-E, che da quel che ho letto dovrebbe fare, di seguito quello che ho letto/dedotto:

------------------

Skylake a 14 nm socket 1151 chipset  Z170 non faranno il salto a 10nm nel 2016 (lo faranno nel 2017 con i Cannonlake) ma diventeranno 'solo' KabyLake sempre a 14 nm nel tardo 2016 probabilmente sempre con socket 1151 ma chipset ignoto, per cui si dovrà forse avere una nuova scheda madre, corretto?

Haswell-E a 22nm socket 2011-v3 chipset X99 (la mia) fa il salto a 14nm a inizio 2016 diventando Broadwell-E ma supportando certamente sia il socket 2011-v3 che il chipset X99 (i7-6900K, i7-6850K, i7-6800K) (magari dovendo solo aggiornare il bios della scheda madre. in ogni caso il futuro step di questi multicore a 10nm sarà insieme o dopo quello di Cannonlake e quindi presumo non prima della metà/tardo del 2017)

Quindi come acquisto 'incauto' avrei pensato di prendere tipo una x99 2011-v3, arrivare a 3X Strix 970 con i7-5930K (friggendolo di OC) che permette di sfruttare anche 4 schede grafiche, (questo non mi è NIENTE chiaro quando dicono che il i7-5820K ne gestisce solo 2....) In questo modo sarei sicuro che usciti i nuovi Broadwell-E e avendone convenienza potrei sostituire semplicemente il processore... O aspettare che il i7-5960X cali di prezzo...

Non Parlo di Pascal perchè da quello che ho letto sembrano poter esistere 2 possibilità:
1 - Pascal e Nvlink in 'qualche modo' si adatteranno almeno all'inizio ai classici pci magari essendo meno performanti ma installabili sulle MB con i classici pci. (e allora posso prendere subito l'hardware se ne ho la possibilità)
2 - Pascal e Nvlink non si adatteranno per niente e se li vuoi ti becchi nuova MB, Scheda Pascal ecc... a prezzi veramente alti presumo, almeno all'inizio... (e allora visto l'uso che ne faccio piuttosto aggiorno a 4X 970 o 3X 980TI e aspetto fino a che schede nuove siano diffuse ed economicamente appetibili.)

------------------

Dissipatore CPU: Non ne ho idea, vorrei provare un raffreddato a liquido ma conviene? 

Ram: 16 GB DDR-4. Altro dubbio tecnico, Haswell-E supporta solo DDR4 a partire da 2133, come quad-channel devo mettere 4 solt per esempio da 4GB l'uno, giusto? Però sempre nei futuri Processori Broadwell-E ho letto che supportano DDR-4 2400, significa che dovendole prendere ora dovrei prenderle ALMENO DDR-4 2400 perchè funzionino con l'eventuale futuro Processore Broadwell-E che potrei montare???

PSU: qualsiasi 1200W buona nell'eventualità che montassi 3 o 4  980 TI

Fatto! Ditemi cosa ne pensate, grazie e buone feste a tutti. ;)

Modificato da Gattotondo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
purtroppo non sono l'esperto che può risolvere i tuoi dubbi ma volevo dirti che per usare un Hdd M.2 per il boot (che dicono essere velocissimo) devi vedere se il sistema operativo che utilizzerai lo supporta.

Io ho un i7 5820K (@ 3800MHz) raffreddato a liquido (Liquimax2 240) e mi trovo benissimo anche se si sente il leggero ronzio della pompa. Secondo me conviene perchè l'aria calda viene buttata fuori dal case.

Quando renderizzo solo con le 2 gtx980ti il mio sistema consuma circa 700W. Con 4gtx credo che 1200 sei al limite. Io aumenterei un poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marco, quindi il tuo i7 supporta 'solo' 2 gpu giusto? L'hai overcloccato? Che temperature raggiunge? 

Per il raffreddamento a liquido preferirei una singola ventola, perchè per come è fatto il Case ne ho 3 in batteria e 2 le lascerei puntate direttamente sulle schede video, ma basterebbe? oppure ho trovato il Noctua NH-D9DX I4 3U che mi piace ma non è a liquido, purtroppo ignoro quanto scaldino questi i7.

Per l'OS, installerei W10 dato che sono passato sia sui vetusti portatile e fisso e mi ha dato solo vantaggi in velocità e nessun problema, ma se mi dici questo mi informo immediatamente. Comprando il pc in pezzi posso prendere W10 come OEM o non c'entra nulla?

Le 980 allora ciucciano come da specifiche, molto, con 2 970 e un Corsair HX650W ero poco sopra i 400W in full dell'intero PC (1 xeon 6 core (90W) oc a 3,8 Ghz) misurati con il wattmetro, 1,5 Kw è veramente da pazzi! Anche perchè viste le performance per l'uso che ne farei io il salto da 2 a 3 980 sarebbe ancora conveniente, Non so se metterei la 4a...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
una differenza tra un i75820k ed un i75930k è il numero di linee pci express (28 vs 40), queste vengono utilizzate anche dalle schede video.
Credo che il 5820k può supportare più di 2 gpu ma non a 16X.
Se le schede le usi per renderizzare non credo noterai differenze tra un collegamento 16X, 8X o a 4X. (comunque informati meglio ;) )

Il mio processore è overcloccato a 3.8GHz, potrei salire tranquillamente a 4GHz o raggiungere i 4.4 modificando i voltaggi ma per adesso i 3.8 vanno più che bene. Renderizzando (con la cpu) non raggiunge neanche i 60° in idle sta sui 30°.

La 980 e la 980ti sono schede molto diverse (anche nei consumi)

Sono quasi certo che W10 supporta l'M2

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si... Intendevo le 980ti, scusa. Beh, se la questione della limitazione pci non avesse influenza sul calcolo delle schede in parallelo ma solo sullo sli, allora sarebbe da capire quanto io possa overcloccare il 5820 più o meno come il 5930 spendendo 200 euro in meno...  Non sarebbe niente male e un bel risparmio in vista di un veloce upgrade.

Certo tra oggi e domani potresti prendere una terza 980 ti per accertartene... Mi faresti un piacere. :lol:

Modificato da Gattotondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si... Intendevo le 980ti, scusa. Beh, se la questione della limitazione pci non avesse influenza sul calcolo delle schede in parallelo ma solo sullo sli, allora sarebbe da capire quanto io possa overcloccare il 5820 più o meno come il 5930 spendendo 200 euro in meno...  Non sarebbe niente male e un bel risparmio in vista di un veloce upgrade.

Certo tra oggi e domani potresti prendere una terza 980 ti per accertartene... Mi faresti un piacere. :lol:

Se la compri e me la fai spedire a casa sarò felice di testarla tutte le volte che me vuoi! :D:P

Il 5820k normalmente raggiunge i 4Ghz oppure facendo dell'overvolt i 4.4Ghz (ma non so se questa frequenza è adatta per fare rendering per qualche ora..., il 5930k non so quando raggiunge in overclock

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, facciamo un po' di chiarezza negli argomenti che conosco:

la cpu i7 5820k si differenzia da i7 5930 per la frequenza inferiore di 200mhz, ci ballano 200€ e non sono pochi. in fase di o.c. si dovrebbe arrivare alla stessa frequenza di i7 5930k, sempre ipoteticamente perché conta la fortuna sull'acquisto della cpu. Riferendoci alle 28 line pci-e rispetto alle 40 line del 5930k, in fase di render su 4 gpu non avrai particolari differenze. come diceva marco lo si nota mettendo le vga in sli, allora in quel caso si ha maggior trasferimento in sli.

alimentatore: se non vuoi spendere un patrimonio puoi scegliere seasonic 1250wat, prova a cercare tu il ttmodello. testato con 4 titan e doppio xeon, ora non mi ricordo i modelli xeon.

scusa dovrei scrivere anche sul resttttttttttttttttttttttto, ma mi si è appena incastrata la t della tastiera, vado a comprarne una a dopo!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i ragguagli,

L'alimentatore costa uno sproposito, pensavo di mettere su una bicicletta con la dinamo il mio cane. Perchè mia moglie si è rifiutata. Credo prenderò subito una 980 ti al posto di 2 970 fare tripletta con le 970... che siano 3 980ti, 4 970 o 2 980 ti e 2 970, 1200w saranno più che adeguati.

Penso propenderò per il 5820 anche perchè 200 Euro in meno non sono pochi e non è detto che lo cambi presto per i nuovi arrivi. L'unico rischio che corro è che le nuove cpu non siano compatibili, ma su tutti i siti e roadmap che ho scovato davano per certo sia socket che chipset. Speriamo bene.

Ho un ssd 850 pro 512GB nuovo di zecca che mi è stato regalato, però ero curioso di provare il ssd m.2 Sono solo un po' perplesso della posizione, tra i pci, con le schede che scaldano di brutto... Ho visto nel net un connettore ssd m.2 completamente fuso. Sono indeciso se vendere l'850 pro 512 e prendermi un bel 950 pro m.2 256 per dire a tutti che ho un ssd 950 pro m.2, nei bar di periferia sono cose che fanno colpo.

Soprattutto per le ram, ho trovato delle g.skill 16GB (4X4GB) DDR4 2800 o 3000 sui 130/140 Euro. Dovrebbero andare benissimo per i futuri processori che partono da 2400, giusto? Anche se ovviamente non credo siano schede di pregio, anzi.

Ti è arrivata la 'T' da amazon? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

intanto ho acquistato  la 980ti, il seasonic 1250 (ho letto recensioni eccellenti) e il case T80.

Ora sono veramente indeciso se smembrare il mio pc e montarlo sul nuovo case con 980 ti + 2X 970 e ssd 850 pro e attendere novità sul fronte di MB e cpu nuovi per aggiornarlo definitivamente e decidere anche se mettere l'ssd m.2 o restare sul 850 pro, o prendere subito scheda e processore sopracitati... Anche perchè magari sarebbe meglio vendere la macchina vecchia senza aspettare altri mesi, invece di cannibalizzarla per poi rimontarla per poi rivenderla lasciando passare tempo. Non so. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai montato dischi ssd m.2. se farai l'acquisto dacci delle info in merito, anche se visto che è una macchina da lavoro meglio rimanere su prodotti testati e conosciuti che non danno problemi. di fatto un ssd è già superveloce e noterai le differenze solo nell'apertura dei SW.

Non ho ben capito quante schede video hai da montare su questa ws, se monti solo la gtx 980ti, prendi un alimentatore da 700watt 80 plus bronze e sei apposto, nei futuri upgrade andrai a sostituire anche l'alimentatore e  questo lo rivenderai.

non sono aggiornato su broadwell-e, ma vedo che ti sei informato abbastanza bene. se dici che sulla nuova architettura la frequenza minima di ram è 2400mhz, allora il tuo ragionamento non fa una piega, meglio fare subito l'acquisto di queste ram. Confermo che per la nuova architettura sarà necessario solo aggiornare il bios.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie e Buon Anno,

alla fine ho venduto le 2 970 e preso 2 980 ti e aspetto anche notizie su Pascal. Ho deciso di tenere scheda madre, processore e ovviamente ssd 850 PRO nel nuovo case fino a quando non escono i nuovi processori Broadwell-E tanto tra 3-4 mesi ritrovo lo stesso hardware sicuramente a minor prezzo, mi ha fermato solo il fatto che in molti siti danno per certo il supporto a x99 e 2011-v3, ma stranamente da Intel non è trapelato NULLA al chè qualcuno si domandava la stranezza a così poco tempo dall'uscita... Anche se al 99,9% sarà così.

Grazie ancora per l'attenzione, sii meno veemente con la tastiera nuova quando schiacci la 'T' :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo farò,

ma non è la mia tastiera, sono in trasferta!!!! io normalmente rompo il tasto invio e ne sono consapevole, invece qui stiamo parlando ancora di tastiera MAXDATA, tipo quelle che si trovavano in banca rumorose ad ogni pressione di tasto!!!!

mentre per il mouse è il clic dello scroll che si va a far benedire, questo causa modellazione in 3dsmax

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai già 2 gtx 980ti, e pensi di fare l'upgrade futuro di altre 2 gtx, ti conviene prendere da subito l'alimentatore seasonics 1250watt; perché in ogni caso ti serve un alimentatore di sicuro superiore ai 700watts e incomincia veramente a servire anche una certificazione superiore e di conseguenza passi di sicuro i 100€ per l'alimentatore e rimarrebbe solo una fase transitoria e magari anche un po' più difficile da piazzare l' usato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, si, già preso, ti sei perso un post sopra, e sono molto contento del consiglio per qualità, completezza cavi e e recensioni che ho trovato nel web. Grazie.

Poi magari non lo userò mai al 100% anche perchè mi sa che le schede saranno sempre più eco, (e meno male...) però almeno anche se per poco dovessi lavorare in 4-way con 4 gtx sarò sicuramente a posto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero scordato di farti gli auguri di buon anno.

C'è da dire che sui 1200watt, ci sono ben pochi alimentatori da scegliere, il corsair platinum costa ben 100€ in più

Link al messaggio
Condividi su altri siti