Vai al contenuto
qazxsw

la tangenza in rhino

Recommended Posts

salve a tutti

vorrei conoscere un metodo veloce per trovare la tangenza tra due curve:

in pratica ho una linea dove in due punti si crea una protuberanza, tipo due collinette di dimensioni diverse,

quale sarebbe il metodo veloce per trovare la tangenza dei punti estremi tra le due "collinette"?

qualcuno ha qualche suggerimento.... grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grz fedor x la risposta era proprio quello che mi serviva

solo una domanda, se mi potresti chiarire una cosa. dal tuo suggerimento ho notato un particolare che succede anche dal sistema che uso io:

in pratica io tra le due protuberanze debbo far passare una linea retta, dopo aver fatto questo mi trovo che i punti messi in corrispondenza dei QUAD non corrispondono alla tangenza della linea retta che attraversa le due protuberanze.

se mi potresti chiarire il concetto di come mai succeda questa cosa. essendo che il mio ragionamento era che: i punti estremi di due protuberanze corrispondessero anche alla tangenza di una linea retta che li attraversa, ma invece mi sbaglio, come mai ? ? ? ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti

non so se posso, ma vorrei aggiungere una richiesta collegata a qsto thred.

lo snap QUAD, quindi serve per trovare il massimo punto estremo di una curva.

ma qualcuno mi saprebbe spiegare come avere lo stesso risultato dello sanp QUAD in un disegno geometrico?

ovviamente non intendo avere la formula, ma tracciando delle linee in modo da riuscire a trovarlo senza computer

ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare nulla, essendo che non so nemmeno in geometria come si chiami . . . .

spero che qualcun possa rispondermi e grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, si lo snap quad serve per trovare i quattro punti estremi di ogni oggetto disegnato.

che io sappia non esiste una formula per trovatlo su un foglio di carta o sul pc, il software lo trova perche credo vada a vedere semplicemente i punti sulla curva con coordinate estreme

per la tangenza delle due protuberanze credo che la tangenza venga rispettata solo quando le protuberanze hanno la stessa altezza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti dalle ultime prove fatte se le curve sono della stessa altezza allora sia i punti quad che la tangenza corrispondono

grazie ancora fedor per i suggerimenti che mi sono serviti a chiarirmi un pochino le idee

ps per la domanda su come trovare il punto estremo di una protuberanza o di una rientranza su di un disegno a mano libera spero che qualcuno mi possa dare qualche suggerimento, rimango in attesa al riguardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti