Vai al contenuto
Luca Ferrari

Far interagire un filmato con un oggetto tridimensionale

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie per essere passati di qua. Probabilmente dal titolo non sono molto chiare le mie intenzioni, quindi cercherò di spiegarmi. Ho cercato se erano presenti altre discussioni sull'argomento ma non sono riuscito a trovare nulla... Sono uno studente di industrial design e devo presentare un prodotto in un video. L'oggetto è assimilabile a una scatola quadrata, fissata a parete, con cui l'utente può interagire (preme pulsanti, si accendono luci..).

Sono appassionato di fotografia e video, per cui non sono completamente estraneo a montaggio, color grading e color correction, ma non mi sono mai spinto a mescolare il 3d con una ripresa tradizionale. 

La mia idea è di costruire un mockup essenziale ma funzionante in cartoncino (con luci ecc) e applicarlo a parete, per poi sostituirlo in post produzione con un modello tridimensionale, che però avrà una finitura più gradevole e "seria".

Per far ciò penserei di avere il mio modello fisico completamente verde, e poi farne il tracking e il chroma key per andarlo a sostituire con il mio modello digitale. 

Sono sicuro che sia un operazione fattibile, ma anche cercando in internet non sono riuscito a trovare esempi di applicazioni del chroma key in questo modo. A conti fatti, a me il C key serve per isolare l'oggetto dall'attore che vi interagisce, ma allo stesso tempo mi mette in difficoltà sul traking..

Voi cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi stai dicendo che con After Effects non riuscirò a ottenere questa cosa? Vorrei capire se il metodo che ho descritto nel mio messaggio è la procedura più corretta o ci sono altre strade più efficaci. 

Modificato da Luca Ferrari

Link al messaggio
Condividi su altri siti