Vai al contenuto
jnicola

consigli per pc Sketchup e Thearender

Recommended Posts

Salve, cerco consigli perché mi sto accingendo a costruire un nuovo pc e sono a digiuno di info da 3/4 anni.......

Lavoro in un negozio di arredamento, principalmente oltre ad alcuni software dei fornitori (per questi esigenze hd limitate) uso Sketchup per progettare/modellare e in abbinamento Thearender per eseguire i rendering in velocità attraverso l'uso della GPU.

Ho un pc attualmente con cui riesco abbastanza bene ma con il nuovo vorrei migliorare alcune cose. Attualmente questi sono i limiti che vorrei superare, o quanto meno migliorare:

1) nell'utilizzo di Sketchup con tanti oggetti noto dei rallentamenti durante la rotazione dei modelli, specialmente con alcuni stili. Vorrei una maggiore fluidità.

2) nella renderizzazione con thearender sno attualmente abbastanza soddisfatto ma se posso avere più velocità perché no.

3) vorrei una maggiore sicurezza e affidabilità. Attualmente non ho sistemi raid.

4) vorrei che fosse più silenzioso.

5) vorrei potere collegare vari monitor contemporaneamente, uno schermo principale per i progetti + schermo per software gestionale/office (sono stufo di dover passare da una vista all'altra) + videoproiettore dove duplicare la vista di sketchup oppure far girare il rendering in tempo reale con thearender. 

Nella mia ignoranza e in base a qualche info che avevo spulciato tempo fa navigando tra i forum, pensavo ad utilizzare due schede video, una quadro per la viewport e una gtx potente dedicata all'elaborazione dei rendering. 

Però sono all'oscuro poi di cosa è meglio utilizzare come processori/schede madri.

Spero in qualche consiglio, e che sia utile anche per altri che hanno esigenze simili.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, senza budget non si ragiona.

Oggi ho cercato di imparare qualche cosa e ho messo insieme questa configurazione:

VGA per GPU render: Gtx 980 ti
VGA per viewport: Quadro 2200
CPU: I7-6700 (T per consumi bassi)
MB: sabertooth z170 deluxe
RAM: lpx corsair 2x16gb 2400mhz
SSD PER SO: ssd samsung 850 pro sata III 256gb
SSD PER PROGRAMMI: ssd samsung 850 pro sata III 128gb
ALIMENTATORE: corsair hx 750w hx750I

CASE:  air 540

Come ARCHIVIO mi voglio affidare a un NAS synologi

Mi viene fuori 2500 euro, in realtà avrei voluto rimanere entro i 2000. Però sono disposto a sforare un po' se effettivamente ne traggo vantaggio. Valuto comunque anche una configurazione più nella media.

Modificato da jnicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora che scheda video stai utilizzando?

perché 2 dischi ssd differenziati per O.S.+S.W.?

ottima la scelta del nas sinology, quale modello?

sei già in possesso di un ups?

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora ho una gtx570

per i due dischi.....pensavo andasse meglio averne due lasciando quello per il sistema operativo più "puro"..... e se mi ritrovo a corto di spazio per i programmi cambio disco senza dover reinstallare il sistema....boh,...sono ragionamenti miei.

per il nas modelli ds215j o ds215+.....in realtà devo ancora approfondire.

ups no ma sicuramente la prendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un disco da 250gb è più che sufficiente per installare O.S.+S.W vari. Se ti serve un disco veloce magari per SW come after effect è un altro discorso, ma anche qui volendo puoi prendere un disco da 512gb e dovrebbe essere sufficiente.

se metterai un nas, non ti serve fare un raid dello storage nella WS. Nel nas andrai a fare un raid 1, quindi il clone del disco. se vuoi aumentare la velocità di lettura/scrittura, puoi prendere un nas a 4 slot e fare un raid 10 (0+1) in questo modo raddoppi la velocità e cloni i dischi per rimanere in sicurezza; oppure un raid 5 che crea pacchetti sui 4 dischi.

facciamo un esempio:

2 dischi da 1tb in raid 1: capacità totale 1tb (sicurezza)

2 dischi da 1tb in raid 0: capacità totale 2tb (velocità ma meno sicurezza di un disco solo in quanto i dati sono in 2 dischi al rompersi di uno anche l'altro non è leggibile)

4 dischi in raid 10 (0+1): capacità totale 2tb (velocità e sicurezza) al rompersi di 1 disco si sostituisce, si rompono 2 dischi perdita di dati

4 dischi in raid 5: capacità totale 3tb (velocità e sicurezza) al rompersi di 1 disco si sostituisce, si rompono 2 dischi perdita di dati

le differenze sostanziali fra raid 10 e raid 5 sono nel fatto che con raid 10 raddoppi le velocità, mentre col raid 5 avrai più capacità di storage e però un po' meno velocità in scrittura ma maggiore velocità in lettura di raid 10.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono ancora alle prese con questo pc.

chiedo se qualcuno mi può spiegare come (ammesso sia possibile) far funzionare la GPU solo per il calcolo e il sistema integrato al processore per la viewport. 

Riguardo lo storage si penso proprio che andrò di 1 disco da 250 + NAS. A proposito grazie per la spiegazione dei RAID.

Modificato da jnicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto il discorso scheda video integrata. Opterò per 1 sola scheda video, e penso che se regge bene userò la scheda integrata per la viewport e la GTX per il calcolo GPU.

Sto ultimando la scelta dei pezzi:

24" Dell U2412M dvi vga 8ms LED

Crucial 16GB DDR4 2133Mhz 2X8GB

Intel Core i5-6600(3,3GHz/3,9GHz) 6MB Skt1151 BOX

LC Power 650W Silent 14cm GP3 V2.3 80+Silver

MSI H170M PRO-VDH

Nvidia GTX970 4GB Gainward Phantom

Samsung 250GB SATA3 2.5" 850 SSD EVO

Qualche consiglio?

Ali è adatto?

Link al messaggio