Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, io sto cercando di fare un'animazione di un modello 3D di un'architettura con 3ds max 2015 e mental ray. 
Quello che vorrei fare è far "crescere" la mia architettura con un piano di sezione mentre mi muovo con la camera, come potete vedere in questo video (e tanti altri che si trovano sul web)

Vi faccio qui sotto alcune considerazioni sulle possibili e impossibili strade da intraprendere:

- clipping plane: i clipping planens delle camere non li posso utilizzare perchè sono obbligatoriamente paralleli alla camera mentre io vorrei un piano indipendente
- plug-in scalpelmax: ho letto di questo plug-in per 3ds che permette di fare sezioni e spaccati assonometrici, ma è a pagamento 

- slice: il modificatore slice è molto utile perche si può scegliere un piano di sezione e far vedere solo ciò che sta da una parte, ma  il mio modello è composto da 24 milioni di mesh ed è infattibile spostare questo piano per ogni singolo frame dell'animazione, ogni volta che provo a spostarlo ci vogliono 5 minuti....

- altre idee? Un mio amico mi ha suggerito di utilizzare un solido (magari un parallelepipedo?) da mettere sopra la mia architettura da sezionare in animazione e spostare questo solido. Io non so quanto sia fattibile perchè poi dovrei escludere dal rendering questo e tutto ciò che ingloba.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti