Vai al contenuto
maje90

Software disegno 2D con penna.

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Di recente sto iniziando ad informarmi sul disegno 2D con penna attiva (tipo wacom e simili)...

L'iPad Pro effettivamente ha una combo digitalizzatore+penna eccellente, ma è in un ambiente troppo vincolato, niente software professionali.

In negozio mi hanno fatto provare il Surface 4 (con una penna del 3), ma con PAINT!! Ma dico io...

Gli ho chiesto al "tecnico" microsoft del negozio se era possibile, e gli fatto thetering col cellulare per fargli scaricare la versione gratuita di sketchbook (la app)...

Mi è sembrata un po "sempliciotta" come app... forse era meglio la versione desktop.

In breve, sono nuovo nel settore, quali sarebbero i programmi di disegno 2D più adatti per l'utilizzo della penna?

Grazie a tutti in anticipo!

Buone ferie!

Riccardo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il risultato vuoi che sia vettoriale o bitmap?

Per il bitmap hai:

photoshop, krita (open source e valido), artrage, sketchbook, l'ottimo paintstorm, uno in sviluppo in cui si simula il fluido ( http://www.taron.de/forum/viewtopic.php?f=4&t=4 )

Vettoriali:

Illustrator, Flash, Mischief, Blackink...

Ciao

Emilie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apple Trailer Download:

Apple Trailer Download:

Apple Trailer Download:

Apple Trailer Download:

Ultimamente sto usando il già citato Krita su una distro linux. (La versione per windows, nel mio caso, non si è rivelata affidabile.)
Bel programma con ottima gestione della tavoletta grafica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono ancora su windows 7, ma ho avuto diversi problemini, soprattutto salendo con la risoluzione. Per dirne uno, da me la versione per win funziona male a 8 bit per canale; meglio a 16bit, ma la memoria diventa un problema (ho un vecchi pc con solo 8GB di ram). Nessuna anomalia, invece, con linux (che ho istallato appositamente) sul medesimo hardware. Siccome con windows non ho rogne con nessun altro software, Krita per win resta "l'imputato" principale.
Se hai modo, prova, con il "cumulative undo" abilitato, a dare una serie molto veloce di pennellate, come se dovessi ottenere una puntinatura. Da me Krita per win (2.9.9, ma con la 2.9.8 era lo stesso) si chiude inesorabilmente senza nessun avviso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente ho la 2.9.7 e 16 gb di ram (pc di un paio di anni fa ma performante i4770), a 8 e 16 bit nessun rallentamento con il cumulative undo.

Cosa intendi che a 8 bit funziona male?

Che dimensioni in px hanno i tuoi disegni?

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che il "cumulative undo" provoca rallentamenti, semplicemente il programma va regolarmente in crush se usato nel modo che ho descritto. Sarebbe un dettaglio, tra l'altro, perché basta disattivare il "cumulative undo".
Ben più serio il fatto di non poter lavorare a 24bit (8bit per canale), visto il "lag" esagerato, non presente lavorando a 16bit per canale. A risoluzioni altine, diciamo sopra i 7000px sul lato lungo di un rettangolo, il programma, da me, diventa inaffidabile, chiudendosi spesso e volentieri - ma solo la versione win.

Link al messaggio
Condividi su altri siti